Ufficiale: BMW X4 - F26 | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW X4 - F26

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da bonatom, 6 Marzo 2014.

  1. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Vero che, per velleità sportive, ci si debba indirizzare su altri tipi di auto ... Ma per chi volesse abbinare la guida alta ad un bello sprint ... Allora il 3000 sarebbe perfetto su x4! Il motore (perlomeno sulla mia, che ad insonorizzazione è imbattibile) è talmente silenzioso che sembra un elettrico (o quasi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
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  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Un conto sono i dati dichiarati dalla casa, un altro i dati effettivi rilevati dalle prove. Su x5 4r RILEVO' strumentalmente una velocità di circa 230 ed un' accelerazione di 6"9 EFFETTIVI...tanro per rendere l'idea la x3 184cv dichiarata per 210 tutte le riviste che l'hanno testata hanno rilevato prestazioni EFFETTIVE di 199/200km/h

    Ci sono impressioni di proprietari che sono SOGGETTIVE e prove strumentali che sono OGGETTIVE.... sul primo campo ognuno di noi, vuoi per le auto di provenienza, vuoi per le aspettative o velleità ha determinati canoni di paragone mentre sul secondo non c'è nulla da obiettare, sono dati empirici, strumentali ed inconfutabili.

    Sul rumore c'era un video che ne riportava il ticchettio più quello evidenziato da al volante fa si che due indizi facciano quasi una prova... aspetto per avere dei dati empirici di leggere i db rilevati dalle prove pero' ad oggi mi permetto di avere dubbi sulla silenziosità del propulsore... sulle prestazioni se la mia aveva EFFETTIVAMENTE raggiunto da 4r i 200 (210) dichiarati e mantenuto fede all'8"5 di accelerazione ho modo di poter addurre che 6cv in più ma con una normativa antinquinamento maggiore, pari gommatura non stravolgano le prestazioni...perchè tecnicamente è così... e difatti i dati dichiarati sono pressochè identici ( stessa vel max e 4 decimi di secondo in meno). Poi sul fatto che per te possa essere sufficiente e per me no ne potremmo discutere all'infinito senza venirne a capo, in quanto essere parte della sfera soggettiva ma su altri dati non ci sono punti di vista su cui discutere.

    Io non voglio ne mi intreressa convincere nessuno ma se scendi da una x3 2.0 e sali su una 3.0, magari x5 percepisci immediatamente cosa intendo per differenza di silenziosità e fruscii...con tutto che poi ad uno possa non piacere/interessare un modello o una versione ma sarebbe poco da appassionati negare l'evidenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  3. UMBYX

    UMBYX Collaudatore

    370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno voluto esprimere il proprio parere...vi aggiorno...le 2 3.0 che aveva sono entrambe vendute...quella che aveva "proposto" a me,la xline sophistogrey,venduta proprio stamattina....dunque resto in attesa....intanto il conce insiste che la data di consegna della mia e' per la prima settimana di agosto...che per me si tramuta in settembre,essendo io in ferie.....mercoledi' gli arriva un'altra 2.0 pre-ordinata,e conto di andare a vederla dal vivo,per "ascoltare" per bene questo motore...ma non la prendero',perché a causa di alcuni optional che IO non ritengo essenziali(sedili elettrici,navi pro,headup,etc...),siamo circa a 64 di listino....praticamente il prezzo del 3.0(che era 66/67)...troppo secondo me....vediamo che succede
     
  4. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Bèh, ma come vedi, in questo caso, quello della X5, i dati dichirati dalla casa sono equivalenti a quelli rilevati da 4r (accelerazione 6,9sec e velocità massima 230), per cui non vedo perchè dovrebbero essere differenti per X4 2.0.

    Se prendiamo quindi per buoni quelli dichirati dalla casa, visto che non ci sono ancora quelli rilevati (ne di X4 ne di X3), ne deriva che la differenza in accelerazione è 1,1 sec ed in velocità massima 18 km/h.

    Bèh mi sembrano un poi molti, alla luce anche di quello che effettivamente possiamo sfruttare nella guida di tutti i giorni...ma questa è solo una mia personale e soggettiva considerazione, mentre i dati credo tu sia d'accordo con me che sono oggettivi. Se vuoi fare un paragone su X3 "Vecchia" (184cv), è vero che veniva rilevata una velocità massima di 200 contro il dichiarato di 210, ma lo sai che spesso tutte le riviste si basano su un'unica prova? Già, magari è stata provata una volta sola e quella volta ha fatto i 200, e tutte le riviste scrivono di quella unica prova...e tutti a credere che sia inconfutabile... Ma saprai sicuramente che il dato velocità massina è influenzato da molti fattori, quali temperatura dell'aria, pressione atmosferica ecc. per cui..... credo di essermi spegato.

