Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

>:>

2. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Purtroppo non era possibile il test drive sul momento, infatti ho parlato di innesti ma non di modulabilità ecc. però faceva venire voglia di guidarla. Anche tu hai trovato scomodi i sedili?

3. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Se guidata da persone non esperte di TP, potrebbe esserlo!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Magari l' utente Z4 è meno propenso ad ingarellarsi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

In verità no, io sono alto 1,80 x 77 kg, però forse ero concentrato nella guida, comunque molto divertente;).

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che avevate una ruota bucata? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Don't drink and drive. :mrgreen:

6. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque giovedì alle 17 proverò la 124 base e vediamo un po' che sensazioni mi darà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Ne aveva almeno 4 di ruote sgonfie!

8. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Segnalo che ho richiesto il test drive sul sito Fiat compilando il form, dopo neanche un'ora sono stato contattato dal concessionario che avevo scelto e domani provo l'auto.

Non sono cliente né li conosco di persona, ma il trattamento per il momento è eccellente.

9. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Ho richiesto anche io il testdrive,visto che l'Abarth prima di settembre non arriverà; sono molto curioso.

10. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sempre che non ti facciamo il bidone, come è accaduto a me con la Giulia. Se ricordo bene, dovevo provarla anch'io di giovedì alle 17! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, impossibile: è più interessato il venditore a fare un giro con la mia che io a fare un giro con la 124, ah ah ah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzi a parte, è lo stesso, molto gentile e preparato, che mi ha fatto provare la Giulia 2.2d seduta stante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Richiamato dopo sole 2 ore dal concessionario prescelto,dove presi la 500 ma il venditore non lo sapeva,posso scegliere giorno e orario a me più congeniali senza preavviso alcuno; direi che il servizio Fiat sta migliorando e si vede che contano molto su questo modello per attrarre clienti in salone.

Settimana prossima saprò se sono stato troppo severo nei giudizi sul 1.4 multiair:mrgreen:

13. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Appena provata, che figata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi mi son fatto fare un preventivo per tenere la parte, senza permuta BEN il 7% di sconto :lol:

14. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec

Dai, racconta qualcosa in più! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> riassumi il tutto in una figata??

15. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Devo un attimo razionalizzare le sensazioni a mente fredda, ero partito molto prevenuto (nel senso che mi piaceva un sacco da prima di provarla) e la prova mi ha colpito davvero quindi rischierei di non essere obiettivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK

Razionalizza in fretta e... Scrivi tutte le tue sensazioni!!!

17. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ,

per chi volesse avere un riferimento, sull'allegato sportive a questo numero di QR c'è la prova della cugina Mx-5 2 litri

18. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Eccola

E' una versione "ibrida", una lusso senza sensori di parcheggio che in realtà sarebbero di serie e con display touch ma senza navigatore quando in realtà l'uno vincola obbligatoriamente all'altro. Boh mistero!

Nel complesso mi è piaciuta molto, già l'avevo vista a Ginevra e in un altro concessionario quindi non è stata una scoperta però ero molto curioso di provarla.

La seduta è bassa ma non bassissima come farebbe pensare l'altezza del corpo vettura, diciamo che rispetto al pianale e alla linea di cintura non sei seduto proprio per terra e questo dà un gran vantaggio nel percepire gli ingombri del cofano che sembra lunghissimo ma in realtà vedi bene dove finisce. La posizione di guida non mi ha convinto del tutto, sono alto 1.85 e avevo il sedile uno scatto prima del fondo corsa ma non mi sentivo proprio "a casa" avevo le gambe un filo troppo raccolte e se arretravo ancora il sedile avrei avuto il volante troppo distante (non regolabile in profondità). A mio avviso chi è più alto di 1.90/1.95 non ci sta proprio, diciamo che la postura distesa tipo "formula 1" non sono riuscito a trovarla, ma forse chiedevo troppo.

In strada l'impressione non è di trovarsi su un go kart o su un'auto estrema, molto semplicemente è una roadster molto più agile e leggera dello standard delle auto a cui siamo abituati, non è una "fuoriserie" come può essere una Elise o una 4c per capirsi, è un'auto tutto sommato normale solo un po' più bassa ed essenziale (non povera eh!). Lo stesso sterzo è sì più rapido e diretto delle auto "comuni" ma non è nervoso o fulmineo come quello di una sportiva pura, la Mini ad esempio ha un comando ben più diretto, ma rimane tuttavia un comando molto piacevole e con un feeling buono, non al livello dei vecchi servo idraulici ma una spanna sopra gli sterzi "medi" (e anche 2-3 spanne sopra i pessimi servo elettrici Fiat). Rispetto alla citata Z4 siamo anni luce avanti intendiamoci, ma quella è un'auto con uno sterzo pessimo.

Non ho potuto tirare molto causa traffico cittadino ma l'impressione è stata quella di una macchina molto equilibrata, svelta nelle reazioni ma mai nervosa, decisamente divertente e piacevole anche a velocità relativamente basse, non occorrono velocità a 3 cifre per divertirsi insomma. L'idea è quella di guidare una macchina agile e svelta come la mini però con la raffinatezza e il gusto della trazione posteriore, un mix davvero esaltante. Un colpetto al volante e l'auto risponde immediatamente ma sempre in modo composto, il cambio corto e secco (non ai livelli della Mx5 NC o della S2000 però) invoglia a cambiare anche quando non serve solo per il gusto di manovrare la leva, insomma uno spasso è una macchina tutta da guidare, anche se non dà certo i brividi si trova il sorriso molto facilmente. La pedaliera consentirebbe il punta-tacco molto facilmente, ma il problema della postura di cui parlavo sopra rende tutto più difficile perché col ginocchio arrivavo facilmente a toccare il piantone dello sterzo, peccato.

