Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma hai letto quello che ho scritto sulla MX-5? O non l'hai fatto o non l'hai capito, tertium non datur.

    Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    qualche considerazione sulle prestazioni velocistiche in rapporto alla Mazda;

    la differenza di accelerazione è di circa 1 secondo sul km da 0; non sorprende quindi che che alla fine su un circuito di 2.500 metri ci siano circa 1.6 secondi di differenza;

    sulla rivista c'è anche una breve impressione sulla versione 2 litri;

    ovviamente più rapida e meglio assettata( con ammortizzatori Bilstein) e con differenziale autobloccante meccanico oltre che con gomme di sezione maggiore; l'accelerazione sullo 0-100 migliore di 1,2 secondi ( da 7.8 ad un ottimo 6.6) e anche la ripresa in 6 a ;

    da 70 a 120 passa da circa 20 secondi a 14 secondi;

    i dati sui consumi sono sorprendentemente simili tra le due motorizzazioni e migliori di quelli della 124, sfatando ancora una volta la leggenda sui minori consumi dei motori sovralimentati

    saluti
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto Giacomo!

    Possiamo dunque affermare che questo 1.5 aspirato (e probabilmente anche il 2.0) pare davvero un gran bel motore? Per me si! Sarà che continuo ad aver la predilezione per i motori che girano in alto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il 2000 pero si ferma a 6800 giri.

    Meglio il 1.5!

    Piu sbarazzino, economico, e cmq va forte lo stesso!

    E consuma niente stando alle rilevazioni

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono perfettamente d'accordo!

    Poi, nel luogo dove abito, da circa 1 settimana circola una MX-5 esattamente come quella della prova: stesso colore, stessi cerchi e, presumo, stesso 1.5. Sapete che ha davvero un bel sound di scarico?
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa a mio avviso è la considerazione più interessante, ovvero su strada la differenza fra turbo e aspirati di potenza paragonabile non è quella che risulta nei falsi cicli di omologazione.

    Basta impegnarsi e vengono fuori aspirati che consumano uguale o meno dei turbo, alla faccia dei fessacchiotti che credono alle favole che raccontano le case per giustificare dowsizing e risparmio sui motori.

    Detto cio, un aspirato con le recenti normative antiinquinamento per essere divertente deve essere di cilindrata importante rispetto alla vettura, quindi questo 1500 a mio avviso da guidare è asfittico, inutile girare a 7500 giri se poi manca coppia alla pressione del gas, mica rimpiangerete i cinquantini di una volta che facevano 40 km/h ma con 4 marce e tatnti giri :biggrin:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si Alex, ma pesa 1100 kg col conducente e po di strumentazione....

    Va via come uno sparo in ogni caso!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Interessante il 2 litri, 1.5 è comunque troppo poco, anche se gli hanno messo le ruote da bicicletta per farla intraversare comunque e renderla divertente
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto: questo 1.5 ha la cilindrata e l'erogazione ideale per il tipo di vettura e il cliente target al quale si rivolge.

    È divertente continuare a leggere le solite osservazioni sul fatto che nella guida di tutti i giorni diventa molto difficile tenere il motore in un range tra i 5000 e i 7500 giri, un po' come le critiche che lessi a suo tempo, mutatis mutandis, al V8 da oltre 8000rpm della ex M3 V8: c'è il cambio, signori, ovvero quell'asticella posta tra i sedili anteriori che serve appunto a tenere il motore nel suo range ottimale! Se poi aggiungiamo che, a quanto leggo, è anche un'ottima trasmissione, dai leveraggi corti, veloci e fluidi, cosa volere di più per un giovane che vuole divertirsi, spendendo pochi soldi, con una buona economia d'esercizio e con la trazione dalla parte giusta?

    Ciò detto, ribadisco che per me la Fiat 124 è più bella, sia dentro che fuori, ma l'avrei apprezzata di più con un motore come il 1.5 Mazda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi appena finito di leggere prova su rivista iglese della Fiat 124.

    In pratica l hanno demolita...persino nell estetica. ..

    sent by my mobile phone
     
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma seriamente, l'avete mai guidato un 1500 aspirato?

    No perché Imho siete un po' confusi, anche usando il cambio nel modo corretto eh.
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Anche i giornalisti di EVO preferiscono il 1500 al 1.4 turbo nonostante sia più performante in termini di numeri

    sent by my mobile phone
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma cosa vuol dire? Hai guidato il 1.5 Mazda di cui stiamo parlando???

    Non è che se ne hai guidato uno li hai guidati tutti eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Pure esteticamente??? Per carità, è sempre un giudizio soggettivo, ma mi pare davvero molto riuscita rievocando benissimo in chiave moderna la 124 Spider di quasi 50 anni fa!

    Oh, meno male... Questo mi pare un giudizio autorevole in materia di feeling di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Purtroppo non ho il giornale con me ma ciò che lamentavano è il senso di questa 124 a confronto della mx5.

    Quel che dicono è: più pesante,

    L assetto è meno performante e anche lo sterzo e consuma di più. Pensavano di risolvere tutto con un turbo e invece sono riusciti a peggiorare un capolavoro. Per non parlare della linea che fa eco alla originale 124 ma di cui non ha nulla. A cominciare dalla filosofia. Per giunta si spingono oltre dicendo che la versione abarth con un turbofan 170cv non sarà di certo a fare la differenza.

    Quindi si chiedono, perché spendere di più per avere meno?

    sent by my mobile phone
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un po' severo come giudizio, anche se In effetti i 25.000€ della MX5 base sono davvero molto allettanti...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io sì. è un bestione per la cilindrata che ha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente,

    salute Alex
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, il tuo è sicuramente un giudizio attendibile! D'altronde i numeri di quel motore parlano chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Qui in paese ne gira una uguale spiccicata a quella della prova di 4R: bisogna che mi "imbarchi" il proprietario perché vorrei farci un giro!
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Credo che potrebbe esser sorprendente.

    E' un po' "vuoto" sotto i 2500 rpm, ma dopo ha una bella schiena per esser un 1.5 da oltre 100 CV
     
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    No non l'ho guidata questa mx-5.

    Tu si?
     

Condividi questa Pagina