Però effettivamente, le concorrenti della exeo, sono superiori? come finiture, prestazioni, prezzo...................................... ?? é un pò uno scandalo ma partire da zero o quasi per rifare un'auto alla pari della vecchia a4 almeno, avrebbe avuto riflessi sul prezzo di vendita. E non teniamo conto però che i motori sono attuali, sono i CR, e come finiture siamo al top. Fine OT
Via Leftlanenews Quindi si ricorrerà agli straordinari sulla linea produttiva per star dietro alla domanda.
Bene così. E spero che la stessa cosa succederà per le nuove monovoumi Fiat previste entro un anno, se non altro perchè verranno prodotte in Italia.
Il boom Freemont inguaia la Fiat Da quando non accadeva? La Fiat oggi ha un modello che non è prodotto quanto la richiesta pretende e sta già diventando un caso: la Freemont. Al lancio la casa torinese per il 2011 aveva previsto 13.000 vetture destinate a diventare a pieno regime 33 mila nel 2012. Ma dopo appena un mese gli ordini sono già a quota 16 mila, tremila in più di quanto previsto, e adesso la Fiat sta facendo pressioni sullo stabilimento di Toluca in Messico per avere altre vetture anche se non sarà per nulla facile riuscirci. Il rischio, è chiaro, è di un ripetersi dei problemi di Kia con la Sportage e Hyundai con la ix35 che hanno grandi ritardi nelle consegne perché la domanda ha ribaltato tutte le previsioni. La richiesta della Casa torinese è di arrivare a una produzione dedicata di almeno 4 mila veicoli al mese (almeno 45 all’anno), però a Toluca debbono fronteggiare anche la produzione della versione americana, la Journey, che nella sostanza è molto differente dalla Freemont per quello che sta sotto la carrozzeria, dagli interni al motore Multijet oltre che alle sospensioni, e non sarà facile combinare le due esigenze. Oggi la Freemont vola a numeri che stridono con il precedente della Journey in Italia che un anno fa si era fermata nelle vendite a poco più di 6 mila unità, e sta viaggiando ad un ritmo travolgente anche rispetto all’Ulysse che di fatto va a sostituire, ma ci sono spiegazioni chiare sul perché questo succede. Prima di tutto c’è allora la rete dei concessionari che in Europa, e in special modo in Italia, è molto più estesa. E poi c’è il prezzo che è a dir poco allettante: di questi tempi 5 mila Euro in meno della concorrenza (lo stesso Ulysse partiva da oltre 30 mila…) fanno gola ad ogni acquirente. Infine c’è la proposta che tocca un tipo di clientela che la Fiat non aveva in casa e che adesso può avvicinare, tanto che dopo i dati del primo mese si è visto che l’80% degli ordini sono di clienti soffiati alla concorrenza, un numero esagerato e assolutamente nuovo per la rete Fiat abituata da sempre agli stessi acquirenti. Insomma, la Fiat che paventa crisi di prodotto sorprende assai. Si parla di un solo modello e nemmeno di larga diffusione (ma di buoni margini per la rete…), però in tempi di crisi nera del mercato in tutta Europa, Germania compresa, è una sprazzo di luce. Beneaugurante. http://viamazzocchi.quattroruote.it/senza-categoria/il-boom-freemont-inguaia-la-fiat/
L'effetto boomerang è in agguato: la gente potrebbe allontanarsi per i lunghi tempi di attesa. Speriamo trovino una soluzione!
Fermo restando il fatto che non parliamo certo di un'auto che fara' numeri da Polo o Grande Punto, ma da appassionato di auto dovresti ben sapere che prima di cominciare a vedere assiduamente in strada un nuovo modello devon passare almeno 6/12 mesi, a seconda anche delle localita' che si frequentano (al Nord dove il mercato e' piu' vivace si vedranno sicuramente piu' che al Sud, almeno presumibilmente).
E' stato un flop clamoroso, è Marchionne che ha sparso le voci sulla linea di produzione satura per non fare brutta figura davanti al mondo. Però non dirlo in giro, mi raccomando è...
Non so perchè ma Quattroruote ha inserito il Freemont, nelle tabelle di vendita, tra i monovolumi... a maggio, se non rricordo male, ne sono stati immatricolati quasi 500
tranquillo, lo so che tutti voi vi fidate ciecamente di quattroruote...non è una novità. purtroppo o per fortuna una casa automobilistica dispone di un sacco di canali di marketing per far arrivare al cliente finale il messaggio che vuole...tra questi ci sono le riviste. Credo sia bene ricordare che TUTTE le riviste non sono nè enti di beneficenza nè seguono una qualche passione o ideologia, ma si basano semplicemente sulla legge del chi più paga meglio figura. Giustamente!nessuno farebbe il contrario! basta leggere un pò autobild, in 4 anni che lo leggo non ho mai visto una VW (o assimilate) non arrivare prima in un confronto!! cmq, è bene che gli italiani continuino ad ascoltare 4ruote, e i tedeschi autobild, fa parte del mercato!
Sicuramente tutto quello che riportano le riviste, in particolare quelle italiane, va ben tarato e filtrato. Ma nella fattispecie non stanno dicendo che l'auto è stramegabellissima e che merita 6 stelle per la qualità, ma solo che gli ordini sono stati superiori alle attese e l'impianto messicano non riesce a stargli dietro. Cosa facilmente smentibile se non fosse vera. Va bene essere indipendenti e filtrare tutto, ma senza esagerare, altrimenti poi si finisce per credere ai fantasmi
Io son piu' che tranquillo, e mi faccio una mia idea leggendo, documentandomi e provando in prima persona le auto. QR non sara' un esempio di imparzialita', ma come ti e' stato fatto notare da piu' parti, non ha fatto altro che riportare una notizia data da diverse agenzie di stampa :wink: