E' un ottimo motore, ma su 15quintali e passa di auto, prenderei almeno il 1.6 da 120cv (anche il 105 alla fine se si vuole spendere meno)! Se la gente pensa che consumerà pochissimo xchè è un 1.3, x me ha capito ben poco! Come è stato già scritto, x me consumerà almeno come il 1.6 avendo ovviamente meno elasticità e piacere di guida....
Secondo me la gente pensa solo che paga meno bollo ed assicurazione… e poi mi pare di aver capito che in Italia per gli accertamenti fiscali conta la cilindrata dell'auto non il prezzo d'acquisto, motivo per cui arrivano dei controlli della finanza a chi gira con dei 320d 177cv pagati 8.000€ e non arriva a gente che gira in A1 1.4 TFSI pagata 45.000€… Comunque quoto chi ha detto basta scalare una marcia… e anche chi ha detto che noi siamo abituati troppo bene ma il guidatore medio non sente la mancanza di cv guidando un 95cv...
la gente sente quello che dice il venditore e guarda al prezzo d'acquisto... i più evoluti leggono i dati dichiarati...
un mio collega ha preso una 500L e l'ha volutamente scelta 1.6d per non avere una vettura piantata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> considerate che in autostrada non supera i 120km/h, non fa sorpassi azzardati, non ha una guida veloce......ma è felicissimo della sua scelta e non tornerebbe mai indietro, semplicemente perchè ha operato una scelta da persona intelligente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Appunto, ed il prezzo d'acquisto è più basso… per i pecoroni basta ed avanza… stiamo sempre parlando di gente non appassionata di motori come noi...
Molti cmq si pentiranno. Capiranno solo quando la guideranno per bene. Gireranno la frittata dicendo che va ad aria. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
io peró resto convinto che per quelli che comprano un auto cosí solo per "avere il suv", che la usano solo in cittá, e per tutte le mamme che vanno solo a prendere il pupo a scuola e comunque non mollano mai lo smarzfon mentre "guidano" non sia poi una scelta cosí sbagliata....voglio dire, per l´85% delle gente che gira nelle cittá italiane...chissenefrega no? quandomai ti servono 95cv tra un uozzapp e una sbirciatina a féisbuc??
Ufficiale: Fiat 500 X Il 1.3 95cv non è un ottimo motore a meno che non si parli di Fiat Punto. Il 1.6 120cv è un ottimo motore con un bel tiro, regolare, morbido ed un buon allungo. Il 95cv alla fine consuma anche di più ma quoto Feb quando traccia il profilo della mammina media al volante. Purtroppo.
dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa della macchina, come detta da feb120d per usarla in città il 1.3 va più che bene, se invece la si utilizza anche per spostamenti "fuoriporta" sicuramente una persona oculata dovrebbe valutare il 1.6, non perchè il 1.3 non vada bene, ma appunto per il diverso (migliore) piacere nella guida, e lo dico da possessore in famiglia di una Musa 1.3 90cv di mia moglie, che per girare in paese, e per fare le statali a 90 all'ora è perfetta e consuma nulla (21km/l), ma appena le chiedi quel qualcosa in più tipo strade di collina/montagna o la prontezza in un sorpasso vengono fuori tutti i suoi limiti.
Poi saranno costrette a chiamare il marito ogni volta che devono salire la rampa box Come detto il problema del sottodimensionamento non sono i 95cv, ma la coppia infinitesima rispetto al peso sotto i 2000 giri, te ne accorgi sempre ma se per caso hai clima acceso e un paio di passegeri a bordo...
Io guido piu' o meno come il tuo collega ma anch' io odio la sgradevole sensazione di avere un' auto "piantata", anche per me il 1.6 è il MOTORE di queste auto.
Non so quanto pesi la Yaris II pero' io ci ho fatto alcuni Milano-Siena-Milano con la 1.3 benza aspirata asfittica da 90cv (credo) e sono andato anche abbastanza bene (estate con aria condizionata a manetta). Certo che se qualcuno mi viene a dire che in quelle condizioni consuma poco mi vien da ridere perche' per tenere gli stessi ritmi della Morgan (come tempo totale) forse consumavo un 30% in meno a dir tanto (e parliamo di 1.300cc contro un 4.800cc) pero' non mi e' mai sembrata pericolosa o inadeguata anche sull'appennino. Di certo pallosa.
Quotone! Consideriamo che c' è un buon 60% di gente che non va MAI in autostrada, al massimo percorrono le tangenziali e quando vado io in tange, noto subito questi soggetti... Tra di loro poi non ci sono soltanto donne ed anziani ma anche professionisti 40/50 enni! Ormai, soprattutto nelle metropoli la gente guida sempre di meno, da me soprattutto si spostano in scooter e metro, altrove dove funzionano meglio, anche in autobus ed a causa dei treni veloci e dei voli low cost, pochissimi ormai viaggiano in auto, se non per brevi spostamenti, io conosco addirittura gente che non ha piu' l' auto da anni! Per questa categoria, il 1.3 va piu' che bene... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tolta la versione sportiva (che non so neppure se fanno ancora) la Yaris 1.3 era la versione più potente in gamma, di certo non sottomotorizzata. Per quello c'era la 1.0, ma il concetto di sottomotorizzato come dicevamo è diverso fra motori a benzina e motori diesel