Io dopo aver guidato la 458 son della stessa idea su cui ironizzava Clarkson nella prova della stessa, ovvero questa "forzatura" di mettere i comandi, tutti tutti sul volante è fonte più di scomodità che di comodità. Per esempio nel traffico cittadino utlizzare gli indicatori di direzione con il volante magari sterzato per una svolta anche solo di 90 gradi risulta difficoltoso, devi andare a cercare il tastino cercando di capire con il volante girato quale sia la sinistra e quale la destra. Personalmente poi son sempre stato contro la scelta di Ferrari di mettere il clacson con la pressione del pollice. E' una questione istintiva è come se ti mettessero il pedale del freno alla destra di quello del gas. Più volte mi son trovato a pigiare il centro del volante senza esito perchè il clacson è sulla corona.
Sta macchina ha dei contenuti superiori a tutta la concorrenza ma è brutta c'è poco da fare, io 250 mila euro non li spenderei mai nonostante sia un ferrarista da sempre. Qui vedete solo come funziona la trazione integrale, altro che Lamborghini http://www.autoblog.it/post/32116/ferrari-ecco-come-funziona-la-trazione-integrale-della-ff
Non ho capito una cosa: il moto per le ruote anteriori viene preso all'uscita del cambio o direttamente dal motore?
Mi sa che tutto è regolato dallo slittamento delle frizioni anteriori. Essenzialmente la PTU ha 3 rapporti (2 avanti + RM) e con qui due rapporti va dalla 1 alla 4th marcia, disattivandosi poi dopo tale marcia.
considerando che la maggior parte del tempo si troverebbero in scorrimento reciproco, che cacchio di durata possono avere? e la puzza di materiale d'attrito come i vecchi che fanno manovra con la seicento a limitatore sarà l'odore caratteristico della FF?
Questa è una parte che mi riservo di controllare, in effetti lo slittamento reciproco sarebbe molto elevato, ecco perchè poi la TI sarebbe attiva sino alla 4th marcia per poi passare alla sola TP
Qui dovrebbe essere spiegato il funzionamento. http://www.auto.it/salone_ginevra_2011/ferrari/2011/03/04-7535/Ferrari+FF%2C+video+del+4RM%2C+l%27esclusivo+sistema+a+4+ruote+motrici
Si ma non è che spieghi molto del funzionamento del PTU. Mi piacerebbe capirne di più, pare la TI meccanicamente più vicina alla TP mai costruita.
ovvio Paolo che io che non ho una ferrari lo vedo bello...poi, come dice Steve Jobs, la gente si abituerà ai cambiamenti, chi non lo farà rimarrà indietro :wink: certo che, credo, questa macchina abbia un motore molto elastico...facciamo stile M3...con la M a 40 all'ora sei già in 4a marcia...quindi all'inserimento della 5 si stacca la TI...e se si è sulla neve? o c'è un tastino apposta da tenerle inserita? e se si è in 5 a 60 km/h, quindi solo TP...e si scalano 3 marcie tac si riattacca la TI??? sicuramente in ferrari lavorano bene ma non mi convince molto questa cosa...
Infatti non amo gli oggetti apple. Per me tecnologia non è sinonimo di scomodità ma deve essere sinonimo di comodità. Quel volante lo vedo molto effetto marketing della serie avete tutti i tasti sul volante come sulla F1. Ok per il manettino, ok per l'accensione, ma per il resto no.
concordo :wink: tra l'altro, il manettino esteticamente lo trovo orrendo, il tasto di accensione ancora di più ditemi un po' che differenza c'è con un volante per giocare alla playstation....
sicuramente ci sono sempre i pro e i contro..."purtroppo" se vuoi una ferrari è cosi...se no togli il volante della bmw e lo metti li... tra l'altro anche l'airbag dovrebbe essere bello piccolo... nessuna...ma come dice il buon Paolo vogliono far vivere l'ebrezza della F1 a chi si può permettere di spendere 250.000 e per un'auto cosi...che poi detto tra noi il volante della F1 costa solo lui quasi 50.000 €
Però quella tromba inconfondibile e il suono "PIIIP" del clacson... In effetti il gruppo devioluci se lo potevano riparmiare.
tremenda invidia: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/ferrari-ff-video-e-foto-dall-alto-adige http://www.youtube.com/watch?v=5xgjh55bDV4&tracker=False Chris Harris starà rosicando abbestia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />