Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

1. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    È che quel 40 della abarth proprio non va giù, oltretutto con una dotazione abbastanza scarna, magari non saranno pertinenti con lo spirito del modello ma la mazda oltre a costare 10mila € in meno offre molto più accessori, inutili se vogliamo ma che comunque elevano a suo favore il rapporto prezzo/contenuti

2. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Molto più rigido non direi, peggio frenato sicuramente. Tra le due preferisco quello MX5 nella guida di tutti i giorni, molto più divertente.

Se poi parliamo di pista il discorso è differente.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

non vanno considerate solo le molle, ma anche e soprattutto l'idraulica.

la MX5 con i blistein è molto equilibrata e gestibile.

Non vorrei che FCA abbia fatto come i peggio tamarri metendo 4 molle più basse e rigide senza adeguare/rivedere il resto

3. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non c'è cosa peggiore di avere molle rigide su ammortizzatori sfrenati ](*,)

4. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Partendo dal presupposto che guido quotidianamente un'auto con rapporto peso/potenza molto simile,non nego che il test drive mi ha piacevolmente colpito:

preso contatto tramite il sito ufficiale,dopo un paio d'ore vengo contattato dalla concessionaria che m'invita senza alcuna esitazione a recarmi presso la loro sede nell'orario a me più congeniale; arrivo nel primo pomeriggio e in pochi istanti mi ritrovo seduto sui bellissimi sedili in pelle tabacco con altoparlanti Bose integrati.

Rapida analisi dei materiali e degli assemblaggi: lampante salto in avanti rispetto alla mia 500,la qualità è nettamente superiore e anche al tatto trovo conferma di quanto l'occhio ha percepito in prima battuta; cruscotto moderno e molto completo,l'abitacolo risulta molto gradevole ed accogliente,insomma ti fa venire voglia di fare qualche gitarella a tetto aperto. Altro aspetto positivo riguarda la capote: si apre e si chiude con 2 dita in 10 secondi,sembra di buona fattura,a tetto chiuso si viaggia ben isolati ma il gradevole timbro dello scarico si riesce comunque a percepire.

Passiamo ai fatti:

la posizione di guida è Racing se confrontata al furgoncino a cui sono abituato:mrgreen:,il sedile non è proprio rasoterra ma è ben realizzato,volante compatto e di bell'aspetto purtroppo non regolabile assialmente...non ho trovato la posizione di guida perfetta ma questo non mi ha impedito di godermi un cambio ben spaziato,con innesti abbastanza precisi anche se non così "secchi" come paventatomi dal venditore; la frizione è palesemente pensata per un uso turistico,non offre il carico giusto o quantomeno non quello che vorrei io su una spiderina sportiveggiante.

Il test è durato circa 15 minuti e ho potuto tirare un po' la terza e quarta marcia su una strada tortuosa di collina: il motore mi è parso molto brillante,erogazione elettrica e senza picchi (lontanissima da quella del mio tjet Euro5) ma che porta fuori discretamente bene dalle curve,affondando a tutto gas in 2da e 3a il sound di scarico è gradevolissimo e non invasivo e la spinta del 1.4 MA non è niente male. Freni buoni nel mordente e ben bilanciati,sicuramente non sufficienti se si pensa di fare un passo dolomitico a manetta (@gio82 e @FASTMECHANIC vi ho pensati ahah)logicamente abbinati ad un assetto decisamente confortevole seppur non così molliccio come mi sarei aspettato (ho letto di utenti che lo definiscono sfrenato...non mi ha dato assolutamente quell'impressione,anche se voglio sperare che l'assetto dell'Abarth sia di tutt'altra pasta).

Insomma una prova veloce ma sufficiente a farmi comprendere l'indole dell'auto che offre davvero tanti spunti di riflessione,non sarà velocissima e affilata come la mazda (che non ho provato) ma a 31.400Euro full optional non sembra un cattivo affare; il finanziamento proposto non è malvagio e offre anche un simpatico "bonus500Euro" in caso di due fine settimana consecutivi di pioggia...mi sento di dire brava a Fca,si stanno impegnando sotto vari fronti per riportare i clienti in salone.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2016
  5. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    31400 full optional scontata intendi? Parli di auto con i 3 pacchetti + metallizzato?

Sono molto d'accordo sull'ultima frase.

6. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Esatto,versione Lusso con i 3 packs e il metalizzato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La sorella,a parità di allestimento,viene 10.000 Euro in più tondi tondi ma a quanto pare offre anche delle chicche tecniche non replicabili su questo modello in after market; attendo di provarla prima di sbilanciarmi oltre.

7. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Sempre intorno all'8% di sconto, per me è ancora troppo cara

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e chi lo dice che bisogna andare sempre a limitatore?

l'articolo ha un'altra valenza;

il motore aspirato è nella pratica più brillante anche se, come è scontato, gira più veloce e questo( insieme alla rapidità di risposta all'acceleratore) per una macchina che si vuole sportiva è un elemento positivo

saluti

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi fido del giudizio di Vime e mi ci ritrovo perfettamente con il "peggio frenato" per l'assetto della 124 standard ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E chi cacchio è Gio82???? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se sono io ti ringrazio: 10 anni di meno mi farebbero molto comodo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, valutando in modo razionale, la Mazda vincerebbe sempre, se paragonassimo la 2,0 con assetto Bilstein all' Abarth, la giapponese vincerebbe per il prezzo, se paragonassimo la medesima versione alla 124 Fiat, comunque vincerebbe perché allo stesso prezzo, anzi un pochino inferiore, offre maggiori dotazioni e maggiore potenza, diciamo che la 124 potrebbe farsi preferire emotivamente per la linea, l' italianità ed il richiamo nostalgico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Sono d' accordo con te, tranne che nell' ultima parte, non credo che Fiat dichiari una potenza inferiore di 20 cv per la 124 normale ed a che pro? Anzi mi sembra uno svantaggio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le versioni USA poi non sono paragonabili a quelle italiane, le dotazioni sono diverse e la 124 "americana" ha 160 cv invece di 140, inoltre come abbiamo già visto nel topic dell'Abarth, il motore sarà pure identico "spremuto" ma quella con lo scorpione è un' altra auto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Semplicemente in USA non esiste la versione meccanica Abarth ma solo un kit estetico, e il setup del motore per le normative USA è diverso da quello delle versioni europee.

Non confondiamo le fantasie con la realtà.

13. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Si ti ho scalato,erroneamente,un paio di lustri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non vedo l'ora di provare l'Abarth,dal tuo resoconto dovrebbe essere nettamente più performante della sorella...

14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio

• 1.4L MultiAir® Turbo Engine with Six-Speed Manual Transmission Delivers 164 HP and 184 LB-FT of Torque
    • Up To 36 Highway MPG+
    • Sport Mode Selector
    • Available Aisin Six-Speed Automatic Transmission with Paddle Shifters
    • Mechanical Limited Slip Differential
    • Bilstein® Front & Rear Performance Suspension with Front Strut Tower Bar
    • 17-Inch Aluminum Wheels Painted Gunmetal
    • 205/45VR17 Three-Season Performance Tires
    • Distinctive Body-Color Sport Fascias/Air Conveyers
    • Gunmetal Finish Mirror Caps, Roll Bar Cover and Windshield Surround
    • Class-Exclusive Sport-Tuned Quad-Tipped Chrome Exhaust+
    • Heated Leatherette and Microfiber Performance Seats with Red Accent Stitching
    • Sport Instrument Cluster with Dark Matte Gray Accents
    • Perforated Leather-Wrapped Sport Steering Wheel
    • Leather-Wrapped Sport Shift Knob (Manual Transmission)
    • Aluminum Accent Sport Pedals
    • FIAT® Connect 7.0 with 7-Inch Full-Color Touchscreen Display+, an AM/FM Radio, Four Speakers, an SD Card Reader and a Command Dial
    • ParkView® Rear Back Up
      Camera+

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2016
  15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E dove è la differenza di motore con la versione venduta negli USA come FIAT?

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quale differenza?

non ho capito;

"Semplicemente in USA non esiste la versione meccanica Abarth ma solo un kit estetico,"

questo non mi sembra in kit estetico e poi la potenza del motore è secondo le norme americane di misurazione , un poco più severe di quelle europee

saluti

questa è invece la Fiat:

Delivers 160 HP and 184 LB-FT of Torque

• Up To 36 Highway MPG+
    • 17-Inch Premium Aluminum Wheels Painted Silver and 205/45VR17 Three-Season Performance Tires
    • Fog Lamps and Automatic Headlamps
    • Rain-Sensing Wipers
    • Dual Chrome Finish Exhaust Tips
    • Keyless Enter 'n Go™
    • Stainless Steel Sill Scuff Plates
    • FIAT® Connect 7.0 with 7-Inch Full-Color Touchscreen Display+, an AM/FM Radio, Four Speakers, an SD Card Reader and a Command Dial
    • Driver Information Digital Cluster Display
    • Automatic Temperature Control
    • Heated Leather-Trimmed Seats (Black or Tan)
    • ParkView® Rear Back Up
      Camera+

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2016
  17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le norme di omologazione americane sono semplicemente diverse, chiedendo tarature diverse..

Ma continui ad affermare che la Fiat 124 europea ha la stessa potenza della Abarth 124 europea, dove è scritto?

Sino a prova contraria rappresenta una fantasia.

18. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ecco, prima di fare confronti, bisogna sempre valutare le caratteristiche delle versioni!

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    i 164 cv americani corrispondono ai 170 europei...più o meno;

avevi fatto la solita affermazione "fantasiosa" , dicendo che si sarebbe trattato solo di un kit estetico per l'Abarth

"Semplicemente in USA non esiste la versione meccanica Abarth ma solo un kit estetico,"

abbiamo constatato,dalle caratteristiche di Fiat USA, che la realtà è ben diversa da quella riportata da te,

saluti

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dicendo più o meno o a occhio e croce si possono dire tante cose.

La domanda è: la configurazione e la taratura elettronica della versione americana è identica a quella della versione europea?

A me risulta che avendo norme omologative diverse ogni costruttore sviluppa in maniera indipendente la taratura elettronica e il setup delle versioni destinate al mercato USA rispetto alle europee.

In USA esiste una Abarth 124 con 30 cv in più della versione Fiat?

Chi fa affermazioni fantasiose è prive di fondamento è chi afferma che in Europa Abarth 124 e Fiat 124 abbiano la stessa potenza, senza dimostrarlo.

Condividi questa Pagina