A riprova della cavolata che hanno fatto con il restyling di Grande Punto vs Punto EVO, ecco che dopo solo 2 anni dalla presentazione modificano completamente i paraurti, elemento che non è mai piaciuto di Punto Evo. Sparisce il baffo che scimmiottava la 500, e il paraurti riportato (chiamato anche paradenti...) viene integrato meglio e diventa verniciato nel colore della carozzeria. Si riavvicina così l'impatto estetico della Grande Punto, auto equilibrata e gradevole. Con l'occasione anche un aggiornamento alla gamma motori: http://www.autoblog.it/post/34641/fiat-punto-2012-500-twinair-e-nuovo-pack-byabarth
Se non altro nelle 2 modifiche ci hanno guadagnato gli interni, decisamente migliori di quelli di Grande Punto...
Alt! Ferma un attimo, Ale! Anche io avevo capito così in un primo tempo... invece mi sembra (e sottolineo mi sembra) di aver capito che questa è la Grande Punto o Punto e basta, in affiancamento alla Evo che invece rimane così com'è. Anche il configuratore Fiat mi da lo stesso riscontro... quindi questa è la linea "naturale" della Grande Punto che è sempre rimasta così. Assolutamente più bella della Evo, che invece ha sempre le stesse soluzioni stilistiche alquanto discutibili!
No, a quel che so io Grande Punto e Punto EVO spariscono entrambe, sostituite da questo nuovo restyling che chiameranno (finalmente...) solo "Punto".
Caspita, in questo caso direi che hanno fanno davvero la scelta giusta!! Penso che anche ad occhio sia possibile notare come la GP abbia raccolto unanimi consensi, mentre la Evo abbia profondamente deluso. Io stesso, comprai la GP perchè era davvero una macchina splendida, ma non avrei mai comprato la Evo. Altro errore, per me, fu passare da un prezzo di attacco di 16.900 Euro per il T-jet della GP ai 19.800 per il T-Jet della Evo. Ma questo è un altro discorso.
Infatti la EVO fu costretta a sconti alti fin da subito, ben superiori al 10%. Speriamo questa nuova abbia prezzi sensati...
Questa sotituisce sia la EVO sia la G.Punto.. Io in casa le possiedo entrambe (la G.Punto mio padre e io la EVO) Esteticamente trovo la la G.Punto molto più bella, cattiva ma semplice.. odiavo la EVO, ma con l'allestimento MyLife, con i fascioni non in plasticaccia ma neri lucidi, devo dire che ha guadagnato molto esteticamente, infatti l'ho acquistata! rossa con i dettagli neri è molto bella, fidatevi! Internamente, la EVO è un'enorme passo in avanti, quando salgo su quella di mio padre rimango basito.. Questa nuova punto non mi piace per nulla, con tutto in tinta sembra una G.Punto rifatta malamente!
In fiat delle volte fanno ste stro....ate, davvero non capisco il perchè della EVO. Ora si che esteticamente sarà molto bella...ed un bel restyling!
Oggi ho visto e toccato con mano la Punto 2012 dal concessionario. Molto riusciti i ritocchi, adesso si ha insieme il design bello e pulito della Grande Punto, e i contenuti superiori della Punto EVO. Unica perplessità per la versione di accesso POP, che monta da sola i vecchi interni della Grande Punto, e con una dotazione di accessori ridotta all'osso. Davvero belle e complete le versioni Lounge e Sport, che montano di serie persino il tetto apribile Skydome.
Come te ho visto dal conce in ooccasione della Panda, al nuova Punto 2012....molto molto carina finalmente esteticamente riuscita... Ecco una di quelle esposte...
Sono stato in conce per lavoro stamane e ne ho vista una bianca, veramente bella. Ancora non riesco a capire come abbian potuto toppare in quel modo con il rest precedente.
Spolvero questo vecchio 3D per segnalarvi l'ennesima conferma di quale mezzo buco nell'acqua sia stata la tecnologia Multiair (cosa che ho sempre ipotizzato sin dalle prime introduzioni): 4R di maggio prova la Punto TwinAir 0,9, che, a fronte di prestazioni solo discrete, ma non certo eccellenti (0-100 in 12"5, 0-1000m in 34"4, 171,8kmh), consuma davvero parecchio! I rilievi medi sono stati 13,0kml (!) contro 23,8kml dichiarati!! E tutto ciò nonostante la modalità Eco... Questi i dati puntuali: - consumo a 130: 13,2kml (come un Bmw 328i... Che non è un mostro di economia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />); - consumo autostradale: 12,0; - consumo statale: 16,3; - consumo città: 11,8. Dobbiamo ancora attendere i "prossimi sviluppi" come alcuni andavano ripetendo 1-2 anni fa? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oppure, di fronte all'ennesima riprova, possiamo abbozzare l'ipotesi che si tratti di un mezzo fiasco? A voi le risposte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ps chiedo cortesemente ai mods, se lo ritengono, di spostare questo 3D nella discussione sul MultiAir, in quanto non sono riuscito a trovarla, ma ricordo che ci fosse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
IMHO il problema resta sempre lo stesso, l'assurdità del ciclo di omologazione che porta a dati dichiarati fuori dalla realtà. Se prendiamo la stessa vettura nella versione equivalente (prima dell'introduzione del TwiAir e del downsizing), ovvero la Grande Punto 1.4 16v da 95cv, provata da QR nel numero 10/2006, le prestazioni erano: vel max --> 174,8 km/h 0-100 km/h --> 13,6 s 70-120 km/h --> 37,8 s consumo a 90 km/h --> 16,2 km/lt (21,7 km/lt per il Twin Air) consumo a 130 km/h --> 10,9 km/lt (13,2 km/lt per il Twin Air) Quindi il miglioramento è enorme, sia nelle prestazioni sia nei consumi, e visto che Fiat non ha voluto ancora investire nel rinnovamento della trasmissione sul basso di gamma, totalmente imputabile al motore più prestante ed efficiente. D'altro canto, Fiat ha sempre dichiarato che la tecnologia MultiAir porta un vantaggio sui consumi del 10% circa, valore più che confermato da tutte le prove comparative. A conferma dell'assurdità dei cilci di prova, si può esaminare anche il test drive della Focus EcoBoost 1.0cc, provata sullo stesso numero, che a fronte di un consumo medio dichiarato di 19,6 km/lt, ha raggiunto un ben più misero 12,2 km/lt su strada.
Certo, se prima facevano schifo i consumi, ci vuole poco per migliorarli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma dove sta la "rivoluzione"? Faccio presente che TUTTE le riviste hanno espresso sinora pareri tra il deluso e il freddo nei confronti dei consumi REALI delle varie vetture equipaggiate con il MultiAir. Non è l'opinione del sig. Gio72 ad essere isolata quindi... Tuttavia, qui si prosegue nella strenua difesa della tecnologia citando per comparazione i riscontri delle vecchie motorizzazioni. Mah... Contenti voi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />