Ufficiale: Ferrari 458 Speciale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 20 Agosto 2013.

1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sul fatto che l'evoluzione tecnica renda tutto migliore non c'è dubbio. Tuttavia la mia precedente affermazione era relativa alla frase: "forse è la prima vera td car Ferrari". Bene, la mia risposta, pur sempre personale è negativa. Questa vettura è stata sviluppata seguendo la medesima filosofia con cui sono nate Stradale e Scuderia. Detto questo ti chiedo candidamente: che problemi aveva la CS:-k? Nel mio pur sempre piccolo campione di amici non ho riscontrato problematiche croniche né sulla CS né sulla mia attuale. La CS aveva solo un limite, anzi due: motorava forse un pelino poco ed aveva un comportamento, tipico di tutte le V8 Ferrari, leggermente sottosterzante forzando l'ingresso (proprio anche di 430, Scuderia e 458 stock). Tolto questo la reputo una delle Ferrari stradali più coinvolgenti da guidare della storia. La Scuderia motora molto di più, ha più trazione tuttavia, per me, ha meno fascino. Ma di problematiche, fuori dall'ordinaria manutenzione, proprio non ne conosco.

2. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Questa 458 Speciale ha solo 2 difetti: 1) la colorazione della presentazione (pietosa) 2) il nome (era molto meglio 458 Monte Carlo).

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Impressionante, parlando di tecnica, il passo avanti aerodinamico rispetto alla Scuderia, semplicemente impressionante.

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La livrea invece per me rappresenta un richiamo storico interessante. Meglio di una livrea priva di senso. Forse meno riuscito della combinazione 599Gto-250gto 4153 però pur sempre un bell'omaggio al passato.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2013
  5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Eh no! Non puoi "rigirarmi" la domanda ma sono io a porla a te! :biggrin:

Io ti posso elencare ogni più piccolo difetto/mancanza/limite di ciò che guido oppure ho guidato in pista (prevalentemente 2 ruote!) facendo una disanima dettagliata del migliorabile. Avvicinandosi al limite tutte queste peculiarità emergono.

Ma per quanto concerne le auto del cavallino, posso "solamente" affidarmi alla tua esperienza sul campo (o a chi le ha guidate in modo efficace)!

Intendo perfettamente quanto hai espresso in merito alle vetture da TD! :wink:

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    R: Ufficiale: Ferrari 458 Speciale

Nel complimentarmi ufficialmente con Savage, vorrei che non fossero fraintese le competenze del forum americano. Qui si fanno due discorsi diversi, da una parte il discorso economico-passionale in parte soggettivo ed in parte realistico; dall'altra il discorso propriamente tecnico. A me interessa solo quest'ultimo e devo dire che se potessi o se potro a breve la 458 Speciale è la macchina ch3 comprerei. Mai una casa costruttrice è riuscita a condensare ed ottimizzare in un prodotto track oriented tanta tecnologia, studio aerodinamico ed attenzione ai particolari. Potrei dire che la Speciale è una GT3 (mi riferisco alla classificazione FIA e non alla Porsche) in abito da sera. L'unica auto che ho visto ricevere una tale premura è la Zonda ma sappiamo bene a quale prezzo, quindi tanto di cappello alla Ferrari ed a Savage. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    360 CS:

- carente motricità

- sottosterzo in ingresso di curva

- sovrasterzo in uscita di curva

- trasmissione F1 non sempre affidabilissima, soffre le alte temperature e l'eccessivo stress della pista, solitamente usura precoce della frizione

- poca differenza prestazionale a livello di motore rispetto alla 360 stock (per non dire quasi nulla)

F430 Scuderia:

- i carboceramici in pista si usurano troppo in fretta

- comportamento sottosterzante in ingresso di curva

- eccessiva temperatura pneumatici all'anteriore sfruttando a fondo la vettura

- mancanza di corretto recupero del camber

Ovviamente non ho parlato di difetti minori (tipo gli scarichi che sulla Challenge tendevano a sfogliare la vernice del paraurti, problema poi risolto) ed altre cavolate che non considero, mi riferisco esclusivamente al fatto che sia la Scuderia che la Challenge Stradale in particolare rapppresentano un upgrade secondo me non così marcato rispetto alle versioni lisce.

Per capire di cosa parlo, la differenza tra una Turbo ed un GT2 è nettamente più marcata.

La 458 stock, rispetto alla 360 ovvio, ma rispetto alla 430 Scuderia è un'altro pianeta. Nonostante sia assettata prettamente per uso stradale, risente molto meno del sottosterzo ed ha una motricità fantastica anche senza elettronica. Sterzo un po' troppo leggero per i miei gusti ma ha una direzionalità ed una rapidità di risposta assurde e ciò nonostante mantenendo un ottimo controllo del posteriore. Inoltre in piena accelerazione, anche in appoggio, riesce ad essere molto più neutra dove invece 360 sopratutto e 430 meno passavano dal sotto al sovrasterzo piuttosto rapidamente.

Con la 458 Speciale, a partire dall'aerodinamica a concludere con il setup di assetto, hanno fatto un lavoro di fino e di affinamento mai fatto in precedenza. Non so ancora come si comporterà su strada, ma non ho dubbi sul fatto che si rivelerà eccezionale.

Circa il confronto con la F12 a Fiorano, la pista è tutto tranne che lenta e tortuosa ma il motore conta tantissimo ed i 740 cavalli della F12 oltre ad un ottimo bilanciamento riescono a fare la differenza.

Io ho provato l'F12 sceso da un 599 GTO e di motore la differenza si sente netta e ben percepibile.....

8. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Ale...lo avevi capito vero che il non potersela permettere era riferito A ME, e non a qualche generico utente di un qualche forum americano?

detto questo, siamo qui da oltre una pagina a disquisire di quanto indiscutibilmente competenti siano gli utenti americani bla bla...ma non ho ancora trovato risposta a quello che chiedevo:

" ma cosa cè da criticare in sta macchina?!??"

ovvero, la domanda era: preso atto che qualcuno di evidentemente molto competente la critica...cosa viene criticato? perchè a me non viene in mente nulla.

me lo devo andare a leggere da solo?? almeno ditemi quale è sto famoso forum!

9. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ciao Nick..bello rileggerti qui. Era un pezzo..Piu facile quasi sentirsi al telefono..

Sono molto contento che gli italiani comprendano il lavoro fatto da Ferrari...Certamente di là, ci sono persone in gambissima..

ma credimi molte sono attratte dalla parte estetica, piu che da quella meccanica, e lo si vede dai loro giudizi..

Per rispondere anche a Feb su cosa si lamentino allego cosa scrissi tempo fa. E' in inglese ma è facile da capire o tradurre con google.

This car offers these and many other new cool technical details and we are speaking ..page after page about what??:-) If I would be Ferrari's management I would smile and say: they are never happy boys...! We put there the brake system of our top model...we reduce " the unsprung weight " (more agility) by a significant 13 kg...we make a new generation magnetic suspension to allow (probably) a new level of confort in a raw car (something unknown in the previous model)..we improve aerodinamic...engine and so on..and they even don't make any comment and prefer to speak about elegance and style??? But I am not Ferrari's management so I just say: I really start to understand why they called her Speciale...!no complain by my side..

in poche parole, ho detto a tutti ma insomma siete dei ragazzini mai contenti...E nessuno dico nessuno mi ha rimproverato e credetemi che sanno essere molto acidi specie con chi non parla bene la loro lingua. Morale sono 47 pagine che vanno avanti a dire quanto è brutta e ce ne fosse uno che si sia speso nel togliersi il cappello COMMENTANDO la parte tecnica. Anche dopo i video pubblicati ieri. A questo punto mi chiedo..pur mantenendo un gran rispetto verso di loro: non è che li sopravvalutiamo un po sti ammaricani??

10. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In relazione alla Challenge Stradale si tratta di una vettura che NON presenta problematiche croniche di affidabilità. Come hai ben ribadito si riscontra un deficit di motricità rispetto alle successive (e ci mancherebbe il contrario), un motore con poca coppia (parliamo pur sempre di un 3 e 6 da confrontare oggi con ben altre cubature) ed un comportamento sottosterzante in ingresso di curva proprio di tutte le V8, 458 compresa seppur in maniera inferiore. Per me con la 360 liscia passa il giorno e la notte e comunque dire che ci son poche differente mi pare un pochino azzardato. In ogni caso stiamo parlando del niente. Io sono dell'idea che nelle rispettive epoche, con la stradale 10 anni fa, con la Scuderia 6, Ferrari sia sempre stata in grado alzare l'asticella in maniera importante ed altrettanto ha fatto con questa vettura che, a mio parere, diventerà il riferimento nel segmento. Tutte le volte che vado a Maranello e incontro l'amico Dario mi dice: "questa è un altro pianeta rispetto alla vecchia, devi prenderla". Ed io puntualmente gli ripeto che dice sempre le stesse cose da 40 anni. Questo mi piace, si chiama evoluzione e ci mancherebbe che non ci fosse.

