Ufficiale: Fiat 500 X Può non piacere ma è voluto, per dare una erogazione più smussata nella guida cittadina alle persone che magari non amano l'elastico dato dalla coppia del turbo
in cosa differisce la cross dalla city? Oltre all'estetica di quanto è più alta la cross? Anche la city ha il tastino per emulare il differenziale autoblocc?
beh ma mi sembra che altri motori turbocompressi siano ugualmente frubili in città pur non avendo un ritardo dell'acceleratore
Consiglio di provarlo in entrambe le configurazioni pero prima di giudicarlo, e il miglior motore montato sulla 500x a mio avviso
Io non la avrei messa in vendita: http://www.auto.it/2015/09/03/fiat-500x-1-3-multijet-ii-95-cv-18-900-euro/46609/
concorrente della countryman oneD /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche io non la comprerei, ma in giro se ne vedono e venderanno parecchio, credo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutta gente che si lamenterà perchè l'auto non va una mazza e in alcune situazioni è pericolosa causa mancanza totale di sprint sotto 2000 giri. Meglio puntare sulla qualità di guida, è più lungimirante.
la countryman per lo meno è 1.6.... cmq quoto, nemmeno io la comprerei, già era sottodimensionato sulla 500L, qui ancora di più.... pero' in ottica di downsizing la gente guarda alla macchina più a quello che c'è nel cofano
Ma no, le auto sportive e le prestazioni abbondanti non centrano nulla, si parla di motore minimo per avere guida fluida e rilassata. Mio padre e pensionato e tranquillo, ma ti posso garantire che se prova una 500L 1.3 con clima acceso e magari in salita poi dice che quella auto e sgradevole da guidare, idem mio zio. Un 1.6 105cv non e certo una auto sportiva, anzi, eppure ce un abisso nella guida, con consumi identici. E questione di buon senso.
Guarda che io la penso assolutamente come te. Ma per quanto riguarda l'utente medio, non credo proprio.
verissimo Infatti facciamo filosofia ma c'è gente che di auto non capisce niente... basta dicano che fa i 20 con un litro ed è contenta, poi se gli mettono due ammenicoli di intrattenimento raggiungono l'eden anche se guidano sottodimensionati
Leggevo che sta uscendo la 500x con il Multijet 1.3… sono sicuro che venderà ancora di più… l'Italia è piena di persone che pur di pagare 20€ in meno di bollo e assicurazione preferiscono spingere l'auto quando sono in salita… Poi comunque di recente sono stato diverse settimane in Italia, e il numero di autovelox che sono spuntati dal nulla come funghi mi ha un po' spiazzato, quindi come non dare torto a chi vuol mettere un 1.3 sotto il cofano della 500x...
se estremizziamo anche un 1.3 è troppo per i limiti delle strade, puoi rischiare di prendere multe anche con un polmone sotto il sedere... quindi tanto vale prenderle divertendosi un po':wink:
come dice Alex, un motore più potente e con più coppia non si usa mica per infrangere i limiti, ma per guidare con più scioltezza e sicurezza, fare sorpassi senza essere impiccato e ne giovano anche i consumi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gente troppo abituata al turbo... Se non ha coppia sotto i 2000 giri, basta scalare una marcia. E ne vedo di automobilisti che ci impiegano minuti a fare sorpassi; ma non per mancanza di potenza o coppia, più che altro perchè se fai un sorpasso in quinta o sesta di ripresa non ne hai. Poi è il motore che non tira una mazza La gente non può lamentarsi della scarsa potenza se poi, nei momenti in cui serve tutta, ne usa a malapena la metà. Quindi, per quel che mi riguarda, 1.3 più che approvato. Lo uso spesso in versione 75 cv sul fiorino, che ok è più leggero, ma anche a medio/pieno carico non mi ha mai messo in situazioni di pericolo in sorpasso. Ovviamente da scarico senti la coppia intorno ai 1800 giri, da carico si sente molto meno. Ma basta scalare una marcia e si risolvono tutti i problemi.
Ma il motore 95 cv ha un lag maggiore del motore 75cv, avendo turbina più grande, ed è ovvio che con il cambio si può migliorare la situazione (anche se in prima sotto i 2000 con il clima acceso è piantata). Ma dover tenere sempre il motore fra i 2000 e i 3000 giri per evitare che muoia e cambiare 20 volte al minuto è un esercizio che qualcuno può trovare anche divertente, ma per la maggioranza rappresenta stress di guida, facilmente risolvibile con un motore più bilanciato rispetto al peso e quindi più elastico. Già con il cambio automatico magari la sofferenza è minore, ma non mi pare sia disponibile su questa versione.