Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25 | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da beckervdo, 5 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. orfeus

    orfeus Kartista

    57
    0
    21 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X/3 F25
    Secondo me non è niente male tutto sommato questo 190 cv usato in sport fino a 4000/4200 giri tira bene ed è anche silenzioso purtroppo poi si ferma e quindi nei sorpassi multipli e dura. dovrò abituarmi ero abituato troppo bene
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Infatti...con il 3.0 anche su x5 non serve assolutamente, pero' giusto per capire fino a quanto spinge lo proverei, poi al massimo si rivende.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Già ordinato, 560€ più IVA

    Inviato con Microtac
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    cosa hai preso?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Altro Rapid, quello vecchio non ci va.

    Inviato con Microtac
     
  6. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Cos'avevi prima ..... . ?
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Rail più turbo?
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Sai che non lo so?? Credo solo rail però.

    Inviato con Microtac
     
  9. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Anche se è collegato solo al rail, secondo come è concepito il modulo, va automaticamente ad influire anche sulla turbina, attraverso la centralina principale, perchè comunque è quest'ultima che sovrintende al tutto facendo uso dei sensori stock.

    In altre parole,la pressione del turbo, nel caso di centraline adeguatmente concepite,(sia principali che moduli) viene comunque variata in funzione degli altri parametri di programmazione.

    Così almeno mi è stato spiegato.

    Il problema sussiste se il modulo non si interfaccia correttamente con la centralina principale; in questo caso ci sono dei conflitti a lvello software per cui si hanno degli scompensi fra pressione turbina e pressione rail che portano a dei malfunzionamenti che si evidenziano con maggior ruvidità e/o cambiamento di rumore (nella migliore delle ipotesi).

    O non si interfaccia proprio, ma va a variare solo la pressione rail "all'insaputa" della centralina principale,con eventuale "ingozzamento" di gasolio sul rail rispetto alla pressione della turbina ... in questo caso penso che sicuramente ci sarebbe necesità di un'ulteriore controllo ( sensore pressione turbo) ed andare a variare la pressione della turbina stessa attraverso il modulo, anche quì però lasciandone all'oscuro la centralina principale.

    Due modi di intervenire...

    Io preferisco il primo caso.
     
  10. CREMAX

    CREMAX Kartista

    158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    Seguo con interesse la discussione, in particolare da chi sta già utilizzando nuovo motore per sapere primo impressioni, guida ecc.

    Appena ordinata nuova F25 restyling xline bianca, cambio automatico... Semplice semplice. Permutata la mia x1 cambio manuale che non ha mai avuto in 60.000 problemi (vds frizione)
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    275.000Km e mai un problema. Poi sulla nuova non so che dirti, ma ho un casistica i amici col Rapid sempre a cannone e mai problemi.
     
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    assolutamente no: se non ha il sensore per il turbo agisce solo sul rail... anche perchè la centralina è settata per fornire alla turbina una pressione di 1.5 bar ( esempio) e l'incremento sulla turbina sarà sempre di quella pressione a prescindere da quanto gasolio metti nel rail... motivo per cui la combustione non sarà mai perfetta perchè le parti di aria saranno inferiori a quelle di combustibile.

    Il modulo è solo un processore che altera il segnale "ingannando" la centralina ed invitandola a far iniettare più gasolio o più aria nella turbina facendo aumentare le prestazioni. Questo detto molto elementarmente. La bontà del modulo sta nel sw e nella velocità del processore per commutare queste informazioni in segnali e da lì ne deriva un'erogazione più o meno fluida.
     
  13. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Vuol dire che la centralina é un ottimo prodotto.
     
  14. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Va béh, in effetti quello é come lavora il modulo che conosci tu, gli altri , o almeno alcuni altri evidentemente funzionano in maniera diversa.

    Ora magari tu mi dirai che non é vero, che non é possibile; io mi fido di chi ha risposto alle mie dimande a nuo avviso in maniera professionale. Se interessa farò sapere come andrá la mia X3 čon il Racechip Ultimate. Credo che più testimonianze či sono, di più apparecchi, meglio ci possiamo fare un'idea di quello che più fa per noi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2014
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Non è proprio possibile ma non perché lo dica io: chiedi a [MENTION=1901]Tennic[/MENTION] che è molto preparato e senti cosa ti dice... Se è rail rimane rail se è anche turbo per carità comanda anche il turbo. Così è tecnicamente, poi ognuno è libero di credere quello che vuole e ritiene giusto. Sul parere ben volentieri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2014
  16. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Anche la terra, tutti credevano che fosse piatta perchè nessuno riteneva possibile potesse avere un'altra forma...finchè Galileo scoprì che invece èra tonda...ma anche a quel punto la maggior parte delle persone lo credevano pazzo...finchè si resero conto che invece aveva ragione.

    996GT3 dice: "275.000Km e mai un problema. Poi sulla nuova non so che dirti, ma ho un casistica i amici col Rapid sempre a cannone e mai problemi."

    Eppure ha l'attacco solo al rail, eppure non ha i problemi che presenta/va la CR7,pur settata "a cannone", come te lo spieghi?
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Hai fatto un ragionamento che non c'entra niente... Allora ognuno può pensare quello che vuole.... Chi te lo dice che 2+2 faccia 4? Magari fa 5 e nessuno l'ha scoperto. Mettiamo in dubbio anche la fisica, la matematica e tutto...

    Io non ho detto che vada male o abbia problemi, ho solo puntualizzato che non può agire sul turbo se non ha l'attacco turbo. Punto. Anche il cr7 normale andava bene, nessuno qui ha avuto problemi e forse c'è gente che ce l'ha ancora ma il pro è indubbiamente superiore.
     
  18. Dragon65

    Dragon65 Collaudatore

    316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Ed è quì che tu e gli ingegneri della Racechip non siete d'accordo.

    Ho citato il CR7 in quanto più di qualcuno, compreso te, ha lamentato problemi di differente rumore e ruvidità. Solo per questo. Se poi non è così allora chiedo venia.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Dunque, il mio vecchio modulo sapevo anche io che ingannava il rail ma non agendo direttamente sulla pressione. Il nuovo non so perché non ho avuto tempo di approfondire. Dal punto di vista della raffinatezza e dei risultati la miglior cosa sarebbe la mappa ma ha di difetto che non è "trasparente". Il modulo può tuttavia essere settato con una consolle, ci vogliono un po' di prove e un po' di sensibilità per coniugare le maggiori prestazioni con la fluidità e la sfruttabilità. A me più che la botta concentrata in pochi giri piace avere ampio range di utilizzo ed erogazione quasi da aspirato.

    Inviato con Microtac
     
  20. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Così è più godibile
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina