magari fosse disponibile!!!!! Magari se si avesse a disposizione un budget illimitato si potrebbe chiedere direttamente a Ferrari la realizzazione di un esemplare manuale!!!!Sognare è troppo bello:)
Perchè!? Ti voglio vedere con 605 hp e la trazione post. a tirar fuori forse il 50% della Speciale. Che senso ha regredire? non capisco.
Lo stesso senso che ha preferire un quadro ad una stampa, un fatto a mano ad un fatto a macchina, una scalata alla funivia, il piatto della nonna al precotto scaldato al microonde, un orologio meccanico complicato di un orologiaio indipendente ad un quarzo da milioni di esemplari. I secondi raggiungeranno sempre l'obiettivo prima e con minor dispendio di energie e fatica. C'è chi preferisce ancora il piacere di fare le cose da sè e non si cura dei millesimi ma delle sensazioni, in una vita nella quale cerca il piacere ed il gusto raffinato e non i freddi numeri.
esattamente. sicuramente con il cambio manuale farà meno secondi in accelerazione o tempi sul giro, ma le emozioni e la capacità di controllare la macchina alla vecchia maniera si hanno con il manuale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi avete ragione ma non credete che con 605 hp forse, avere in tutte le fasi entrambe le mani ben salde sul volante, possa fare una certa differenza ?in termini di sicurezza intendo e non solo..
Poi il connubio meccanica elettronica è la forza di questa Speciale, o Spesciale come la chiamano gli inglesi, con il manuale sarebbe snaturata la sua identità.Ci sono sempre le storiche per i nostalgici, io mi diverto con mondo anche con un doppia frizione come dio comanda.
come facevano qualche anno fa?certo che se bisogna fare un record al nurburgring o un 0-200 il cambio al volante rende sensibilmente, ma ad uno come me che non interessa ma che vuole il controllo di una guida vicina al vecchio stile e il meno addomesticato possibile ecc, per la sicurezza confido nel supporto del manettino
Sarebbe bello certo ma confidi nell'elettronica del manettino mentre vuoi la guida vecchio stile e cioè libera da elettronica. Forse una leggera contraddizione in termini ? Questo è proprio quello che intendevo Forse il tuo discorso vale con ben piu basse potenze ma secondo me 605 hp non li domi con una mano sola al volante (con quel tipo di sterzo cosi sensibile meglio nemmeno starnutire ) mentre l'altra è impegnata a ravanare con il cambio.Ma da dilettante potrei sbagliarmi non avendo mai osato oltre certe potenze..
Quoto in pieno il messaggio di AleArturo...credo che con il passare del tempo,si stia tentando di raggiungere ed oltrepassare un limite (tecnologico sostanzialmente),che viene visto almeno da me,come una lotta fra le varie casa automobilistiche piuttosto che un vero interesse nei confronti del cliente finale(questo perché almeno da ciò che vedono i miei occhi,l'80% d queste auto è utilizzata solo per far mostra davanti il bar più vicino,ripeto questo è ciò che vedo io).....Con questo voglio dire che il doppia frizione è ritenuto fondamentale solo perché qualcuno ci ha convinti di questa cosa(che poi ovviamente sia migliore ai fini dell'efficienza del mezzo questo è scontato)ma io continuo a preferire quel qualcosa che mi faccia diventare un qualcosa di unico con il mezzo..anche se alla fine dei conti poi dovessi andare la metà...ma godrei il doppio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda la sicurezza...credo che chi usi la Speciale o vetture similari prevalentemente inpista...abbia già parecchia esperienza..non credo sia un novellino!
