Ufficiale: Fiat 124 Spider | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Fiat 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Novembre 2015.

  1. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Si la abarth dovrebbe uscire col 1.4 da 170 cv ma è facilmente portabile oltre i 200 cv.

    E avrà un autobloccante meccanico, cosa non scontata anche su mezzi di categoria superiore....

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  2. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Calma e gesso: portarla fino a 200cv è fattibile,spendendo il giusto e senza dover aprire il motore. Andare oltre tale step significa intaccare l'affidabilità e soprattutto spendere diverse migliaia di euro...190cv potrebbero essere sufficienti; peccato che io sono esigente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    mi sembra che la MX-5 con motore due litri disponga di questo tipo di differenziale

    dimenticavo:

    per aumentare la potenza da 140 a 190-200 cv, supponendo che strutturamente il motore possa sopportare le sollecitazioni corrispondenti, potrebbe essere necessaria un'altra turbina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  4. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    Sono tutti lavori che si fanno già da tempo sulle 500

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  5. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Conoscendo molto bene il 1.4 fiat,per ovvie ragioni,assicuro che fino a 200cv il motore resta affidabile e con una turbina,uno scarico completo e una mappa ad hoc si toccano facilmente i 180-190cv che la fanno volare; con un telaio affilato come quello della 124 sicuramente sarà molto divertente da guidare.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Difatti.

    Se ne parlava anche pagine indietro, gia da 140 si porta fino a 200 senza aprirlo.

    La versione abarth da 170 avrà gia di serie una turbina più grossa, facile immaginare di superare agevolmente i 200 cv con mappa scarico e filtro.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però dicono che il differenziale Mx-5 già ha problemi di suo con la coppia dell'aspirato, se addirittura la aumentiamo del 150% creando i picchi del turbo ci sono grossi rischi.

    Ricordo che un autobloccante costruito per 300nm di coppia è bello grosso e pesante! Di certo 124 non lo avrà.

    Quindi pompare l'autina leggerina rischia che le componenti non tengano.
     
  8. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Non sapevo delle problematiche del differenziale mazda,se è così bisogna valutare attentamente la questione...ma credo che terranno conto del potenziale soft tuning al motore.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho seguito la cosa su più piattaforme!

    Passare da 200nm dove già si rompe a 300nm, non è così semplice.

    Non vorrei che dove è già giusto, aumentando si rischi già con l'auto originale. Del resto poi la coppia è anche a picco e non ben spalmata!

    Bisogna studiare bene al cosa! Su tutti i fronti.

    su un auto da 1500kg certe cose sono sovradimensionate, ma qui si rischia il contrario.
     
  10. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Boh nel 2016 sapranno tenere conto di questi aspetti no?

    Conoscendo il mondo Abarth posso dire che almeno il 60% dei possessori effettua una mappatura,sarebbero dei folli a non tener conto di questa cosa su un modello come la 124 che si presta,dinamicamente,ad essere un bel petardo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema che lsd è lo stesso. Quindi non ci vai lontano. Se rompe con 160cv e 200nm...
     
  12. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Allora si romperebbe già col mio setup da 160cv e >200 nm...staremo a vedere ma voglio sperare che rinforzino l'lsd(non so se sia fattibile) o ne montino uno differente.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "La versione abarth da 170 avrà gia di serie una turbina più grossa"

    ,

    esattamente quello che intendevo;

    pensare di accrescere la potenza di un motore con 140 cv fino a 200. conservando la stessa turbina è pura fantasia;

    per una serie di ragioni,

    -le turbine scelte per un motore, e per fornire una data pressione, hanno un ampo ottimale di funzionamento; se vengono "spinte" per aumentare la pressione devono raggiungere necessariamente a un numero di giri superiore , quindi fuori dalla zona ottimale;

    perciò rendimento più basso e poi il maggior numero di giri significa maggiori sollecitazioni meccaniche ; inoltre ci saranno anche temperature superiori;

    i progettisti di motori e turbine non sono stupidi;

    e sicuramente scelgono per conservare una buona affidabilità;

    aumentare del 40% la potenza, con ogni probabilità significa essere fuori dai margini di progetto;

    personalmente capisco poco la mania di aumentare a questi livelli le potenze dei motori, senza considerare ovviamente le conseguenze anche giuridiche

    saluti
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Parlando del motore si possono aver un 200cv senza problemi!