Il motore ci mette del suo a dare un po' di brio all'insieme, non è un mostro di potenza e neanche di cattiveria però ha tutta la coppia che serve dove serve, anche se ha un lag al comando del gas molto marcato e anche abbastanza inusuale oggigiorno dove ormai questi ritardi sono quasi scomparsi, strano davvero. Ci si fa l'abitudine però alle prime è un po' fastidioso, così come non mi ha convinto il feeling dei freni con una corsa molto lunga e un vuoto nella prima parte a cui non sono abituato.

Il range utile del motore è 2500-5500 giri, oltre è inutile andare, non sarà una caratteristica propriamente sportiva ma neanche il resto dell'auto lo è, si presta a una guida tutt'al più brillante ma non certo da coltello tra i denti. Sinceramente non avrei voluto di più dal motore, visto il contesto tutt'altro che estremo. Anche un po' più di sound non avrebbe guastato, ma si può rimediare abbastanza facilmente volendo.

La capote manuale a mio avviso è un plus, ha quel che di retrò e di essenziale perfettamente in linea con lo spirito dell'auto e la guida a cielo aperto è veramente gustosa, molto di più ad esempio delle classiche cabrio 4 posti che a me francamente non dicono niente.

Non ho provato la Mx5 ND quindi non posso fare un confronto, a me il 1.4 è piaciuto e lo vedo ben accordato al resto dell'auto, adoro gli aspirati e sicuramente gli hi-rev mazda danno più gusto però richiedono una guida differente e soprattutto dei contesti di guida ben diversi, forse per un uso più "umano" e meno adrenalinico il turbo è più azzeccato, ma va a gusti.

La comprerei? Come unica auto no, come seconda auto sì, dopotutto i costi di gestione sono bassi e qualche voglia te la levi, non è un'auto da pista ma sa comunque divertire. Certo che a quel prezzo......... :confused:

19. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Provata anch'io poco fa. Ho pochi minuti, quindi vedrò di essere sintetico.

Condivido abbastanza il giudizio di Bimmer2016, ma con qualche importante distinguo.

Non mi soffermerei più di tanto sulla dotazione, nè sulla capacità di carico, piuttosto limitata.

Premetto che sono anch'io alto 185cm, peso 86kg e sono in discreta forma, tuttavia la posizione di guida non m'è piaciuta tantissimo: seduta troppo alta (un abisso rispetto alla Z4 E85 che avevo) e non regolabile in altezza. Grave pecca quella di non poter regolare il volante assialmente, perché, come dice Bimmer, ti costringe a guidare con le braccia un pelo più distese rispetto alla posizione ottimale.

La pedaliera invece l'ho trovata perfetta: il punta-tacco, nonostante toccassi con le ginocchia riesce perfettamente, davvero perfettamente, sia nelle staccate solo intense che in quelle davvero "tirate" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il motore è "onesto", tuttavia spinge con vigore i circa 1000kg del leggero corpo vettura, quindi direi che è azzeccato. Ha tuttavia poca coppia in basso, quindi difficile ottenere coreografici sovrasterzi di potenza su fondo asciutto. Concordo che il suo range ottimale sia 2500/5500rpm. Ho peraltro notato una strana discontinuità sui 2800rpm quando si accelerava a medio carico. Boh... Il sound è invece piacevole, con piacevoli "borbottii" dagli scarichi in rilascio.

Ah, dimenticavo, la mia aveva solo 6km ed ho avuto l'onore di "sverginarla" quando era addirittura in pre-consegna, quindi con tutte le luci accese sul cruscotto e nessun controllo elettronico attivo, manco l'ABS, ah ah ah!

Tornando agli aspetti tecnici, mi è piaciuto anche il cambio: qualcuno aveva scritto che i rapporti "bisognava andarseli a cercare"... Maddecheeeee? Non è un'unità fulminea, ma ha leveraggi molto corti e piuttosto fluidi, seppur con la giusta resistenza meccanica. Nel complesso mi è piaciuto!

Lo sterzo l'ho trovato diretto, ma artificiosamente pesante e non particolarmente sensibile.

E veniamo alla nota per me più dolente: qualcuno, non ricordo chi, aveva definito "penoso" il suo assetto e tutti ci siamo fatti una gran risata. Beh, dopo averla provata molto allegramente, forse il giudizio "penoso" è eccessivo, ma non m'è piaciuto moltissimo: è troppo morbido, con un rollio accentuato e una tendenza a ballonzolare; in poche parole, mi ha dato una sensazione gommosa non molto piacevole! Inoltre, complice anche la gomma non rodata e il cu.lo leggerissimo, durante le staccate al limite mi ha serpeggiato parecchio. Per carità, sono anche segni di un'auto "viva", ma mi aspettavo molto meglio sotto questo aspetto.

Vabbè, mercoledì alle 14.30 proverò la Abarth, quindi mi aspetto un'"asticella" ben più alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Assetto si risolve con poca spesa, idem il discorso motore, una lieve mappa e skat risolve e rinvigorisce, il problema resta la posizione di guida che così resta... magari in MY introdurranno la regolazione del piantone..

Condividi questa Pagina