Ufficiale: Chevrolet Corvette Stingray (C7) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Chevrolet Corvette Stingray (C7)

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da beckervdo, 15 Gennaio 2013.

  1. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    La mia hà le aste che muovono i leveraggi originali del cambio, che rimane l'originale, sostituite da un sistema elettroidraulico gestito da una centralina elettronica che gestisce anche la frizione che per ora è l'originale, hò fatto togliere il pedale della frizione e la leva del cambio originale, montato i paddle al volante dell'alfa 147 con visore della marcia inserita, è lo stesso sistema della pagani zonda con elettronica ovviamente adattata alla corvette, anche se su un motore che hà 72 kgm di coppia a 4800 giri con oltre 600 cv serve a poco una cambiata velocissima, 40 millisecondi per l'apertura della frizione, 65 spostare il manicotto che inserisce la marcia e 35 per chiudere la frizione fanno in totale 140 millisecondi in modalità corsa, la ferrari 430 scuderia che è l'auto col cambio più veloce che conosco lavora in oltre 180 millisecondi, anche la 458 italia è più lenta.

    Io hò fatto montare questo sistema perchè essendo disabile mi hanno proposto questa soluzione a un costo concordato che hò ritenuto accettabile, come ripeto serve a poco su un'auto dal peso finita la preparazione che si avvicinerà ai 1200 kg, ora senza benzina sulla bilancia è circa 1370 kg chilo più chilo meno.

    Esiste anche una modalità completamente automatica, e una per non ricevere cannonate nella schiena a ogni cambiata che è adatta anche per la guida su bagnato che permette una guida alla portata di chiunque, con i controlli inseriti, c'è anche il launch control che permette partenze a razzo senza slittamenti che probabilmente non adopererò mai.
     
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  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    col superfast 2 la 458 cambia 2 volte in 180 msecondi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Complimenti. ....questa é vera passione per le automobili. ...

    .....e la Lotus?
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    L'ultima Ferrari a montare l'F1 Superfast 2 è stata la 430 Scuderia, la 458 usa il DCT Getrag. E in 180ms cambia 4 volte, visto che non avendo tempi d'innesto/cambio/disinnesto avendo due alberi e due frizioni, completa il passaggio di rapporto in 40ms.

    Mi complimento col signor Pugnali per il lavoro di trasmissione svolto sulla Z06!
     
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  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    grazie per la precisazione.
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si figuri!

    Se qualche moderatore non avesse deciso che di certi utenti si può fare a meno e di troncare quindi il fantastico topic Ferrari che avevamo creato, ci divertiremmo ogni giorno di più.

    A maggior ragione noi fan di Villeneuve.

    Fine OT
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)
     
  8. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    E tu credi ai comunicati ferrari quando dichiara il cambio marcia in 65 millisecondi?

    Magari è vero per spostare il manicotto che inserisce la marcia ma si dimenticano il tempo per aprire e chiudere la frizione che anche loro dovrebbero calcolare, prova informarti all'automac di novi di modena i produttori del sistema, sopratutto dovresti spiegarmi perchè il team kessel ufficiale ferrari su tutte le sue auto da corsa, dove permesso dai regolamenti, eliminano interamente l'idraulica originale sostituendola con quella dell'automac.

    Altra cosa che dovrebbe far riflettere, Horacio Pagani sarà di tutto ma non uno sprovveduto e se hà scelto un cambio cima di villanova di castenaso nel bolognese al posto di quello mercedes o amg per la sua zonda e naturalmente il sistema automac non pensi ci sia un motivo?

    Lui afferma che cerca il meglio per le sue auto e credici è la verità, sono costruite con una meticolosità che sfiora il maniacale, questo non lo dico io ma chi ci lavora assieme.
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Pugnali, i 65ms impiegati dall'F1 Superfast 2 per il cambio marcia sono intesi solo per il cambio rapporto come tale, non per innesto/disinnesto frizione.

    Ma l'intera procedura viene effettuata in circa 150-160ms.

    La 458, avendo il cambio doppia frizione Getrag 7DCL750, impiega 40ms per completare tutto il passaggio, dacchè avendo due alberi e due frizioni, ha due marce contemporaneamente ingranate con una frizione sola innestata che ne isola una delle due.

    Ma non vorrei finire OT
     
  10. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    L' elise monta un sistema elettriodraulico solo alla frizione, toccando il pomello del cambio munito di sensore la frizione si apre lasciandolo si chiude, quanto più velocemente si accelera piu velocemente la frizione si chiude, devo ancora assuefarmi per il motivo che hò avuto problemi alla regolazione degli ammortizzatori e ci hò girato poco, d'altra parte un mezzo di 680 kg con 218 cv a 8400 giri con velocità stimata intorno ai 250 kmh non è facile centrare l'assetto alla prima volta.