    Ricavarli dal 170 cv non è un problema, diversamente ricavarli dal 140cv servono iniettori, turbina, intercooler, mappa, scarico, filtro etc etc.

    mettiamo anche che i 200cv li abbiamo con il 170cv potenziato, ipotesi migliori, perchè prevedo altri accorgimenti del gruppo abarth. diversamente portarli dal 140cv sicuramente assetti freni e molti altri particolari andranno perfezionati con costi non giustificati rispetto l'acquisto d'abarth.

    preciso che ho il motore turbo 1.4 nella Mito.

    Quel motore ha bisogno di esser delicati con il cambio, non è nato per esser strapazzato tutto tondo ed il 124 in versione normale è nata come auto normale!

    A 200cv, di certo il motore se ben raffreddato non soffre più di tanto, però il cambio si, frizione pure.

    Telaio? Mito se usato al limite si piega il telaio con poco! 124?

    Poi è da vedere l'albero trasmissione e differenziale posteriore.

    Dare 170cv e 240nm di coppia in un modo progressivo da mappa originale è diverso di dare 200cv e 300nm di coppia da una mappa che enfatizza le pure prestazioni.

    Vedendo poi le curve di coppia ed i picchi.

    I più del forum che preparano auto le vendono presto o le usano con i guanti.

    Si potrebbe ipotizzare che 124 pompato a 200cv se venduto prima di 80 mila km ci sta, dove portarlo oltre si sa già che i costi sono altissimi.

    Perdere la garanzia del gruppo fiat, lo escluderei! Quindi per i prima 4 anni la lascerei originale ed opterei per Abarth.

    Poi bisogna sapere a cosa si va in contro.

    Con piacere in questa discussione ci sono utenti con lo stesso motore in casa, me compreso.

    Lo sappiamo di che morte si va a morire con Fiat, non m'illuderei che 124 sia diversa.

    Quindi una bella berlinetta divertente, non molto sportiva da far passeggiate veloci e divertenti senza troppo pretendere.

    Mito a casa mia la usa la moglie, per le prove che ho fatto di qualche tiratina non è adatta ad esser strapazzata
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    analisi completa;

    molto approfondita

    salutoni
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In che senso si piega il telaio??
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è abbastanza rigido se usato al limite con buone coperture. Bastano non molte tirate che appaiono scricchiolii e si sente il telaio flettere fra le curve.
     
  18. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Fiat 124 Spider

    La nd ha un bel telaio....forse un po' cedevole di sospensioni....quindi a parte i possibili problemi di frizione non vedo niente di critico.

    I motori Fiat sono abbastanza robusti e si rimettono a posto con cifre tutto sommato ragionevoli.

    Senza contare che gli altri motori non sono indistruttibili.

    La nc della mx5 ha non pochi problemi (tanti 2.0 e qualche 1.8) che anche prima dei 100.000 fanno fuori tutto l'olio anche in meno di 500 km e sbronzinano (ad oggi non c'è nessun richiamo ufficiale e non si sa con certezza cosa si rompe)

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  19. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Il motore 1.4 tjet è molto robusto,anche se sottoposto a sforzi severi e preparazioni non eccessive(entro i 200cv) ma sia la 500 abarth che la Mito soffrono di evidenti pecche telaistiche se portate in pista; in realtà basta un passo alpino fatto a "fuoco" per metterla in crisi (motivo per cui dopo 3-4 uscite ho capito che non era il suo habitat)

    Non sono auto da pista,come non lo sarà la 124 che mi piacerebbe provare una volta arrivata in salone...la mazda non l'ho mai guidata ma ne parlano tutti benissimo.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    non si dovrebbe chiedere alle macchine prestazioni e caratteristiche per le quali non sono nate;

    una spyder ha certamente una rigidezza della scocca non elevata per cui pensare di renderla precisa oltre un certo limite non è ragionevole;

    la MX-5 è una ottima macchinetta anche se non è perfetta; chi l'ha guidata ha notato uno sterzo non eccelso come feeling e troppo leggero ed è un vero peccato perchè quello della serie precedente( con assistenza idraulica) era straordinario;

    forse basterebbe un volante di diametro minore per migliorare un poco la situazione;

    c'è da augurarsi che la taratura di quello della 124 sia più indovinata
     

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