Ufficiale: BMW Serie 5 G30 | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW Serie 5 G30

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2016.

  1. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io ho provato la 520d e non mi è sembrata così male, certo il 530d è un'altra cosa, molto più agile e per la verità con i limiti che ci sono va anche troppo... Il 520d è meno agile, ma comunque si muove discretamente
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Mi ripeto: non é lenta in assoluto e va più della gran parte del parco auto circolante!

    Certo é che da un'auto come la serie 5 mi aspetto altro, non che si muova discretamente e da qui la mia delusione...

    E' una macchina pesante e lo ZF8 la rende quasi miracolosa però le manca un qualcosa che solo il sei cilindri le può dare, dunque viste le cifre in ballo per l'acquisto non avrei dubbi
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ah ok, avevo inteso male.

    2 turbine per bancata.....? che è un 8v......????:eek:
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Definire il 520d deludente é un offesa Al grande lavoro fatto da BMW con questo motore e sotto questa auto. Poi senza 520d non ci sarebbe nemmeno piú BMW.

    inoltre considera Che tra il 3 litri e IL 2 litri ballano 5kml di differenza a favore del 520d.

    Chi come me fa Tanta strada, (15.000 km negli ultimi 2 mesi) senza le 20d non potrebbe guidare una executive car.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non penso proprio che sia offensivo definirla deludente...

    Il motore é sicuramente ottimo ma non é ciò che ci si aspetta da una serie 5

    La differenza di consumo tra una 520d ed una 530d, dando un occhio a spritmonitor, si aggira intorno ai 2km/l che certamente non sono pochi ma non possono essere quelli a fare la differenza
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il 520d non è deludente, come del resto è vero che avere un sei cilindri è decisamente più appagante. In relazione allo sviluppo dei modelli, prendendo a paragone anche il vecchio "tds" montato su E34 ed E39 il 2.0 da 184/190cv fa miracoli, ed è decisamente un motore da 5 stelle. Per non parlare del doppio stadio da 218cv (ed ora 231) che, timbro sonoro a parte, non fa rimpiangere l'erogazione del sei cilindri.
     
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    E' un motore che fa miracoli abbinato allo ZF8, provatene una manuale e cambierete idea...il merito é tutto del cambio! E' un motore che secondo me é perfetto sul serie 3 e appena sufficiente sulla 5

    Viste le cifre che si spendono per me la sufficienza é deludente!

    Comunque ho una 325d 218cv: é un motore fantastico per tiro ed erogazione ma nulla a che vedere con il 6cilindri, sono proprio due mondi diversi
     
  8. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Dipende sempre dall' utilizzo che uno ne fa dell' auto... anche per me un serie 5 chiama il 6 cilindri, chiaramente torna in ballo anche il discorso fiscale... diciamo che comprare un 520 o un 530 a prescindere dal discorso economico che non varia magari tantissimo... a livello fiscale invece qualche problema lo puo' dare, a far sccendere le lampadine non e' il valore dell' auto ma la cilindrata che mi pare parta proprio da 3000......
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    comunque una considerazione generale

    sui questi 2.0d biturbo siamo arrivati a livelli di auto sportive 2.0tb di qualche decennio indietro tipo Delta o Cosworth

    mi fa davvero sorridere questa cosa, avendo vissuto da ragazzino quell'epoca motoristica
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Concordo, per i limiti attuali il 520d ha prestazioni più che buone poi per gli utenti di queste auto che generalmente percorrono tanti km il risparmio sul carburante è fondamentale più delle prestazioni, del resto chi privilegia quest' ultimo aspetto generalmente si rivolge ad altra tipologia di auto.Inoltre in Italia anche se non c'è una tassazione particolare, le auto oltre 2.0 sono sempre guardare con sospetto.
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A livello fiscale non cambia quasi niente (c'é una differenza davvero bassa per risultare congrui con duemila piuttosto che con un tremila)

    Si guarda eccome il costo dell'auto nuova, la cilindrata ha un ruolo marginale rispetto ai vecchi redditometri e il vostro commercialista ve lo potrà confermare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo fare guardare i 2km/l di differenza dopo aver speso 70k mi fa strano, tanto più che si può usufruire di deduzioni sul costo del carburante e detrazione dell'IVA sullo stesso in base alla destinazione d'uso della vettura
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se lo dici per dire alzo le mani, personalmente ti posso assicurare che nella guida reale ballano 5kml di media, almeno con il mio piede. Se poi porti un 520d in città e un 530 la forbice aumenta. Se vogliamo trovare un punto a favore sui consumi, intorno ai 180kmh un 530d consuma quasi come un 520d.

    Con il mio piede la forbice 530d é 7,5-12kml mentre con 520d siamo in una forbice 12-17kml.