    Se altresì consideriamo l'accelerazione, su X3 "Vecchia", le riviste riportavano 8,5 e BMW dichiarava 8,6 sec, per cui molto vicini, per cui possiamo tenere in considerazione il dato dichiarato da BMW.

    Ed allora il dichiarato da BMW in accelerazione per X4 2.0 è 8.0 sec, senza se e senza ma.

    Tutti dati oggettivi.

    Lascio perdere il rumore, quello non è un dato soggettivo, per cui inutile discutere.

    Ho notato però che hai tralasciato di rispondere ad un dato, quello del peso delle vetture; X3/4 non pesa/no più di 2000kg come da te scritto, ma 1805/20kg come dichiarato dalla BMW.

    Neanche io ho da convincere nessuno, cerco solo di riportare dati oggettivi e veri. Nessuno mette in dubbio la superiorità (sotto molto aspetti anche se non tutti) di X5 e di un motore 6cil. Resta il fatto che soggettivamente parlando, per tanti motivi uno può benissimo scegliere x3/x4 con 2.0d senza sentirsi "penalizzato" dalla minor potenza date le possibilità delle strade odierne. Quanto a fruscii e silenziosità, se ne avrò occasione proverò una X5, ma mi pare logico, anzi sarebbe illogico se X3/4 fossero più silenziosi di X5, visto che quest'ultima appartiene ad un segmento superiore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Adesso qualche 3.0 ancora si vende perche' c' è qualcuno che la vuole in anteprima, è sempre cosi' con le BMW, infatti la casa approfittando dell' "effetto novita'" ,manda per primi nelle concessionarie i motori grossi da sbolognare;). Io un 3.0 non lo comprerei mai su di un SUV BMW e meno che mai un motore a benzina. Il Suv non è auto per correre ed è un' auto adatta per chi percorre molti chilometri, chi la pensa al contrario, per me è meglio che cambi genere di vettura! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E poi un' auto SUV da 230 km/h e che accelera da 0/100 in 8 sec, vi sembra lenta?? Per me un SUV piu' veloce, non essendo un' auto con un assetto adeguato, con la quale nessuno mai girerebbe in pista, serve solo a procurarsi guai! Sono d' accordo poi che se proprio uno vuole il 3.0, a questo punto conviene la Macan, per la quale questa cilindrata è normale, anche se personalmente mi sembra piuttosto pretenziosa, non amo i marchi blasonati su auto "comuni". Riguardo il motore BMW 2.0 190cv, sono le riviste a scrivere che è nuovo, mica gli opuscoli BMW... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Eppoi sinceramente, pure se ci fosse ancora l' N47, a me non me ne fregherebbe proprio niente, non si puo' dire che un motore non sia valido perche' un 10% degli esemplari abbiano manifestato delle rotture, è come dire che tutti dobbiamo morire di cancro o d' infarto, su andiamo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Eppoi quando leggo che qualcuno da' una qualche importanza a certi difetti come rumorosita', fruscio, comodita' quinto posto, sorrido davvero!...:mrgreen::razz:
     
  6. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Certo, chi volesse particolari velleitá sportive si potrebbe rivolgere ad x4 3.0, come anche chi avesse le stesse particolari velleitá, potrebbe rivolgersi ad x5 3.0 da 313cv. Ma per il normale uso sportivo che un normale utente ha, vedo molto bene il 3.0 258cv su x5/x6 e 2.0 190cv su x3/x4.

    Per la silenziositá, non metto in dubbio le tue sensazioni, sicuramente l'insonorizzazione della x5 è ottima, ma anche quella della nuova x3 e credo anche x4 è molto molto curata. Non so dirti se lo sia quanto la tua x5, non ho avuto il piacere di provarla, ma siamo a livelli molto elevati. Livelli ad esempio che la mia ex c220cdi non raggiungeva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X4 - F26

    la x5 ha un'aerodinamica che la x3/4 non ha quindi sicuramente non arriva ai 212 come dichiarato per la x4 così come non arrivava la mia x3 a 210. Poi se 3 prove hanno rilevato quella velocità massima la reputo attendibile. Anche perché la x3 prima di arrivarci ce ne mette...Allora anche la x5 potrebbe fare i 240. Io ce l'ho, ci ho fatto 40000km è la velocità massima potrebbe esser giusta. Fermo restando che è limitata a 210 e me ne sono accorto con il modulo precedente, perché da stock arriva con fatica a 210 segnati quindi sicuramente meno effettivi.

