Ci stai togliendo tutto il divertimento . () Comunque, tornando in topic, qui nessuno ancora mi ha risposto se si sa qualcosa di più preciso sulla trasmissione e se è vero che sia un doppio albero modello GT-R. In merito poi alla scelta della TI, non penso assolutamente che sia stata fatta per inseguire le Panamera di turno (peraltro perché è un progetto che in Ferrari, a quanto è dato sapere, va avanti da diversi anni), ma più per andare incontro alle esigenze, come ho avuto già avuto modo di dire io in un altro post e Paolo-CS poi, di una clientela che fa di questo tipo di vettura un utilizzo quotidiano. A questo vorrei aggiungere un'altra considerazione: la clientela di questa vettura (sempre ex 456 e 612) appare stanca di questi grossi coupé supercomodi (la Scaglietti signori è veramente supercomoda :wink:); difatti anche Mercedes, a quanto riferiscono alcune indiscrezioni, sta valutando di abbandonare lo sviluppo dei V12 (montati esclusivamente su S, SL e CL), perché ormai invendibili (visto che pure in America preferiscono il V8 per una questione di affezione e tradizione). Per cui, d'ora in avanti, prevedo che questo segmento (grosse coupé GT 12 cyl) andrà sempre più sfoltendosi perché non più richieste, eppure, è bene precisarlo, è un segmento che rientra a pieno titolo nella storia dell'automobilismo. Vedere al posto della Scaglietti una Shooting-Brake a trazione integrale, signori, è veramente una rivoluzione, e potrà essere citato nella storia come paradigma del cambiamento delle mode e dei costumi dalla fine degli anni 90: sono cadute in disuso tante cose, il fermacravatte, il cappello, il bastone da passeggio; tanti gesti ed abitudini, il baciamano, il galateo a tavola, l'andare dal sarto per farsi tagliare un abito su misura; e di conseguenza sono cambiati anche i gusti. A un più elegante coupé come la Scaglietti si preferisce la bellissima ma non altrettanto fascinosa FF, così come all'andare a un ricevimento in Ambasciata in cravatta bianca col frac non lo pensa più nessuno. Vi lascio con una domanda: quanti jeans avranno toccato la selleria di questa macchina, e quanti invece strofineranno quella della nuova FF?
Ciube lo ha già detto. Non ha il doppio albero! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma noi siamo duri, non capiamo c'è una sorta di cambio/differenziale flangiato sull'albero motore davanti, e l'albero di trasmissione vero e proprio che esce dal retro del motore e finisce nel cambio transaxle?
Esattamente. Praticamente c'è un cambio davanti che simula una 3a marcia (presa diretta) con il suo differenziale che ripartisce la trazione sulla ruota sx e dx anteriore. Al posteriore c'è il cambio transaxale con il suo diff.
tra cammelli e scodelle di riso...SONO riusciti a dar credito a sti 4 indigeni che da soli han mai fatto una sega...! mi viene da VOMITAREEEEEEEEEEEEEEE!!!
Ahimè è così. Fortuna ke, almeno x quanto riguarda gli arabi, son pochi, se no ci avrebbero già comprato a tutti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ad ogni modo dal mio alto potere di moderatore dei poveri chiudo l'OT /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se no beck mi flangia le chiappe (altro che il cambio )
non son pochi...son tanti anche loro...solo che da loro funzianano le dittature e gli sceicchi...il resto morti di fame... comunque c'erano solo dune e sabbia....senza il petrolio erano (IMHO) son solo un branco di beduini!! sui cinesi mangia riso con cane fritto...devon ringrziare che il lavoro costa ZERO (0) e non esiste un diritto o un sindacato....ect ect ect e tante altri ect ect... comunque basta...senò sbrocco!
Alla tradizione del cavallino... E perchè le precedenti erano cmq a trazione posteriore...? Non capisco in cosa consista la rivoluzione della tecnica se si passa dalla "nobile" trazione posteriore alla "volgare" trazione integrale... Tra l'altro se fino ad oggi si è riusciti ad usare quotidianamente le ferrari a trazione posteriore come mai all'improvviso tutta questa esigenza di trazione? E cmq chi compra una ferrari non credo che lo faccia per andarci a fare la spesa o per andarci al lavoro o sulla neve, ma semplicemente per il piacere di guidarla (o almeno i più), per tutto il resto ci sono altre macchine imho... Visto l'andazzo a breve vedremo anche il Suv immagino...
Ma è un cambio tipo CVT davanti? Mi incuriosisce davvero questo sistema:sicuramente i risultati saranno notevolissimi,ma almeno in teoria dovrebbe essere meglio avere un cambio solo e 2 alberi(tipo GTR)che due cambi(con tutte le inerzie,gli attriti e le masse del caso).
Hai presente la trazione integrale di un Trattore? Uguale. Non ha alberi, ma due meccanismi di moto indipendenti. Solo che per questa FF hai: Motore - "Cambio" in presa diretta con il suo differenziale (unica marcia) - albero di trasmissione - cambio 7 marce con il suo differenziale Avere un piccolo riduttore avanti è meglio di avere una campana cambio enorme con doppio rinvio, due alberi e 4 giunti cardanici.
soprattutto per la coppia infatti volevo chiederti se sai che trasmissione usano...quindi è tutto made in ferrari?
Sono convinto che già da tempo ferrari abbia accantonato quello che era il volere e le visioni futuristiche del sig. Enzo Ferrari e qui cito "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" Penso che con questo prototipo non rappresenti proprio passione...più la rincorsa di qualcosa di cui Ferrari non ha bisogno. Sennò veramente vedremo un suv, presto
...secondo me ci dovremo "spaventare" ed "inorridire" quando case sportive come Ferrari, Maserati o Porsche cacceranno un monovolume "sportivo" magari per chi cerca spazio, praticita' ed ha una famiglia numerosa ma non vuole rinunciare alle prestazioni e all'immagine che i brand prima citati hanno. Purtroppo dato che ultimamente gli interessi economici hanno la priorita' sulla storia e sulla passione che tali marchi trasmettono a chi ne e' puramente attratto...non mi meraviglierei piu di tanto se poi si sperimentano nuovi segmenti "lontani" da quelli canonici che ci hanno fatto appassionare.
Allora la trasmissione è sviluppata dal gruppo Siap in particolare da Carraro Engineering. Dal disegno si evince che la presa di forza che va al differenziale è connessa direttamente all'albero motore pre-cambio. Cioè l'albero che entra nel giunto gira alla velocità del motore, o meglio ruota con un rapporto di demoltiplica fisso con esso ( = a quello della terza marcia ). Quindi nelle marce basse ( giri motore >> giri ruota ) la coppia trasferita è molto più bassa, mentre e' ridondante nei rapporti alti ( giri motore >> giri ruota ) In pratica è come se avessi le ruote anteriori sempre in terza e le posteriori dalla prima alla sesta.