Ufficiale: BMW Serie 5 G30 | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW Serie 5 G30

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2016.

  1. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Bah, il mio pensiero è che se uno compra una Serie 5 normale, malati a parte come me che vivono in kickdown (a proposito lo ZF8 aut. normale rispetto allo sport fa c@gare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />), non la prende certo per lo spunto o le prestazioni, ma per comfort, rifiniture e bellezza estetica.

    Il 520 è un polmoncino ma non nasce certo per correre, così come la Serie5 (M a parte).

    Se uno vuole un mezzo prestante, sotto tutti i punti di vista e non solo motore, penso che si debba rivolgere ad altro.

    Inutile cercare di trasformare le nostre navi in missili, sono navi e, anche se bellissime, tali restano :mrgreen:

    Mia opinione ovviamente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il 520d 190cv è sicuramente la scelta ideale per chi macina molti km

    consuma davvero il nulla

    senza contare gli altri costi di gestione
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se si cerca l allungo e il sorpasso a limite di certo il 190cv non é l ideale.

    Bisogna saperlo anche capire un motore per farlo andare come si deve. Nonostante sia un fan dei 6L e v6 e avendo avuto auto turbodiesel tra i 250 e 300cv, non mi sento di mortificare il 520d. il 520d se gli tiri il collo é deludente, ma non serve tiragli il collo. Per farlo andare quando vuoi sentire un po il motore spingere va messo in dynamic e quando cerca di salire oltre i 3250 giri va cambiata la marcia con la paletta per sfruttare tutta la coppia. lo tieni tra i 1600 e i 2900 giri ed é pieno di spinta anche per i sorpassi. In questi frangenti bisogna avere il coraggio di cambiare marcia in sorpasso, ma con lo zf non é un problema.

    Per la spinta da fermo, anche qui dipende da come sei abituato a guidare. Io non affondo mai in prima. Parto lentamente e appena la seconda é dentro e sono in coppia butto giu tutto, e sfrutto la coppia, non la potenza.

    certo non ha la spinta del 3 litri, e non vola quando affondi in autostrada, ma é una eccellente passista, nel pieno confort e silenzio, macinare centinaia di km é un piacere.
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ma é chiaro, una volta lanciata e impostato il cruise va benissimo, lo ammetto!

    Però non si guida perennemente a 140 in autostrada! Ci sono anche salite, viaggi a pieno carico, sorpassi un po' più al limite dove 190cv fanno fatica a muovere bene due tonnellate di auto. Per muoverla, la muovono ma in maniera solo sufficiente e, sinceramente, mi aspetto ben di più della sufficienza da un'auto come la serie 5

    Se si considera l'auto un mezzo per andare da A a B in sicurezza e spendendo poco ci sono altre auto più adatte.

    Una 5 si compra anche per piacere personale e un 20d su quella stazza, per me, lo smorza molto...

    Il 20d é perfetto sotto la serie 3
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Bravo!
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Comunque, è inutile "litigare", è ovvio che ognuno abbia i propri gusti e le proprie esigenze, altrimenti la casa non proporrebbe motori diversi, ad ognuno il suo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Infatti.

    Io non ho provato la 520d ma solamente la nuova 530xd 265CV Berlina e sono sincero nonostante non mi piacciano i motori diesel e mai ne comprero' uno, la trovo fenomenale in tutto.

    E' inutile dire che rappresenta il top come sviluppo motoristico-elettronico del mondo auto

    Detto questo torno a sognare la mia 540i strafull ......
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ovviamente la scelta dell auto dipende da tanti fattori. Uso, prezzo e piacere personale. Su questo non si discute.

    Non so Che salite fai tu ma con 45kgm Di coppia di Certo non fai le gare in salita, ma c é ne é abbastanza per fare lo stelvio senza pensieri.A pieno carico, presumibilmente con famiglia e figli o amici non penso ti metti a fare sorpassi Al limite, nemmeno con 500 cv.

