autowp.ru [video=youtube;rjqFihLltSY]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rjqFihLltSY[/video] Citroen
Ehm.. oltre al sistema davvero notevole, solo io mi complimenterei anche con chi ha fatto la presentazione? Comunque im breve, se non ho capito male, in modalità rigenerativa una pompa ricarica la bombola di gas ad alta pressione (una sorta di grosso cilindro pneumatico), il quale in modalità "zero emissioni" o in ciclo combinato cede energia sotto forma di pressione alla stessa pompa, la quale come in oleodinamica funziona da motore o da pompa a seconda della direzione del flusso. Giusto?
praticamente si a cosa ti riferisci quando parli di complimenti all autore della presentazione? forsse non la ho guardata tutta bene...
Mi sfugge il vantaggio complessivo di rendimento di questo sistema. Qualcuno ne sa qualcosa di più sul funzionamento?
Non so di preciso quale software di simulazione grafica hanno utilizzato, ma le immagini sono dettagliate ed allo stesso tempo semplici, la spiegazione tramite slow-motion piuttosto che spaccati e linee nascoste ben articolata ed efficace. Insomma, in poco hanno spiegato il principio di funzionamento rendendo nel contempo il video piacevole da guardare! :wink: Forse noto questi particolari perchè nella nostra (piccola!) azienda ci si occupa di tutto: dai layout iniziali alla progettazione alla realizzazione alla documentazione accessoria (cataloghi etc.) e spesso colgo ovunque spunti per migliorare il nostro lavoro e rendere i cataloghi non solo dettagliati ma anche "piacevoli" da guardare (altrimenti si rischia che rimangano in qualche cassetto!)
innanzitutto bisogna inquadrare bene il fatto che questo sistema si propone come alternativa all ibrido elettrico, semplicemente si sostituisce l'energia elettrica -come "riserva" di energia- con l'aria compressa. quindi sostituisci: - batteria=serbatoio aria compressa - alternatore recupero energia = compressore - motore elettrico = turbina i vantaggi principali rispetto ad un ibrido elettrico sono principalmente 2(3) 1) sostituisci le batterie -costose, pesanti, inquinanti, grosse e difficili da costruire- con un semplicissimo serbatoio d aria 2) migliori il cosiddetto "packaging", ovvero puoi sistemare il sistema con maggiore flessibilità, in quanto la forma dei serbatoi è più semplicemente modificabile ed integrabile nel veicolo rispetto alle batterie che sono delle cassette di frutta che mal si integrano nel veicolo. 3) eventualmente costi minori, ma questo dipende da caso a caso hai ragione, me lo sono riguardato bene, in effetti è bellissimo e mi pare spieghi tutto molto bene, bello!
ok, e rispetto a una vettura non ibrida quale e il vantaggio? Immagino che tutte queste complicazioni aggiungano peso
i vantaggi sono i soliti vantaggi di una vettura ibrida rispetto ad una convenzionale, in pratica la possibilità di riutilizzare parte dell energia normalmente dispersa in frenata. Il peso è comunque inferiore rispetto ad un ibrido elettrico in quanto l aria pesa meno degli ioni di litio. Inoltre non va estratta dal terreno di qualche deserto in colombia.... tutto sommato lo trovo un sistema semplice e piuttosto geniale!
Mah, aspetto di valutarne i risultati su strada. In pratica si usa come serbatoio di energia l'aria compressa al posto delle batterie, e sino ad oggi tale soluzione si è dimostrata meno vantaggiosa a livello di efficenza (capacità di immagazzinare energia limitata, necessità di avere bombole pesanti se si vuole raggiungere pressioni significative, ecc. ecc.) rispetto alle altre. E non è una idea nuova, se non ricordo male Fiat negli anni '70 aveva realizzato un prototipo simile, ma non ebbe seguito per via dello scarso rendimento e della scarsa autonomia.
Non vorrei fare il tempera-supposte, ma quale sarebbe il rendimento di questo sistema? Perchè se rigenera la metà di quanto farebbe un ibrido tradizionale allora ci vedo solo il vantaggio che produrre una bombola è più economic. Inoltre, un sistema del genere non è plug-in(a mio giudizio, il futuro prossimo dell'auto), quindi non lo vedo vincente contro un eletrico che permetta almeno 40 km di autonomia.