Ufficiale: Ferrari Monza SP1 - Monza SP2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Ferrari Monza SP1 - Monza SP2

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 18 Settembre 2018.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Uno dei lasciti di Marchionne. Base Ferrari 812 Superfast. Si vocifera 200 esemplari di SP1 ed altrettanti di SP2.
    Qualcosa come 5 milioni di Euro per averla, sempre se ne troviate una.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    Cita
    Maranello, 18 settembre 2018 – In occasione del Capital Markets Day sono state svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e SP2: una serie speciale limitata di un nuovo segmento denominato ‘Icona’, che nasce da un concetto ispirato alle più evocative vetture del Cavallino degli anni ’50 e dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili.

    Destinate ai clienti e ai collezionisti più appassionati, le Ferrari Monza SP1 e SP2 riprendono il tema delle barchette da competizione, dalla 166 MM del 1948 capostipite del concetto di barchetta stesso fino alle iconiche 750 Monza e 860 Monza. Nate con il solo obiettivo di vincere, queste auto progettate e costruite senza compromessi hanno contribuito negli anni ’50 a creare parte della leggenda Ferrari grazie ai tanti trionfi nel Campionato Mondiale Sport.

    La Ferrari Monza SP1 è stata progettata come monoposto stradale con un’identità fuori dagli schemi, in grado di far provare al driver un’esperienza di guida impareggiabile. La Ferrari Monza SP2 invece è la versione in configurazione biposto che, grazie all’eliminazione del tonneau cover e all’aggiunta di un secondo deflettore aria e di un secondo roll-bar, consente anche al passeggero di condividere la medesima emozione del conducente.

    Le Ferrari Monza SP1 e SP2 sono vetture uniche, con un design originale ed esclusivo, il miglior rapporto peso-potenza per una vettura in configurazione barchetta grazie all’utilizzo esteso di fibra di carbonio nella costruzione e dettagli specifici, come proiettori e luci posteriori, ruote e interni, che le impreziosiscono. Dotate del motore più potente mai uscito dai cancelli di Maranello, un V12 con 810 cv, raggiungono i 100 km/h in 2.9 secondi, i 200 km/h in 7.9 secondi.

    L’architettura dei due modelli si presenta come quella di un bolide dalla forma monolitica e aerodinamica a profilo alare, dove la completa assenza del padiglione ha consentito di definire proporzioni uniche, impensabili su una spider tradizionale. L’ebbrezza della velocità che ne deriva, finora riservata quasi esclusivamente ai piloti della Formula 1, è direttamente legata al concetto di un cockpit scavato nel volume della vettura, che accoglie il pilota e tutta l’interfaccia di guida.

    Il Centro Stile Ferrari ha concepito un design molto puro, quasi nato da un unico tratto di matita dove si possono apprezzare le forme eleganti e minimaliste, il linguaggio senza tempo e i dettagli raffinati. Si sono evitate esasperazioni formali, caratteristiche delle più recenti vetture da pista, privilegiando invece linee essenziali.

    Mai come in questo caso un’automobile possiede una potenza narrativa così spiccata, esaltando una vocazione mirata al puro divertimento e in cui il legame tra uomo e automobile è tale da esprimere una simbiosi totale.

    Particolare attenzione è stata prestata al disegno delle porte, di dimensioni minime, che si dispiegano verso l’alto. Altrettanto importante è l’apertura in avanti dell’ampio cofano motore che integra anche i parafanghi, interamente in carbonio, mettendo così in mostra il poderoso motore V12.

    Come accade per i modelli da competizione, l’intera scocca è stata costruita in fibra di carbonio rendendo le vetture leggere e maneggevoli; molti degli elementi degli interni sono in carbonio a vista così da ottenere un aspetto sportivo e accattivante.

    La riduzione di peso e la configurazione barchetta garantiscono una dinamica veicolo unica: equilibrata, perfettamente bilanciata e senza alcun tipo di rollio per un coinvolgimento nel misto da pura vettura sport.

    Una delle sfide più grandi, trattandosi di vetture in configurazione barchetta completamente “en plein air” ad altissime prestazioni, è stata quella di gestire i flussi aerodinamici attorno all’abitacolo in assenza del parabrezza. A questo scopo è stato sviluppato un cupolino specifico denominato “Virtual Wind Shield” (brevettato) sul quale sono state applicate delle soluzioni innovative tali da carenare il quadro strumenti e il volante e deviare i flussi aerodinamici per mantenere il massimo comfort di guida.

    In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti. Il set da pilota è composto da una tuta indossabile sui vestiti, una maglia, casco, guanti, sciarpa e una scarpa da guida. Molte le soluzioni tecniche volte a rendere confortevole la vestibilità e lasciare liberi i movimenti durante la guida.

    Scheda tecnica sintetica
    MOTORE
    Tipo V12 – 65°
    Cilindrata totale 6496 cm3
    Potenza massima * 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min
    Coppia massima * 719 Nm a 7000 giri/min
    DIMENSIONI E PESI
    Lunghezza 4657 mm
    Larghezza 1996 mm
    Altezza 1155 mm
    Peso a secco ** 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)
    PRESTAZIONI
    0-100 km/h 2,9 sec
    0 -200 km/h 7,9 sec
    Velocità massima >300 km/h
    CONSUMI/EMISSIONI CO2
    In fase di omologazione
    Ferrari.com
     
    A who83 e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Adoro le monoposto =P~

    Un concetto simile alla F Type ?

    [​IMG]
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tipo, solo che qui l'hanno fatta davvero. Ed è stata una degli ultimi lasciti voluti fortemente dal Sergione nazionale.
     
  4. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Bellissime!
    Sono curioso di vedere quella di Manu con la stessa livrea della sua 750 Monza.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Molto belle, curioso di vedere come faranno ad omologarle
     
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
    A who83 piace questo elemento.
  7. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Mi era stata rivelata questa novità da un mio amico che lavora in quel di Maranello,10 giorni fa è stata fatta una presentazione privatissima tra pochi eletti con tanto di telefoni sequestrati...
    Pazzesche,soprattutto la biposto la trovo qualcosa di meraviglioso,TOP.
    Ferrari è oltre tutto e tutti,sempre
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mica vero...Il mito Ferrari nelle corse ha accecato un po' tutti mi sa...:-kA me ad esempio, queste 2 auto non piacciono per nulla, 2 giocattoli inutili per ricchi babbei, arabi o dagli occhi a mandorla, linee ispirate agli anni 50 senza fantasia, livrea scontata quella nera con interni rossi e pacchiana e senza alcun legame storico quella grigia con striscia gialla, bocciate![-X
     
  9. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Sia mai che eviti di fare figure barbine: livrea storica ispirata alla 250 GTO che vinse il Tour de France nel 1964.
    [​IMG]
     
  10. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Bello perchè poi con un solo messaggio cade tutto il castello...
    Fortuna c'è qualcuno che di storia automobilistica ne mastica .
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vero, questa volta hai ragione, pensavo ai colori che anticamente erano abbinati alle nazioni e queste livrea proprio non la ricordavo, comunque per me cambia poco, questa colorazione lo stesso non mi piace e trovo che una livrea degli anni 60 non centri nulla su di una barchetta ispirata agli anni 50;)
     
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  13. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Lui abbastanza antipatico per i miei gusti...detto questo,che meraviglia vedere tutte queste Monza!!! auto pazzesca,in Ferrari questa l'hanno azzeccata in tutto ,bellissima,esotica,affascinante,motore fenomenale...beati i possessori che tra le mani hanno qualcosa che toccherà quotazioni assurde da qui a qualche anno.
     
  14. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Per me rovinata, come tutte le auto su cui Mansory mette mano, anche se questa è più discreta del solito.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Meccanicamente: nuovo sistema di aspirazione e di scarico, per 830 CV e 740 Nm di coppia.
     

Condividi questa Pagina