    La serie 5 nuova é molto lontana dall idea bmw Con cui sono cresciuto. Non é un auto che ti spinge a correre, ma ti spinge a rilassarti mentre guidi, a goderti l ambiente interno, il confort, la climatizzazione perfetta. Le sospensioni to invogliano a prendere le buche enquando vuoi spingere ti guida tra una curva e l altra senza scossoni, senza rollio, ma cmq non si puó esagerate perché cmq i limiti si raggiunge I presto. La 5 non la prendi per andare da A a B, ma la prendi per andare da A a B nel completo confort e lusso, con una esperienza Di guida Che poche altre auto sanno dare.il motore su una 5 é Meno importante Che su altre auto. Molti spendono in accessori (me compreso) con il motore base perché la vita la passo nell abitacolo e a parità Di prezzo con un 30d preferisco un allestimento top sul 20d.
     
  9. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ma cosa state dicendo?!? 190 Cv non sono abbastanza per questa macchina?!?

    Nessuno ricorda le vecchie E34 e E39 che hanno fatto la storia del marchio con i rispettivi 116 cv e 220 nm di coppia per la E34 525td e 136cv e 280nm per la E39 520d che di certo non pesavano poco e non avevano il Zf8 ad aiutare.

    Ho guidato per oltre 10.000 km la 520 F11, per 99% delle situazioni che avete appena elencato bastano e avanzano i 190 cv.

    Ovviamente anch'io preferirei la 530d o ancor meglio la 550d ma questo è gia un'altro discorso...
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Per me, quindi una mia opinione personale, é troppo poco per l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io, da una 5, pretenderei anche certe doti motoristiche che il 20d non ha.

    In tutta onestà, comunque, di 520d E39 non ne ho mai vista una in giro e si sta comunque parlando di 20 anni fa...

    Curioso che su E60, dove il 20d era chiamato a portarsi dietro una massa inferiore, questo motore fosse ritenuto inadeguato (e lo dico non con vena polemica ma come riflessione)...

    A listino comunque ballano 5000€ tra 20d e 30d, una cifra non così importante se rapportata al costo complessivo della macchina e comunque più bassa che in passato, quindi non sono quelli che permettono un 520d full e una 530d base
     
  11. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    La mia non era altro che una provocazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una volta 100 cv erano tanti/troppi... ora non ci bastano quasi 200...

    Secondo me per le flotte aziendali il 2.0d è perfetto visti i consumi e altri oneri

    Per il resto sono d'accordo con te, per la serie 5 motore 'ideale' è un 6L
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questa non la capisco, a meno che non si tratti di liberi professionisti. Io ho tutto in busta. Aspetto tutti a casa mia a controllare la mia situazione fiscale che è chiara e cristallina. Posso capire che secchi pagare più bollo e più assicuraizone ma sono costi una tantum a livello annuale. Per i consumi, beh, se uno fa 50.000km l'anno per n. anni, allora è già più logico.
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io in pratica di motorizzazioni ne ho avute diverse dal 25d E61 2500cc 6L 177cv al 30d 235cv alla F11 20d 184cv adesso il 30d 258cv, che dire il 6L è impagabile anche in versione 25d 2500cc con un po meno coppia ma con un allungo migliore del 20d 184cv però con maggior consumo. Il 30d è una motorizzazione secondo me perfetta per la serie 5, con cruise a 130 km/h il consumo è di poco superiore al 20d però se acceleri c'è la prestazione ma il consumo raddoppia quasi.
     
  14. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Centri esatamente il discorso, avendo fatto una sorta di terrorismo mediatico con informazioni piu' o meno credibili/corrette, per un libero professionista il "macchinone" e' divenuto un po' spauracchio. Storie ne senti di tutti i colori, qualcuna vera... molte false, certe leggende metropolitane.Di fatto nelle mie zone rispetto ad una decina di anni fa i macchinari sono non dico spariti ma divenuti mosche bianche, dove invece prima 530 e Porsche come se piovesse.

    E non penso che siano spariti per il problema dei 200 euro di superbollo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mio umile pensiero.... poi magari molto probabilmente mi sbaglio!!!
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Per un libero professionista che dichiara tutto, il "macchinone" non deve essere uno spauracchio!

    A livello fiscale la cilindrata incide poco, conta molto di più la spesa sostenuta per l'acquisto

    Quindi un 520d full optional da 85/90k euro può far accendere il campanello d'allarme del fisco e un 530d base da 60k euro no...

    Dipende tutto dall'onestà del libero professionista in questione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io la mia ex f11 520d la comprai usata pagandola sui 45 mila euro se ricordo bene. Sinceramente non capisco chi prende un 520d full optional a quasi 90 mila euro, invece del 530d, e si preoccupa poi dei consumi, booo...........
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non credo ci Siano molte 520d da 90.000 Euro. Ci sono molte peró che hanno 8-10 mile Euro di optional qualificanti Che messi Su un 530d fanno un totale piu elevato. Poi non dimentichiamo L immagine: compri un 520 base o un 550d hai la stressa immagine e le differenze le

    notano solo in poki. E poi scoccia a tutti spendere soldi in gasolio. Meno consumo e meglio è.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ma certo, il 520d da 90.000 euro é una mia estremizzazione per spiegare che, a livello fiscale, conta di più la spesa sostenuta per l'acquisto rispetto alla cilindrata. Penso anche io che ci siano pochissimi 520d che sfiorano queste cifre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque hai ragione, scoccia a tutti spendere in gasolio, però il sorriso che ti mette un 30d, per me, ripaga la spesa aggiuntiva! Poi certo, dipende dalle esigenze, dai gusti e da molti altri fattori la scelta
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Che il 30d sia migliore del 20d non ci piove. E Sarebbe grave se non fosse così. Il fatto da notare è che il divario tra I moderni 4 diesel e i 6L è Molotov diminuito rispetto al passato. 4/6 mesi fa non

    avrei nemmeno discusso Sulla scelta di un v6 o 6L a favore di un 4. Dovendo cambiare auto ho avuto modo di provare I recenti turbodiesel alfa, Bmw e Mercedes oltre all ingenium. Sotto la Giulia e sotto classe E, 520 e xf. Rispetto ai motori pre 2016, qui c è un Livello tecnologico che ti stampa un sorriso. Accendere un 4 e non avvertire la minima vibrazione in abitacolo o sul sedile e sul volante è roba da 6L. Superare I 1000 giri e sentire che il ticchettio sparisce e non si sente piu rumore, anche questo è da 6L.

    Viaggiare in 4ta a mille giri e sentire che il motore non sussulta e riprende lineare senza strappi, anche questo è da 6L. Poi Aggiungiamo il fatto che sui 30d Lo zf8 ammazza l allungo, vedi che ci sono tanti motivi per considerare un 520d.

    Certo le sensazioni sono diverse, il sound non è paragonabile. Passato da 6L e v6 a questi nuovi 4cilindri, non sono rimasto deluso o scioccato, a parte qualche frangente non riesco a rimpiangere i 6 cilindri. Considerando i costi complessivi poi si puó ben dire Che il 520d è veramente un auto matura.
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho il vecchio N47, in variante biturbo montato su serie 3. Già questo é un motore che ha gran parte delle caratteristiche che hai elencato e ne posso solo parlare bene. Il 4cilindri é un ottimo motore ma sulla 5 mi ha deluso, non era ciò che mi aspettavo da una 5.

    La 530d ha centrato in pieno le mie aspettative e considerato il divario di costi, a mio modo di vedere non eccessivo, non avrei dubbi su quale motorizzazione prendere.

    Il motore é la parte fondamentale di un'auto, se manca quello manca tutto
     

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