la 458 all'inizio può non piacere......poi...o la sia ama...o la si odia.... ma appena la si guida....ce ne si innamora io la odiavo nelle foto.....l'ho amata gialla al museo FERRARI...e me ne sono innamorato del tutto dopo averla guidata :wink:
Secondo me di macchine come la 458 in giro non se ne vedono...è mostruosa. Neanche a me piaceva tanto all'inizio...troppo lontana dallo stile ferrari,avrei preferito una 430 con prese d'aria più allungate e fari più aggressivi...invece si è cambiata radicalmente la rotta. Insomma senza stare a guardare il pelo nell'uovo(proporzioni,stile etc) trovatemi un frontale più aggressivo di questa 458... di lato è bassa,schiacciata a terra... La cosa che trovo più brutta è proprio il posteriore invece:i 3 scarichi centrali non mi piacciono,quel paraurti starebbe bene su una lancer non su 1 ferrari,i fari sono belli ma le prese d'aria vicino rovinano tutto e infine il lunotto posteriore tagliato e cosi spigoloso... P.s. sul discorso di vederla dal vivo...1 gt3 rs sembra un new beetle al confronto!
IMHO l'unica cosa che esteticamente non mi fa impazzire sono i far anteriori.....tutti il resto è splendido /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sarà che dal vivo l'ho vista nera (e quindi il difetto dei fari anteriori si maschera), ma mi è sembrata perfetta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> edit. siamo dannatamente OT......magari ne parliamo nel topic dedicato alla 458
idem... perfettamente d'accordo come anche sul tuo post sopra...sono cose oggettive ma ti dirò che , per me, se la ferrari facesse una cacca sarebbe sempre bella...perchè è Ferrari :wink:
No siamo più di due, come già avevo scritto nel thread della 458. Questa FF per quanto audace sia non si può definire brutta o sgraziata (e a mio parere) o fuori luogo. La 458 al contrario è disarmonica nel suo stesso stile.
ciao! scusa ma non mi è ancora chiaro come funziona...da come è disegnato pare essere un meccanismo di trazione integrale a 1 grado di libertà (senza ripartitore di coppia) esattamente come nei trattori...solo che non capisco come funzioni la trazione anteriore nei rapporti diversi dalla terza senza spaccare tutto...vorrei vedere come funziona quella che chiamano "frizione idraulica"...può essere un riduttore epicicloidale magari con corona esterna comandata da un motore elettrico tipo cambio CVX da trattore??? Per chi parla di "tradizione del cavallino"...cosa direbbe "il Drake"...eccetera...mi scappa un pò da ridere. Ferrari è una casa costruttrice di automobili, come tale ha questi obiettivi/principi: 1- vendere auto ....basta, non ce ne sono altri. il resto sono pippe mentali ciao!
Quoto Ing. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica è che ci sia un variatore di qualche tipo...non possono far girare l'asse anteriore alla stessa velocità di quello posteriore con solo un rapporto e una frizione... A meno che non si stia driftando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esattemente...il fatto è che da come è schematizzato l'auto potrebbe circolare con trazione integrale solo in terza marcia, ma questo renderebbe quella seconda frizione idraulica ridondante, quindi è ovvio che il trucco sta lì! aspettiamo lumi, ciao!
Questo è quello che sto cercando di capire anche io Se non sbaglio Ciube ha detto che lavora solo con alcune posizioni del manettino, e questo implica che c'è qualche attuatore elettronico che accoppia/disaccoppia la TA dall'integrale. Ora vai a capire come lavora nello specifico. Prendendo quei disegni si può arrivare ad uno schema di massima, ma che esula dallo specifico per capire come 0azzo lavora.
Puoi avere anche il computer della nasa sulla macchina, ma non puoi far andare un albero attaccato al motore più velocemente del motore...Se sei in marce ridotte con un giunto si può anche fare, ma in moltiplica (5a e 6a) non c'è storia...Forse davvero la trazione integrale va solo con le prime 3-4 marce... Non vorrei dire una boiata ma in 4a tutte le macchine hanno l'albero di trasmissione che va alla stessa velocità del motore...Questo però non so se vale per queste supersportive...
ciao! guarda, in qualunque auto puoi avere una marcia in presa diretta, a patto di avere un cambio con contralbero, ovvero di solito layout standard (motore anteriore trazione posteriore) che ti permette di avere albero di entrata e di uscita coassiali...in un auto con motore e trazione anteriori avrai sempre un cambio del tipo albero primario+secondario paralleli, e non puoi realizzare una presa diretta. Per esempio le nostre bmw con cambio manuale a 6 marce hanno la 5 in presa diretta...ciao!
Ah ok... Non è che poi è infattibile, basta mettere nel cambio un rapporto 1:1 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq tornando alla Ferrari secondo me all'anteriore va solo con le marce basse, per una migliore percorrenza e uscita in curva...ai 300 te ne fai poco della trazione anteriore...