La Citroen porta al salone di Pechino una sensazionale concept, la Numéro 9, una shooting brake di dimensioni importanti, lunga 4,93 metri, larga 1,94, alta appena 127 centimetri e con un passo di tre metri. Il prototipo non solo prefigura il quarto modello della linea DS, ma anticipa anche gli stilemi dei prossimi modelli firmati DS, cioè una berlina del segmento B, una sport utility e una berlina di alta gamma del segmento D. In particolare, il frontale della Numéro 9 sarà d'ispirazione per quello delle future Citroen DS. Sospensioni idrattive. Come ogni concept car che si rispetti, anche la Numéro 9 esibisce soluzioni d'avanguardia: quelle stilistiche sono sotto gli occhi di tutti, quelle tecniche riguardano alcuni dettagli della carrozzeria e, naturalmente, l'unità propulsiva. Tra le particolarità, i montanti anteriori che, come si legge nella nota diffusa dalla Casa francese, "facilitano la circolazione dell'aria nell'abitacolo" (senza spiegare come, per il momento), e i cerchi a turbina, che favorirebbero "lo scorrimento dell'aria attorno ai passaruota, riducendo le turbolenze e il consumo di carburante". Le sospensioni, infine, sono idrauliche attive. Full-hybrid plug-in. Per muoversi, la Citroën Numéro 9 si affida alla tecnologia full-hybrid plug-in abbinata a un motore a combustione interna a benzina oppure a gasolio, secondo il mercato di destinazione. Il prototipo che sarà esposto a Pechino è accreditato di una potenza massima complessiva di 295 CV, che sarebbe in grado di portare la vettura a 100 km/h da fermo in soli 5,7 secondi e di coprire la distanza dei 1.000 metri, sempre da fermo, in 28 secondi. La Citroen attribuisce alla Numéro 9 un consumo medio di 1,9 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 42 grammi per chilometro. A batterie per 50 km. Il motore elettrico, che aziona le ruote posteriori, ha una potenza di 70 CV e un valore di coppia di 200 Nm ed è alimentato da batterie agli ioni di litio, che richiedono tre ore e mezza per una ricarica completa da una presa di corrente domestica. Il motore termico, invece, è il 1.6 THP turbobenzina da 225 CV e 275 Nm di coppia massima, ed è collegato alle ruote anteriori. La Citroen Numéro 9 può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per 50 chilometri e può disattivare automaticamente il motore a benzina nelle situazioni in cui non è richiesto il suo intervento. Naturalmente, quand'è necessario, la trazione diventa integrale, grazie al funzionamento combinato delle due unità propulsive........
Più che una shooting brake sembra una coupè a 5 porte, niente a che vedere con la CLS shooting brake. BELLA! Visto l'impegno di Citroen con la fortunata serie DS, non è da escludere che venga prodotta sul serio.
R: Concept Citroen numero 9 Molto molto bella, con il sistema ibrido che stanno proponendo sarebbe anche parecchio interessante molto parco quando serve e prestazionale all'occorrenza con elettrico+endotermico a spingere insieme :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....dico la verità la serie DS se proseguono su questa strada rimane osservata speciale per il futuro ( nn certo imminente ) cambio auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nexus S - Tapatalk 2