    I dati della x4 provata da 4r mi pare, ma non ricordo con precisione, che riportassero una mass superiore ai 2000kg... E non credo che il 2.0 finito pesi 1800 ma aspettiamo anche qui le prove.

    Dipende sempre da quello che si cerca: non si parla di penalizzazioni ma di prestazioni da qualsiasi compatta a gasolio da 2.0litri. Per molti andrà bene ma se paragoniamo i 2 motori e le prestazioni non c'è storia: e te lo dico io che ho il 2.0. Il piacere, la souplesse, il sound e l'erogazione del 6 cilindri sono innegabilmente 2 spanne sopra. Ha un prezzo la cosa che a mio avviso è troppo elevato specie su x3 motivo per cui presi la 2.0
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X4 - F26

    [quote=Dragon65;7221658 Ma per il normale uso sportivo che un normale utente ha, vedo molto bene il 3.0 258cv su x5/x6 e 2.0 190cv su x3/x4.

    Abbiamo concetti molto diversi perché non so cosa possa esserci di sportivo su una macchina da quasi ( così ci lasciamo il dubbio) 2000kg con 190cv... È vivace e ti permette di andar ovunque la la sportività regna davvero altrove( a mio avviso ovviamente).

    Non voglio dire che il 3.0 sia emblema di sportività ma sicuramente ha prestazioni più interessanti fermo restando tutti i limiti dinamici del caso.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Ufficiale: BMW X4 - F26

    La piacevolezza, la scioltezza, il sound, l'elasticità, eccetera eccetera eccetera, non contano nulla? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nemmeno il 3.0 litri é un motore da corsa, ma su un SUV mediamente pesante IMHO il 3.0 litri é un plus non da poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi è naturale che chi prende il 2.0 litri ha le sue ragioni....ma se potessi, tutta la vita il 3.0 litri :vamp:
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ufficiale: BMW X4 - F26

    Per quanto riguarda la v max dell'x3 mi piacerebbe sapere se qualcuno ha i cerchi da 17 con le gomme 225. A mio parere con questa configurazione i 210 li fa...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X4 - F26

    Io ho le termiche così ma non mi sono mai fidato a spingere così tanto perché non mi trasmette sicurezza...
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ufficiale: BMW X4 - F26

    Fai bene Luca....

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  13. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    scusa ma devo correggerti, se leggi a pagina 154 del numero di febbraio di quattroruote, dedicato appunto alla prova dell'x5, lo 0/100 rilevato effettivamente non è 6,9 sec come hai scritto tu, bensì 6,5 sec. Come avevo scritto io .... Quindi non c'è corrispondenza con i dati dichiarati dalla casa, tant'è che, sul punto, è dedicata anche una parte del servizio , perdona la puntualizzazione :wink:. Per il resto, la scelta tra un 20 ed un 30d su un Suv è talmente personale e soggettiva, da essere insindacabile, tuttavia è innegabile che su mezzi di tali stazze un 30d ti consente di affrontare la guida con un po più di brio, anche solo un semplice sorpasso in totale sicurezza, vista la potenza ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mi viene da ridere quando si parla di piacevolezza e sound riguardo a SUV diesel!:mrgreen: Per questo è necessaria almeno una BMW o una Porsche coupe' a benzina con non meno di 300cv per come la vedo io, da "scatenare" OBBLIGATORIAMENTE in pista o sulle autostrade tedesche;). Se poi parliamo di elasticita' e scioltezza, sono caratteristiche che si trovano pure sul 2.0.
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scusami ma se non ti senti sicuro di effettuare un semplice sorpasso con un' auto da 190 cv, mi sa che stai un po' rovinato...:mrgreen:
     
  16. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Da come scrivi, dimostri di non avere mai provato un 6cilindri 30d 258 [-X
     
  17. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Da come continui a scrivere, dimostri sempre più di non avere IDEA di cosa sia un 30d[-X
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono macchine alte, NON possono essere sicure come le coupe' sportive proprio per le leggi della fisica, superare certi limiti su strade normali, è da incoscienti oltre che da cafoni ed incivili, è per questo che il 3.0 secondo il mio modesto parere, NON serve! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Per muoversi bastano anche 100cv,con 190 ti muovi con brio con 258 ti muovi da sportiva,per tanti più anche essere troppo,per un amante della guida non c'è mail limite alla cavalleria.comunque il 20d 190 e' un gran motore e fa viaggiare molto bene ed in sicurezza le x3/x4
     
  20. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    concordo con te, essendo un'ovvietá, che per le incontestabili leggi della fisica un Suv non possa essere paragonato ad un coupè ... Non mi sembra di averlo mai scritto infatti .. Come non ricordo di aver mai detto di aver preso un 30d per "superare certi limiti" ...
     

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