BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 552 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

  1. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Diciamo che ha sacrificato parte della sportività per una maggiore fruibilità.
    Non che sia un difetto, anzi....
    ma per me le "vere" BMW continuano a essere altre, lontane dalla produzione odierna.
    Abbiamo divagato un po' ma ogni tanto e' bello rivangare il glorioso passato
     
    A Afterburner, MDJ e Gigi63 piace questo elemento.
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.971
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Già....anche se significa che il tempo è passato (purtroppo) :bastondit::biggrin:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    E a ricordarmelo ci sono auto che ho guidato che sono diventate auto d’epoca ](*,)
     
    A Charly12, Winterdog e Evo 74 piace questo elemento.
  4. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    ... con tanto di leva dell’aria da tirare e l’immagine di Padre Pio come driving assistance. Ci mettevi il rametto di ulivo e diventava assistance plus!
     
    A EmanueleRM81, Winterdog, Alebmwx3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Lo stereo che si mangiava il nastro delle cassette, i finestrini con la manovella, il ParkingAssistant era il “venga dottó” del parcheggiatore e con un “deca” di benzina ci andavi avanti una settimana....
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.971
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ed il comando dello spruzzatore del lavavetri che era una sorta di polmoncino in gomma da premere (non c'era la pompetta elettrica)
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Però erano quasi tutte senza tunnel centrale e con la solaleva del cambio nel mezzo, cosa che facilitava di molto le operazioni di imboscamento con la fidanzata :mrgreen:
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.971
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Concordo, con la serie 1 attuale (e credo anche le altre BMW) è persino quasi impossibile passare dal posto di guida a quello del passeggero

    La prima auto di famiglia che ricordo, Fiat 1100R rigorosamente grigio "topo" (TP, naturalmente :mrgreen:), nonostante il "fisiologico" tunnel centrale, consentiva ugualmente ogni tipo di "manovra" (utile oppure dilettevole >8P che fosse) tra i posti anteriori
     
  9. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    L’ultima volta che ci ho provato su un auto recente son stato a letto con la sciatica per 15 giorni :bastondit:
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ho avuto di recente la fortuna di partecipare ad un corso di guida sicura BMW.
    Visto che si parla di TI, sperando di non infrangere nessun copyright, mi permetto di inserire il punto di vista di un ex pilota f1, adesso istruttore di guida di mestiere, direttamente dalle dispense del suo corso. Immagino ne sappia molto più di noi sull’argomento, poi ognuno continuerà ad avere le proprie credenze...

    Ovviamente c'è anche il paragrafo con pregi e difetti degli altri tipi di trazione, li ometto per ovvi motivi, ma vi lascio “L’elogio alla trazione posteriore”, perché basta il titolo.

    Ah, una cosa che balza all'occhio dalla lettura è che, dal punto di vista della sicurezza in senso stretto, in generale il SUV è una scelta molto stupida. :-)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Giugno 2018
    A Winterdog piace questo elemento.
  12. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Teorie che funzionano egregiamente in un mondo di sole , asfalto da biliardo e zero traffico.
    O in alternativa sei in tasca hai le chiavi di una M4...
     
  13. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non capisco.
    Che c’entra la trazione col sole, il biliardo e il traffico? Il confronto è ovvio che va fatto a parità di condizioni ...
    E poi, le chiavi della M4 con la trazione integrale che c’entrano?
    Perdonami, ma non ho proprio capito il tuo commento.
    Se poi ti riferisci al corso, per il 95% era pratica, per cui c’azzecca ancora meno....

    Oppure hai comprato una sdrive, ed allora ho capito tutto...
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2018
  14. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Scusami se mi sono espresso male.
    Le dispense che hai postato sono ineccepibili quando si parla di guida fine a se stessa.
    Ma da un punto di vista pratico , diciamo da utente della strada medio, mi sembrano,
    per certi versi un po' ridicole:
    Vero, al 90% la trazione integrale non serve, ma magari in quel 10% ricade l'evitare il dover
    bestemmiare sotto la neve al buio per montare le catene.
    La trazione integrale costa e pesa di più, ok ... ma magari hai un navigatore da 2500 euro per fare casa-lavoro e stai viaggiando con tre passeggeri.
    Per godere veramente del piacere della trazione posteriore inoltre l'auto deve avere anche altre prerogative telaistiche (tipo un avantreno preciso), per quello ho scritto dell' M4.
    In pratica "ribalto la frittata" di Stohr dicendo che nella maggior parte dei casi non puoi godere veramente della trazione posteriore.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ok tutto, più chiaro adesso.
    Ma andando sul paradosso, a parità di telaio, senza tener d’occhio i costi, godimento o no, una TP è la scelta ottima.

    A limitare il godimento poi ci pensano già i controlli elettronici (per fortuna!) ed il downsize motoristico.

    Ah, io sono grande supporter della trazione integrale, come dici tu, nella vita di tutti i giorni è solo un aiuto in più. Alla faccia del peso e dei consumi.
    (Ed io, per motivi di budget, ho rinunciato all’automatico pur di avere una xdrive, le TA non le tollero).

    Comunque la TP te la godi anche con la serie1, basta pensare allo sterzo...
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2018
    A Charly12, Winterdog e Evo 74 piace questo elemento.
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.971
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Nella mia esperienza, avendo guidato in varie condizioni ambientali, ho maturato convinzione opposta

    Sembra che un'avantreno preciso sia prerogativa solo di auto da 100000 euro in su ma non è così, penso tu possa rendertene conto

    Adeguando la propria guida alle condizioni ambientali, sono convinto che nella maggior parte dei casi la TP rimane perfettamente godibile (ed anche vantaggiosa rispetto a TA/TI)

    Quotissimo :mrgreen:
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la vera pura guida è solo TP

    dopo vari esperimenti di TI e TA non compreró mai più altro
     
    A Pecos80, Winterdog e frekino piace questo elemento.
  18. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Ho estremizzato un po' i concetti e non voglio tirarla troppo lunga, visto che e' il tread non e' questo...
    ma personalmente volessi mettere in primo piano la guida punterei ad auto tipo Gt86, MX5 , M240 o roba simile visto che mai arriverò all' M4.
    Rispetto l'opinione di chi dice che basta avere la trazione dietro per divertirsi, ma ... no, non lo condivido affatto.
    Quanto meno le vecchie serie 3 in versioni anche "civili" piantavano l'avantreno e ci facevano perno, dalla E90 in poi cominciano ad essere dei motoscafi!
    E di serie 3 ne ho avute 5....
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2018
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.971
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Neppure io lo condivido, visto che non è quello che sostengo

    Io sostengo che è possibile divertirsi anche con una TP, su asfalto non ottimale, ecc senza avere bisogno di TI e neppure spendere chissà quanto, vedi MX5 ma anche serie 1, perchè no
     
  20. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe stiamo entrando nel campo dei gusti personali, qui le opinioni sono molto soggettive.
    Devo confessare pero che mi e' rimasta nel cuore la M135 che ho provato per benino 5 anni fa, sebbene fosse Xdrive e montasse uno steptronic non molto evoluto.
    Quella si, l'avrei comprata tutta dietro e manuale, ma le mie esigenze stavano già cambiando
     
    A Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina