Quotone, 600 cv senza controlli si gira anche senza volerlo. Bisognerebbe prima provarla e poi dire che la si preferisce "vecchia scuola".
Ma chi sta parlando di controlli? Qui si sta parlando della disponibilità di un cambio manuale. E io non ne parlavo manco in riferimento alla Speciale (come d'altronde già esplicitato) ma come principio e in risposta ad una domanda generale (come già chiarito). Consiglio a lorsignori di guidare una 550 Maranello (essendo la 599 manuale introvabile) con un po di pioggiarellina per provare emozioni e terrore che, con una Scuderia (nella 458 non sono mai salito, ma il concetto quello è - anzi, i tester dicono sia ancora più facile e meno estrema), non si provano neanche al triplo della velocità. Cavallerescamente saluto,
Il cambio elettroattuato fa parte di un pacchetto motore/sospensioni/trasmissione tutto integrato e tutto gestibile via manettino, nella direzione della performance, della facilità o del divertimento a seconda dei gusti o delle condizioni atmosferiche. La scelta di proporre solo il cambio al volante è conseguenza. Si può condividere o meno, ma di fatto una Ferrari manuale non la vuole più nessuno, le ultime le vendevano con il contagocce.
L550 e la 964 turbo sono 2 cancelli rispetto alla Speciale, ma credo che anche una M6 oggi gli girerebbe intorno. Comunque tornando al cambio manuale io, non ne sento assolutamente la mancanza , e grazie a Dio la Ferrari la pensa come me. Le ultime Ferrari transitate a casa mia sono state la 512M e successivamente una 456 gt , tutte e due manuali, da ragazzo me le sono godute un bel po', di meno la 512M perche' mio padre me la faceva usare poco, ero troppo giovane ed inesperto.
Al di là delle mie preferenze personali ...per altro del tutto inutili,visto che io nella mia vita mortale non mi potrò mai permettere "roba del genere",penso che la cruda verità sia che se si ricercano prestazioni importanti il manuale sia sorpassato. Guidare potenze così elevate con un cambio tradizionale è molto difficile, molto affaticante e soprattutto prevede una concentrazione costante,basta sbagliare una volta per causare migliaia di euro di danni. Un esmpio classico sono i gt3 rs in cui i guidatori un pò stanchi verso la fine della gara infilano la terza al posto della quinta o le exige senza innesti frontali....una sola distrazione ...e booom! Personalmente non sono mai stato amante di cambi "automatici/sequenziali"...ma devo ammettere che sono il futuro!
la f40 era un mostro di potenza,anche se non arrivava a 500 cv la sua impostazione (passo corto) e configurazione motoristica (biturbo) la rendeva davvero pericolosa nella sua gestione,piu di una speciale da 600 cv secondo me,eppure non aveva il cambio semiautomatico
Grazie al ciufolo, non esistevano cambi di quel tipo all'epoca, i progressi di elettronica e servoattuatori in questi anni sono stati impressionanti
quello che volevo dire è che F40 pur senza un cambio semiautomatico si poteva guidare benissimo,seppur con le dovute attenzioni o avere per forza tutte e due le mani sul volante eppure i suoi 478 cv erano piu pericolosi dei 600 e passa di una speciale
Si poteva guidare benissimo dillo a tua sorella In realtà era un'auto per pochi, sono cambiati parecchio i tempi
quanto sei pirla,c'è bisogno di essere volgari? cerca di capire..l'ho gia detto in un altro messaggio... che si poteva guidare benissimo non intendo che chiunque potesse guidarla,ma che pur senza cambio semiautomatico si poteva usare e divertirsi con essa con le dovute precauzioni
vabbè dai probabilmente lo conoscerete sto video, ma guardate come si guidava una f40 lm da 700 cv al minuto 1:24 la cambiata è veloce quasi come un semiautomatico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rimanendo seri oltre al sound incantevole la cambiata manuale è inarrivabile per me... grattata iniziale compresa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vecchia scuola la migliore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mai avrei pensato di dire che bella a una ferrari blu. Da questa foto quasi la preferisco blu che rossa...
Mah...spesso si scambia la nostalgia per la tensione di morte. Mi spiego meglio, nel mondo sono state costruite macchine che funzionano bene e macchine che funzionano male. A prescindere dall'elettronica quindi, avere nostalgia di una GT2 993 equivale ad avere nostalgia di un passato tentativo di suicidio riuscito male. La 458 liscia, ad esempio, è una macchina che funziona meccanicamente bene e meglio di qualsiasi altra Ferrari costruita in precedenza, quindi IMHO, c'è poco da essere nostalgici.
Come quell'amico di Andreas che sul 993 Carrera 2 riempe il bagagliaio anteriore di sacchetti da 5kg di pallini di piombo da caccia, fino al massimo di 40kg, per correre le cronoscalate. La nostalgia degl'espedienti.