Savage, non parlavo della Speciale nella fattispecie ma rispondevo a Simo su un principio, non sulla contingenza. Lui chiedeva quale fosse il senso per cui alcuni amano "regredire", io spiegavo il perché stare davanti al camino con le candele accese e non sotto il neon con l'aria condizionata. Non parlavo della 458, non parlando più attivamente di Ferrari in alcun topic all'interno di questo forum dopo l'ammutinamento di quello sulle Classiche. Ad ogni modo, rispondo a te ed Alex prima di defilarmi nuovamente: no, non credo. Solo sempre dell'idea ch'è l'uomo che deve governare il mezzo e non solo azionarne i comandi, come ultimamente la moda e l'industria vogliono e come la facilità di guida di questi mezzi ultrapotenti in tutte le condizioni testimonia. La risposta sta nelle fibrillanti emozioni al fulmicotone di guidare una 550 Maranello o una 964 Turbo. Macchine - macchine - per gente con le palle. Macchine fatte per essere Guidate, non per avere uno seduto ad azionare i comandi. E si fot*ano i decimi, quando guido voglio le gambe che tremano. E questa è una tragedia di dimensioni epiche. Significa che, morte le ultime nonne della nostra generazione, certi manicaretti non li riproveremo più se non mangiando i loro surrogati precotti Amadori. Torno nel mio embargo, buona discussione a tutti (Savage, ti seguo anche di là )
Ciao Ale ho profonda ammirazione per questo tipo di convinzione tanto da aver postato giorni fa che la nuova M4 me la sarei immaginata manuale se mai e poi mai ci avessi fatto un pensierino. Ma devo dire che a questi livelli di tecnica e performance non riesco a biasimare le aziende che cercano di estrapolare il meglio dai loro prodotti. Certo il punto è proprio questo : meglio per chi? per loro ed i loro fatturati o per il cliente? e si torna daccapo… Vedrai che alla fine un giorno, il management/marketing Ferrari quando avrà spremuto ormai quasi tutto dalle proprie menti, tirerà fuori di nuovo il manuale per riuscire a differenziare qualche prodotto (magari con una doppia versione). Il ritorno alla tradizione è sempre dietro l'angolo. Lo dimostrano tantissimi prodotti e casi. Io stesso vendo e produco vintage e mi posso dire fortunato nel mio settore. Detto questo però e non credo di apparire banale, non riesco ad immaginare nello specifico, una Speciale con il manuale.Mentre una Gt3 Rs si. Forse ho bisogno di uno...…"bravo"...
Io sono un amante del manuale, e spesso alcune auto (vedi poli gti) sono scartate a priori perchè non c'è il manuale. Però certe auto, come questa Speciale, anche avendo la scelta, probabilmente non la prenderei manuale. Per divertirmi su un'auto devo smanettare con il cambio, senò per me il divertimenti è dimezzato, ma con queste auto penso ci siano delle prestazioni talmente elevate che mi fanno divertire lo stesso, e molto di più di un'auto "normale", pur non smanettando con il cambio. Forse la vedo così perchè non avendo mai guidato auto del genere (la mia unica esperienza è un 996 turbo s da passeggero) le loro prestazioni mi sembrano così elevate che in un certo senso mi mettono soggezione, e dover armeggiare anche con il cambio, mi sentirei meno sicuro. Ma sono solo sensazioni, Magari provandone una sentirei la mancanza del manuale.
no, perchè il manettino include anche l'assenza di controlli,userei il manettino solo d'inverno o pioggia ecc
mhà....di fatti. Parlano come se fossero capaci di guidare una t.p da 605 hp con una mano solo mentre con l'altra si bevono un caffèlatte. bhò? Ma avete idea di cosa siano 605 cavalli e cosa voglia dire saperli sfruttare in padronanza e sicurezza? io continuo a non capire. AleArturo rispetto la tua opinione ma gli esempi che hai fatto rispetto a saper portare una 458 Speciale con un manuale non c'entrano nulla.
Non le paiono pertinenti gli esempi di 964 Turbo e 550 Maranello? Andreas le può citare Murciélago LP580, o 599 GTB manuale che sta disperatamente cercando per conto di un signore ignoto (). Detto ciò, Andreas non entra nel merito del discorso, anche se si sente tranquillo nell'affermare che la clientela della Speciale non ne assorbirebbe nemmeno uno di esemplari stick.
E vedrai che auto nude e pure con cambio manuale ne vedremo ancora nel futuro, ma Ferrari corre in F1, non può prescindere dall'utilizzo della tecnologia per il miglioramento della performance. Sino a quando ci saranno controlli completamente disinseribili e auto a trazione posteriore, controlli che quando sono inseriti anzichè tagliare il gas ottimizzano la performance, a me non dispiace.