Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

    qualche settimana fa sono stato stato tacciato di "lesa maestà" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perché mi sono permesso di criticare il motore di questa 124, da me giudicato inadatto al tipo di vettura posto che finiva il fiato poco sopra i 5000rpm.

    Bene. Nel 4R appena uscito i giapponesi della Mazda, come noto da molti lustri leader indiscussi del segmento con la loro "Miata", si dimostrano in linea con le mie idee (o meglio, sono io ad essere in linea con le loro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), posto che sotto il cofano della versione base della "cugina" della 124, la nuova Mazda MX-5, hanno riposto un meraviglioso aspirato (cosa più unica che rara), 1.5, da 131cv e soprattutto da 7500rpm di allungo (con la potenza massima erogata a 7000rpm)!

    Certo le prestazioni sono un po' inferiori a quelle del 1.4 turbo Fiat, ma a fronte di sensazioni motoristiche certamente più in linea con il tipo di vettura, rinuncio pure a circa 7 decimi sullo 0-100kmh e 1 secondo sul km da fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Senza contare che questo 1.5 normalmente aspirato è capace di consumi incredibili: 13,6kml in città e 15,4kml di media (la 124, con il suo 1.4 sovralimentato, fa rispettivamente 11,4 e 13,4kml!!!). Merito anche di una massa della vettura in prova inferiore di 99kg rispetto a quella - già molto contenuta - della Fiat: 1129kg contro 1228kg.

    Peccato che il differenziale autobloccante meccanico sia disponibile solo sulla più potente 2.0 da 160cv...

    Motore a parte, continuo a preferire sul piano estetico la 124 spider, che è anche più efficace tra i cordoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    7500 giri.....

    Gio dicevo lo stesso pure io!

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  3. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Il problema di fondo secondo me è che la 124 deve essere confrontata col 2.0 visto che vanno uguali, e non col 1.5, e quindi la differenza di peso si riduce notevolmente.

    Per i consumi, mi fido poco delle dichiarazioni sia di Fiat che di Mazda, quindi non sarei così sicuro delle differenze; inoltre le curve di erogazione del 1.5 sono molto appuntite, quindi se vuoi divertirti devi salire di giri e salgono anche i consumi....a meno che non ti piaccia dire che hai il motore che tira fino a 7500 ma per poi cambiare a 2500 come i nonni....

    A livello estetico, è tutto molto personale e non avendo ancora visto dal vivo la 124 per ora non mi esprimo

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  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gio,

    come hai notato la versione 1.5 ha un assetto piuttosto turistico, gomme comprese;

    qualcosa di più consistente è riservato alla 2 litri;

    rimane il difetto dello sterzo, come fatto notare dai primi tester; peccato perchè quello della serie precedente era eccellente;

    ovvero della "stupidità" di certo management;

    per risparmiare quache diecina di euro snaturano anche quello che è ottimo ; peccato

    altro elemento positivo i consumi bassissimi grazie a leggerezza, aerodinamica e efficienza del motore

    salutoni
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Leggi la prova di TopGear...
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Edit

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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
  7. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Il confronto tra la 124 e la mx5 con il 1.5 non c'è..

    Questi i tempi in pista

    [​IMG]
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    ho qualche perplessità sul rendimento a 100 km/h...34 % , meglio di un diesel;:-k

    ho l'impressione che certi dati siano poco plausibili
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    [​IMG]

    Il 2.0 va cm un missile

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  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    [​IMG]

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  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giacomo, sai benissimo che se non si specifica quello che si intende per rendimento, non vuol dire un piffero.

    Non stanno sicuramente parlando del rendimento complessivo del motore endotermico, perchè sarebbe impossibile da valutare se non al banco! :wink:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo. E con metodologie tutt'altro che "semplici"
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per i consumi quanto ho riportato NON è il dato dichiarato per i rilievi strumentali effettuati dalla stessa rivista, Quattroruote, di cui tutto si può dire fuorché che sia avversa a mamma Fiat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non vedo proprio perché il 1.4 turbo Fiat da 140cv debba essere confrontato con il 2.0 Mazda da 160cv e non con il 1.5 da 131cv... Maaaaah!

    Che hanno scritto? Che il 1.4 turbo tira i 7000rpm? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Infatti io che ho scritto a livello di efficacia tra i cordoli????

    Io mio era chiaramente un commento esclusivo sul motore, unica cosa che mi sono permesso di criticare della 124!

    Scusate, ma tutto questo campanilismo sperticato da dove deriva? Ri-maaaaaaah!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mi sa di si, anche se trovo più azzeccato il 1.5 per il tipo di vettura, giovane e sbarazzina!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto tutto, come capita spesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che questa piccola 1.5 con un assetto più spinto avrebbe fatto un bel tempo a Vairano! Ma sul setup stock che dobbiamo pronunciarci ed operare confronti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche perche quella in prova aveva delle 195 di gomma!!

    Ormai scomparse anche sulla 500!

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  15. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Perché la 124 debba essere confrontata con la 2.0 e non col 1.5 te lo dice chiarimento il tempo fatto in pista.

    E pensa quando proveranno la abarth

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  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma voi non sapete il tempo della mx5 col 2.0....

    La 1.5:

    Ha assetto morbido con parecchio rollio,

    Gomme da 195 50 16

    Non ha l'autobloccante - in pista a vairano fa la differenza -

    30 cv di piu

    Farà 4-5 secondi in meno.

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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah sarebbe questo il criterio di confronto? Quindi se un Suv di 5 metri e una Fiat 500 fanno lo stesso tempo in pista sono due vetture confrontabili?

    Annamobbene...
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    1.5 aspirata 136 cavalli? Dai facciamo i seri. :mrgreen:
     
  19. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Cosa c'entra il suv????

    I telai sono uguali, cambiano i motori e la carrozzeria....quindi un confronti sui tempi in pista mi pare il criterio più oggettivo!

    Se tu invece preferisci decidere tra 2 macchine uguali quale va più forte, guardando le cuciture dei sedili o altro.....libero di farlo

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  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Lorenzo,

    quattroruote valuta il rendimento del motore in maniera piuttosto semplice;

    ovviamente non è una misurazione al banco;

    ricordo che anni fa spiegarono il metodo;

    questo consiste nella misura della potenza assorbita dall'avanzamento della macchina a 100 km/h; cosa facile da misurare( lo faccio a volte pure io, anche se la precisione non è il massimo) e poi il consumo a questa velocità; anche questo elemento semplicissimo da ottenere con i loro strumenti;

    a questo punto è cosa fatta con due semplici calcoli;

    ad ogni modo non è tanto il valore in sè ad interessare ma il risultato relativo a quanto ottenuto per le altre vetture

    sottolineavo che il valore indicato appare piuttosto ottimistico;

    mi sono chiesto più volte se nella massa effettiva della macchina ( indispensabile per ottenere la forza frenante dalla decelerazione e quindi la potenza) sia compreso il momento di inerzia delle masse ruotanti( gomme, cerchi, freni, semiassi, albero di trasmissione); il trascurare questo fatto potrebbe portare a errori di circa il 5%;

    niente di stratosferico tuttavia bisognerebbe tenerne conto;

    in passato avevo comunque notato in qualche caso degli errori

    salutoni
     

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