    Devo ancora risolvere una tendenza a perdere la linea dovendo correggere con lo sterzo oltre i 220 kmh, in presenza di asperità in successione al suolo si allegerisce l'avantreno, dovrei provare ad ammorbidire gli ammortizzatori anteriori in compressione e/o diminuire la pressione delle gomme che per inciso sono vecchie e dure, magari sostituendole si risolve il tutto, intanto il rodaggio è finito, col bel tempo farò alcuni turni ad adria e da lì vedro se si deve intervenire, su strada comunque visto che difficilmente si raggiunge quella velocità guidarla è libidine pura, divertentissima e cattivissima, con gli ultimi aggiornamenti alla centralina il tiro da sotto è impressionante per un 1800 sopratutto in quanto poco tempo e spazio prende velocità, sensazioni che tutti dovrebbero provare per capire il vero senso della guida sportiva, non servono i tanti cv per godere, con la z 06 tutto è in funzione della forza bruta, con l'elise tutto questo non serve ci si concentra esclusivamente sulla guida pulita e basta, senza nessuna ma proprio nessuna assistenza alla guida, niente servofreno, con 680 kg è inutile solo peso in più, vetri elettrici, airbag, condizionatore, qualsiasi controllo di trazione e stabilita, niente abs, addiritura il sedile passeggero è fisso, io che sono maniaco della leggerezza hò sostituito tutti i bulloni sostituibili con altri in titanio, levato i pochi rivestimenti e tutti i pezzi anche di qualche grammo più pesanti di quelli montati, più di 18 kg li hò guadagnati sullo scarico con collettori, cat eliminato, marmitta in carbonio di derivazione motociclistica, batteria superleggera motociclistica, ecc ecc ecc

    Se il lavoro di allegerimento è globale i risultati alla fine si vedono 680 kg con il pieno dei 36 litri di benzina sono un buon risultato.
     
  11. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tutto molto interessante, ma non si parlava di questo.

    Semplicemente confutavamo la sua affermazione riguardo la presunta superiorità velocistica del cambio marcia della trasmissione della sua Z06, in raffronto a Scuderia e 458.
     
  13. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Per la verità tu hai detto che la scuderia cambia in 150-160 millisecondi io che il cambio della mia 140 e mi è stato detto che la scuderia è sui 180 e anche la 458 è più lenta dei 140 millisecondi della mia, mi informerò perchè questi dati vengono dichiarati ma chi realmente è in grado di misurarli?

    Rispetto alla cambiata con la leva si è in un'altro mondo, praticamente se ben distanziate le marce, quelle della scuderia lo sono, il motore cala pochi giri, ma ripeto questo serve se il motore deve girare alto per mantenere la potenza da erogare, quello della z 06 assomiglia di più a un diesel che a un motore da corsa, a conferma di quel che dico il motore della mia 525 tds e 39 primissima serie del 1996 gira a 4750 di 5° ma hò sentito di serie successive che sfiorano i 5000 giri, la z o6 con bielle in titanio, molle ritorno valvole pure, pistoni stampati, carter secco e altri componenti tipo corsa gira 1300 giri in più, niente contro i 9400 giri della scuderia.
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ora non perdiamoci in questa tiritera. Non c'è bisogno di divagare e sciorinare accozzaglie d'altri dati.

    Lei ha detto:

    e ciò non corrisponde a verità.

    La Scuderia inizia e conclude la cambiata entro i 150ms e questo è un fatto.

    La 458, avendo un doppia frizione, ha teoricamente una cambiata istantanea, quantificabile nei 30-40ms necessari ad innestare la frizione sul primo albero e contemporaneamente disinnestare l'altra, il che è un altro fatto.

    I dati li dichiara chi li misura e ci dobbiamo fidare tanto di una grande casa quando di chi ha montato a lei il suo cambio.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2013
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Senza entrare sul tecnico....

    Ma a me piace un botto.....!!!

    Certe tamarrate yankee le ho nel dna.....!!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Molto bella, piuttosto che prendere una europea usata meglio questa nuova appena uscita.

    Tra l'altro con le europee devi far estensioni di garanzia perche' rompono spesso, con le vette i tagliandi costano molto meno e sono dei muli senza problemi.

    E la c7 base con 450cv viaggia come la precedente c6 da 500cv consumando meno.

    Tra l'altro ha il tettuccio asportabile, quindi si puo' anche fare a meno di prender la cabrio col tetto in tela.
     
  18. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    755cv, 969Nm, 1620kg.

     

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