Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ah beh, certo.....questo è sottinteso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche con l'assetto migliore del mondo, la Z4 non diventa leggera, maneggevole e divertente
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la differenza di 500 kg tra le due macchine mi sembra eccessiva;

    la 124 spyder è stata "pesata a circa 1.130 kg;

    francamente non credo che una Z 4 2.000 pesi 1.600

    saluti
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anche a me piace fino ad un certo punto e non ne ho timore ma una cosa è una Lotus Elise, auto che generalmente viene acquistata da utenti appassionati ed esperti, un' altra è la 124, vettura che come la sua antenata e la Barchetta, verrebbe acquistata in virtù del prezzo e del marchio, anche da chi vuole soltanto un' auto sfiziosa, cioè dalla signora che scende dalla Y o dal 19 enne che ha guidato soltanto la Panda della mamma per un anno, in questi casi, a causa dei limiti molto bassi, l' auto sarebbe una "bara" potenziale e non mi sembra giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    L' ho già scritto in qualche altro topic, infatti lo sai... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si, però tieni conto che io parlo solo ed esclusivamente di ciò che ho provato, cioè 124 Fiat di serie e Z4 23i con assetto, tra le 2 ci sono 64 cv di differenza, una potenza che può muovere una Punto, quindi il peso in più che sulla Z grava principalmente all' avantreno, è compensato dalla potenza, inoltre l' assetto di serie penalizza non poco la 124. Concordo poi che sono 2 auto diverse, imparagonabili, il paragone lo facevo soltanto per il fatto che adesso le Z si trovano a buon mercato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so come dei cavalli possano compensare il peso all'anteriore (a meno di non metterli seduti sul baule), ma BMW sostiene che la distribuzione dello stesso sia 50/50 tra i due assi.

    http://www.bmw.com/com/en/newvehicles/z4/z4/2009/allfacts/engine/axle_load_distribution.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Presumo che si riferiscano ad auto scoperta, quando la pesantissima capote s' infila nel bagagliaio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah capisco, quindi poi bisogna ricordarsi di spostare i cavalli.
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    con la Z nuova a buon mercato poi...
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Ale,

    ma avevo indicato la 2 litri; certamente la versione sei cilindri pesa qualche diecina di kili in più; a meno che , secondo i nuovi nomi BMW anche la 3-SI non sia a quattro cilindri e comunque 1.500 -1130 = 370 kg sempre tanti ma non 500

    questo è il link:

    "dipende molto da come provano ste auto? se la massa della vettura proivata è aumentata da pilota apparecchiature pieno di benza ecc ecc....comunque la mia Sdrive30i , come detto altrove perchè ero curioso(tutti che dicevano di sto peso in più)l'ho portata alla pesa pubblica, due volte: siamo sui 1490 chili, col pieno e senza di me....ho cerchi da 18 che peseranno qualcosa in più dei 17" di serie, 11 altoparlanti invece di 6 e i sedili sportivi.....anche gli ammortizzatori adattivi saran 3 -4 kg in più...ma 17 quintali son tanti.....tanti tanti....

    c'è più peso dietro, io sulla mia sento tanto sottosterzo a bassa velocità nelle curve e nelle rotonde, ma mica mi rovina il piecare di guida....Sul dietro però è vero: granitico, difficile farla partire di culo anche in sport+ , mentre in normal e sport c'è ancora l'elettronica che taglia potenza per poi ridartela quando torni in rettilineo.....il motore potrebbe, io soprattutto vorrei, ma fai fatica....quella vcchia mi partiva via volentieri..."

    in definitiva il peso della due litri è intorno ai 1.400 kg, quindi la differenza reale con la 124 sarebbe di 270 kg...sempre molti comunque

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo so.

    Se hai voglia prendi il peso dichiarato della 30i, compari con quello "pesato" e tiri fuori un coefficiente percentuale per il delta.

    A quel punto prendi il dato dichiarato della 20i e lo moltiplichi per lo stesso coefficiente.

    Mi sembrava un valore meno spannometrico di quelli che si leggono sui forum di solito.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    putroppo le case "giocano" molto con i pesi; chi più chi meno, alcuni anche in maniera "spregiudicata";

    la 124 è una macchina leggerissima grazie alla tecnologia raffinata di Mazda;

    costruita con intelligenza e l'uso di lega di alluminio, dove possibile;un esempio la trave di irrigidimento longitudinale; sulla vecchia versione era di dimensioni trasversali uniformi; sulla nuova hanno ottimizzato il disegno( uniforme resistenza?) in maniera da risparmiare qualche kilo; notevole

    tuttavia il costo non è proibitivo; segno del fatto che si può costruire bene senza far aumentare i costi a dismisura, questa è capacità industriale;

    ha fatto bene Fiat ad operare in sinergia
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Z4 3.0i in peova 4r pesa 1490 kg.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'immagine sembra riferita alla 3.0i E85 pre-restyling.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ultima Z4 è una vettura splendida, di cui si possono tessere molte lodi, ma non certo quella per l'handling e l'efficacia nel misto stretto. All'epoca ebbi occasione di provare una 35is (quindi il top disponibile) e la trovai davvero molto "impacciata".

    Quindi non ho dubbi che in un percorso guidato, tipo montano, ci sia un abisso tra l'agile e leggera 124 Spider e la Z4...

    Senza dubbio: la prova è del 2004 e quindi non può che essere riferita alla (peraltro più leggera* e maneggevole) E85 pre-rest 3.0i da 231cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    * ricordiamoci che 4R ci piazza sempre 100kg di attrezzatura nelle pesate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2016
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero che siano anche in grado di toglierli quando pubblicano il dato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque la mia, probabilmente complice il (brutto) cambio automatico, era una passista autostradale.

    PS a me questa 124 piace proprio!
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quattroruote misura il peso con il pilota, le apparecchiature e il serbatoio pieno; circa 100 kg

    per cui il peso effettivo a vuoto, ma in ordine di marcia, della macchina citata era di 1390 kg

    saluti
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vista per strada, la solita bianca che credo usino per i test drive......molto molto molto carina, almeno esteticamente lavoro ben fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina