Mi chiedo: la 5oo della futura generazione ci sarà? E se si, sarà gestita come una Porsche 911 o una Mini, cioè affinamenti di un mito senza intaccare il fascino? Sia chiaroer ora non ha bisogno di nulla..nemmeno di un restyling. Questi semplici MY vanno benissimo.
sempre bellissima, bene che non venga stravolta nell'immagine, tra la latro mi pare venda sempre molto bene... peccato non centri nulla con le mie necessità riguardo un auto, se no ci penserei volentieri!
Bellissime le nuove versioni, soprattutto la Color con i copricerchi bianchi come una volta! Ricordiamoci che nelle utilitarie gli italiani sono sempre stati i più bravi, e continuano a esserlo. Qui il video dei 200.000 km fatti da QR con la 500 del 2007: http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/fiat-500-14-16v-lounge-un-test-lungo-200000-km-video
ok, quindi un IMHO non guasta, se no sembra come ho letto su uno degli ultimi numeri di Automobilismo d'epoca (o era la manovella??), che afferma che l'alfasud sia stata sotto tutti i punti di vista la migliore della sua categoria, a suo tempo.......su che basi?!? purtroppo, non prenderla come un offesa personale per favore, aver letto quattroruote per 30 anni non rende nessuno un guru dell'automobile. ciao
Tranquillo, nessuna offesa, se lo scrivo io mi sembra evidente e scontato che rappresenti la mia opinione. La verità assoluta non ce l'ha nessuno, meno che mai quelli che ci lavorano dentro, che spesso sono motivati più da frustrazioni personali irrisolte che da fatti.
Se si parla di cultura automobilistica più che trentennale, significa tante cose, non certo autoblog o QR. Significa l'Universita, significa tanti anni di partecipazione all'ATA, significa frequentare gente che a vari livelli e con varie mansioni condivide la passione dell'auto e civilmente si confronta sulle proprie esperienze, significa provare molte auto in pista e su strada, significa scrivere ogni tanto recensioni, significa soprattutto amare l'automobile. Poi QR e autoblog non sono mica il male assoluto, basta leggerli con il dovuto spirito critico e saper pesare il tutto (pensa che sono uno dei pochi che sanno quanto pagano le case per avere la propria auto in copertina sul prossimo numero...). Però se, come accade sempre, sei tu a offenderti non appena qualcuno mette in discussione le tue di verità assolute, passando subito al ruolo di vittima piagnucolante, beh allora, direi che puoi andare tranquillamente, non piangerà nessun altro.
per un attimo mi sono distratto e non ho più capito chi era quello che scriveva le verità assolute....poi mi è bastato rileggere i post precedenti... torno a piagnucolare nel mio angolino, ciao
Se hai qualcosa di utile da aggiungere alla discussione, puoi dire la tua opinione al riguardo delle utilitarie italiane, oggi e nel passato.
ehm...visto il 100% delle mie esperienze con le utilitarie fiat (parlo dalla uno I in poi, nonostante la misera quantità di capelli che ho in testa -maledetta università- non sono poi così "anziano") i miei pareri sarebbero ben poco lusinghieri. purtroppo di gente che ha fatto 500k km con una punto 55 prima serie senza neanche cambiare le pastiglie ne ho letto solo sui famosi forum. però cè poco da fare, nonostante i miei pregiudizi la 500 è troppo carina e divertente da guidare, mi piacerebbe moltissimo anche come mia privata, ma purtroppo come dicevo non risponde ai requisiti che deve avere una mia macchina. Per la cronaca, trovo che il motore migliore sia sempre il 1.4 aspirato. é certamente il modello che trovo più equilibrato e divertente. Mentre trovo abbastanza deludente la abarth...forse perchè mi pare prometta più di quanto poi mantiene... tutto qua, ciao
La mia esperienza personale invece passa per: Panda 750 S FIRE del 1986 (presa da mio padre, ma poi guidata da me) Uno 60 S del 1991 Fiat Cinquecento 900i del 1996 Fiat 500 1.2 del 2007 e di queste solo la 900i mi ha dato problemi per la nota guarnizione della testa; dalle altre grandi soddisfazioni, soprattutto con la Uno, vettura da 20 km/lt di media (bei tempi, le concorrenti dell'epoca si sognavano quel rapporto prestazioni consumi). Parlando di motorizzazioni della 500 di oggi, trovo la 1.4 un po' povera di coppia ai bassi regimi e troppo assetata di benzina. A me piace molto la grinta del Twin Air, ma trovo davvero piacevole da guidare la 1.3 da 95cv, che a dispetto di un prezzo non proprio popolare rappresenta IMHO la quadratura del cerchio.
Fra poche settimane dovrebbe arrivare il MY 2014, con 2 grandi novita: il twin air aspirato da 65 cv, e il twin air in versione piu potente da 105cv. Curiosissimo di provarle
La versione aspirata (già montata da un anno sulla Panda destinata ai mercati esteri) è sempre stata ca. 100cc più grande della versione compressa. Sugli aspirati non ci sono santi, la coppia la fa la cilindrata, e muovere il peso di Panda e 500 con un motore aspirato così piccolo è dura, con buona pace delle economie di scala...