Unicamente l'aspetto estetico, come già detto, puramente soggettivo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2013
  11. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E le pare poco?

Si parla di una macchina, per rispondere anche al signore sotto,

Sulla quale, quando Andreas si riferisce ad essa come “scorfano”, 1) non fa scherzose battute e 2) non fa considerazioni di carattere soggettivo. Esistono dei canoni classici della bellezza estetica dell'automobile, i quali sono stati seppelliti, appunto, sotto le esigenze della tecnica (in questo caso aerodinamica).

E, se Andreas deve dirla tutta, è un concetto che lui potrebbe pure approvare sulla Speciale, la versione da pista, ma non sulla 458 stradale “liscia”. In pratica, la Casa avrebbe dovuto presentare due modelli differenti per carrozzeria. Perché il Marchio Ferrari rappresenta altro, e l'innovazione aerodinamica viene molti posti dopo l'eleganza.

Nessuno qui, e mi riferisco anche e soprattutto a te, @Paolo , che si sia chiesto perché le Ferrari Montezemolo-Era non abbiano alcun posizionamento collezionistico nel mondo del Cavallino?

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè hanno aumentato troppo i volumi produttivi?

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Premettendo che il tono in terza persona in un dialogo tra appassionati stride notevolmente, la bellezza è un parametro di valutazione soggettivo poichè -a differenza di una qualsiasi grandezza definita appunto oggettiva- non ha carattere univoco. Ciò detto, per quanto ad esempio mi riguarda, considero la linea della 458 una delle più belle mai viste in casa Ferrari, seconda al momento solo alla "LaFerrari". Questa contrapposizione tra il mio parere relativo alla pure estetica ed il tuo basta a dar prova che stiamo discorrendo di qualcosa di soggettivo.

Al giorno d'oggi le automobili di qualsiasi marchio debbono seguire logiche di produzione industriali e francamente non vedo in nessuna casa automobilistica un prodotto "da collezione" mentre così era in passato:

-McLaren produsse la F1 che fu punto di riferimento nella tecnica oltre che oggetto di collezione mentre la MP4 non lo è e non lo sarà.

-Porsche produsse la 959 ad esempio con uguali canoni mentre quanto dibattuto (anche tra queste pagine) per le recenti 911 mostra il contrario.

-....Bmw, Mercedes, Jaguar etc etc (vedi sopra).

Dal mio punto di vista le automobili, specie quando sono gioielli della tecnica, sono fatte per marciare alla grande, per urlare tra i cordoli, per far divertire. Non per tenerle in una teca o in soggiorno. SEMPRE rispettoso di chi con i propri soldi fa ciò che desidera, ma permettetemi una volgarità/bassezza: una bella ragazza messa giù da gara e procace non fa mostrata ad una cena e poi messa in una teca sotto formalina ma successivamente stremata fino a farla fumare!! :mrgreen:

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Vero anche questo!

15. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Riepilogando: la 458 italia (stradale) sarebbe brutta?

Inoltre quella tipologia di vettura di elegante deve aver ben poco rispetto al resto della gamma... almeno secondo le strategie di maranello degli ultimi 40 anni.

16. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    :wink:

17. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vista ieri all IAA

bella bella bella...chiunque ne critichi l estetica secondo me un esamino di coscienza potrebbe farlo...

18. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a me non "piace"......

però mi sono già confessato; è vero che il sacerdote ha faticato ad assolvermi

19. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    cosa cè di specifico che non ti "piace"?

20. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Ferrari 458 Speciale

Scusi ingegnere, ma lei la definirebbe elegante? Il fascino è una cosa, la bellezza “canonica” è un'altra.

Condividi questa Pagina