Più che altro se si vuole criticare con obiettività bisogna sapere di cosa si parla. In questo caso si parla di una vettura che non ha rinnovato la trasmissione con le nuove più efficienti (come invece stanno facendo le concorrenti), non ha adottato l'iniezione diretta, non una aerodinamica da urlo. Quindi se si vuole criticare lo si può fare, ma su quelle che sono i veri punti migliorabili, non sulla tecnologia MultiAir che invece è una delle poche buone evoluzioni presentate negli ultimi anni dal gruppo. Aggiungiamo che il downsizing non ha prodotto i miglioramenti promessi dai cicli di omologazione per nessuno.
Visto che nel mercato, come noto, ci si confronta con la concorrenza, non con se stessi, vi riporto alcuni dati sul consumo medio rilevato tra le Citycar dotate di motori attorno al litro di cilindrata (tratti sempre da 4R di maggio): 1. Toyota IQ 1.0: 16,9kml 2. Nissan Pixo 1.0: 16,3kml 3. Suzuki Alto 1.0: 15,8kml 4. Citroen C1 1.0 CMP: 15,6kml 5. Fiat 500 TwinAir 0.9: 14,9kml. Di nuovo mi domando: dove sta (anzi, dov'è stata) la rivoluzione? Buona domenica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah giusto, dimenticavo che solo una persona qui dentro sa, da sempre, di cosa parla, è depositaria della verità assoluta ed è l'esempio lampante dell'obiettività fattasi persona. Che scemo che sono... Lascio questa persona ancora in compagnia delle sue ferree convinzioni e del suo enorme rispetto dell'opinione altrui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Passo e chiudo. Ps chiedo scusa ai mods se ho riaperto questa discussione, ma... Ad impossibilia nemo tenetur /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Era un servizio sui consumi medi rilevati per pressoché tutte le categorie di auto. Erano riportati solo questi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nell'invitarvi cortesemente a rientrare nei toni cortesi e concilianti che vi sono propri, per l'alta stima che ho di Voi, faccio notare come Fiat abbia in effetti migliorato i propri risultati rispetto ai modelli analoghi e non abbia invece mai dichiarato consumi piu' bassi della concorrenza ad esempio. Infine penso che l'unico riscontro attendibile sarebbe quello di un utente medio che paragona due motori a parita' di condizioni al contorno (tra le quali la sezione degli pneumatici) sulla stessa vettura. Mi ricordo ad esempio che io con la GP Tjet originale avevo una media di 13km/l quando altri utenti vantavano medie di 15km/l in percorso extraurbano..