Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ne ho minimamente il dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    può essere un buon momento per fare qualche buon affare;

    datemi qualche dritta

    comunque permettetemi di scherzare e fare un po' di ironia qualche volta.....

    sono stato un ammiratore delle 124 spider di un tempo quando questa macchina stravinceva il confronto con le duetto AR e apprezzo anche questa, anche se io preferirei il motore piccolo della Mazda perchè aspirato;

    ciò non significa che sia perfetta;

    noi discutiamo su questioni tecniche ; non mi pare che dire , come ha riportato la rivista, che il motore non ha molto allungo sia una critica immotivata;

    ad alcuni la cosa può anche non interessare , ma il fatto rimane, senza offesa per nessuno

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  3. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Ma ci mancherebbe,è una critica più che legittima e che condivido in parte,nel senso che da appassionato di motori non comprerei la 124 basic ma punterei dritto all'Abarth che sicuramente avrà non solo un bel po' di cv in più,ma anche un allungo maggiore(non aspettiamoci miracoli,avrà pur sempre il limitatore a 6.000 giri o giù di lì).

    Il punto è un altro: non voler capire quale sia il target di questa versione,entry level o "passeggio oriented" per dirla in altri termini; per gli smanettoni ci saranno ben 3 versioni fra cui scegliere,cosa voler di più?

    In ogni caso,io sono il primo ad apprezzare i sollazzi ma darmi del fiattaro non appassionato proprio non mi sta bene:lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "darmi del fiattaro"...

    mai usato quel termine

    saluti
     
  5. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Io però questa cosa del'"allungo" non l'ho mai capita bene.

    Un motore smette di salire di giri quando arriva più o meno alla potenza massima espressa. Se a parità di potenza espressa e di altre condizioni un motore ci arriva a 5.000 giri e in minore tempo rispetto a uno che ci arriva a 7.000 giri ma in un tempo più lungo (e quindi la prima ha migliori prestazioni), a voi che vi frega a quanto gira il motore?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A parte che un motore finisce di salire di giri quando la forza resistente supera quella propulsiva, sempre che tale limite venga raggiunto con i rapporti bassi...

    Se non interviene il limitatore..

    Poi... sai è la stessa differenza di guidabilita e appagamento che ci sta tra un diesel ed un benzina...

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Quello che vuoi, ma mi pare sempre valido che quando succede quello che dici tu, più o meno il motore ha espresso la massima potenza.

    Con l'auto A ci sei arrivato in un tempo X, con l'auto B ci arrivi nel tempo Y (dove X < Y).

    In soldoni, con l'auto A ti trovi davanti all'auto B (che sta "allungando", o, detto a pane e salame, arriva dopo).

    Mi vuoi dire che tu percepisci che un pezzo di ferro fatto a gomiti dentro un monoblocco gira su se stesso 5.000 volte al minuto invece che 7.000?

    Più probabilmente tu vedi una lancetta che si muove su un fondino con dei numeri.

    Se sostituisco il fondino e al posto di 5.000 ci scrivo 7.000 tu te ne accorgi?
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi vuoi dire che la differenza tra un motore turbo diesel e uno turbobenzina non la senti?

    Che andare col motore a 5k giri o a 7k la vedo solo dalla lancetta?

    Scusa ma ho altri sensi funzionanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chi investe per fare motori godibili in basso con un buon allungo allora lo fa per che motivo?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  9. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Immagino che parlassimo di motori con la stessa alimentazione (nel caso specifico, a benzina).

    Però se tu mi dici che sei capace di indicare, senza contagiri, se un motore va 5.000 giri piuttosto che a 7.000, ne prendo atto. Io non credo di riuscirci.

    Che sensi usi?
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sempre con la stessa logica quindi un motore 5.7 v8 Hemi che a 5000 giri è finito non è un gran motore?

    sent by my mobile phone
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Stiamo parlando di 1.4 4L...

    Non si tratta di gtan motore o meno..

    Si tratta che a mio parere è un peccato che abbia pochissimo allungo....

    Sono i giri di un diesel ormai

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Le orecchie.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  13. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Quindi dal rumore. Se però l'auto che "allunga" è più insonorizzata siamo nei guai.

    Ma mi resta sempre il dubbio di partenza: quand'anche percepissi tramite l'udito che l'albero motore gira a 7.000, che te ne fai di questa informazione?

    La mia ad esempio ha il motore che gira di più rispetto al 1.4 turbo Multiair, e ha 10 CV in più, però per arrivare a 100 km/h ci mette circa 1,5 secondi in più.

    Peggio mi sento sulla ripresa.

    Che me ne faccio dei maggiori giri motore?
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ricordando un po' di storia dei motori le case aumentavano il numero di giri per aumentare la potenza espressa. Più giri più cavalli. Di conseguenza le case che avevamo motori dalla corsa lunga erano considerati motori sportivi.

    Il problema era però la coppia.

    Problema risolto con turbine e poi compressori.

    Con l euro 6 le turbine aiutano con le emissioni.

    In Italia dove non si può modificare l auto per legge il 140cv forse non sarà scelto da i più sportivi. All estero secondo me avrà successo perché prendere 20/30 cv con il turbo basta una mappa che è legale.

    Fare prendere 30cv alla mazda aspirata ci vogliono dei bei soldi .

    Inoltre per gli americani sarà perfetta come appunto lo era la 124 America :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sent by my mobile phone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    All'estero una mappa è legale?

    Sicuro?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Germania e uk sicuro.

    Swappare motore, mappare mettere dischi maggiorati e gomme e cechi al limite anche oltre il passaruota è legale.

    sent by my mobile phone
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E per le emissioni va bene tutto?

    Cioè, mappo, ci tiro fuori 50 cv in più, fuma come na locomotiva e va bene?

    Apposto siamo.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ovviamente puoi mappare rimanendo entro i limiti di emissioni. Non significa che sia semplice farlo. E se cambi motori i limiti sono quelli del motore che hai montato.

    Però vedo che i 1.4 tieni da 140cv li rimappa no fino a 170 e rientrano ancora nei limiti.

    sent by my mobile phone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2016
  20. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    sono d´accordo con tutto quello che dici!

    personalmente trovo molto piú grave che la mazda non abbia previsto per la ND un motore 2,0 con piú di 160cv (che aveva giá la vecchia NC 11 anni fa...). Che so, 180cv dal 2,0 aspirato sarebbero stati piú appropriati e la avrebbero distanziata di piú dalla 1,5
     

Condividi questa Pagina