    Per il piacere di guida le auto sono identiche, per il piacere dell erogazione e sound certo vince in 6L, alla fine però a caro prezzo (maggior listino, maggior bollo, maggior consumi e maggior assicurazione). Questi 20d sono la quadratura del cerchio per avere un auto da usare per lavoro e per uso personale. Certo piacerebbe a tutti viaggiare in 550d quotidianamente, ma pochi possono permetterselo.
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    No, assolutamente, non sono abituato a parlare a caso;)

    ono i dati reali riportati dagli utilizzatori, comprese anche le versioni xdrive

    520d 184cv: https://www.spritmonitor.de/de/ueber...85&powerunit=2

    520d 190cv: https://www.spritmonitor.de/de/ueber...91&powerunit=2

    530d 245cv:https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/38-5er.html?fueltype=1&constyear_s=2011&power_s=244&power_e=246&powerunit=2

    530d 258cv: https://www.spritmonitor.de/de/ueber...59&powerunit=2

    Le differenze sono nell'ordine di 1L/100km, trasformando in km/l sono circa 2km/l

    Una 550d comporta ben altri costi, sia di acquisto che di mantenimento, una 530d non é eccessivamente più costosa rispetto ad una 520d e garantisce ben altre soddisfazioni e piacere di guida proprio per il 6L
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Che dirvi, la 530d è senza dubbio migliore, diciamo l' ideale ma in tanti si accontentano e per alcuni, anche un risparmio esiguo può avere un suo perché.Altrimenti, non si spiegherebbe il numero nettamente superiore di 520d circolanti in Italia, versione che mantiene pure meglio la quotazione dell' usato, tanto che a comprarle di seconda mano, 520d e 530d costano quasi lo stesso prezzo.
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, non so su che pianeta vivete, senza 520d bmw chiuderebbe.

    il motivo per cui i 520d vendono non sono relativi a bollo. il motivo principale é che chi compra in leasing come me con un 520d paga circa 800 euro al mese per avere l auto. per avere un 530d ci vogliono altri 600 euro. Aggiungete che un 20d consumi un 20% meno di un 530d ( 1500 litri in meno all anno per le mie percorrenze ad esempio),e considerate che il valore dopo 4 anni di acquisto é più alto per il 520d che per il 530d, oltre che il 520d ha un valore di riscatto minore del 530d, ecco fatto che comprare un 530d dal punto di vista business e matematico non ha senso. Il mio commercialista, conti alla mano, comprese assicurazione/bollo/manutenzione, mi ha contato che tra un 520d e un 530d ci sono 900 euro al mese di differenza. se per voi 10800 euro all anno sono poki, beati voi!

    Quindi la storia che i costi per un 520d e un 530d sono simili non sta in piedi. Ma non sono io a dirlo, é il mercato.

    Poi sono d'accordo che il 530d sia migliore motoristicamente. Ma che il 520d venga considerato deludente, mi pare una forzatura. Nessuna rivista, nessuno che la abbia provata e guidata (me compreso) ha espresso parere negativo. Auto di questo livello non vanno valutate solo per il motore.

    Se poi parliamo di 550d, rispetto al 530d non c'é molta differenza per il leasing ( si parla di altri 300 euro in più al mese).
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io l'ho trovata deludente, poco da fare! Il motore non é adeguato alla stazza della vettura secondo me e la sua unica fortuna é lo ZF8 che compie un mezzo miracolo...

    Da quello che ricordo tu vivi in UK, giusto? Bene, qua la differenza di rata mensile tra una 520d ed una 530d, a parità di accessori, non é certamente di 600€ più alta...

    Certo, la manutenzione é più costosa e il bollo più alto, l'assicurazione dipende...

    I consumi? Certo, la 530d consuma di più ma non c'é di certo una differenza di 5km/l

    Per concludere dico che a nessuno piace buttare i soldi ma se avessi la possibilità di spendere 70 mila euro per un'auto pretenderei qualcosa di più di un 20d
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone!
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sarebbe interessante capire cosa hai trovato di deludente, almeno che non guidi quotidianamente auto con oltre 300cv, non lo comprendo.

    Io vivo in Uk, ma in Italia Bmw non é la caritas. la differenza con gli UK é che in Italia per un 520d devi dare 15.000 di anticipo, 35 rate da 500 euro e poi il riscatto da 24.000 euro dopo i 3 anni. In Uk non c'é l anticipo così sostanzioso.

    Facendo i calcoli, che ho fatto considerando di comprarla in Italia, alla fine per avere la proprietà dell auto dopo 36 mesi, un 520d ti viene a costare 1600 euro al mese.

    Se non riscatti l auto dopo 3 anni e passi ad una serie 5 nuova per esempio il costo mensile é di circa 950 euro.

    Se vuoi un 530d in Italia devi aggiungere altri 10.000 euro. Che sommati alla rata di 950 al mese fanno 1300 euro al mese. con il riscatto dopo 3 anni fanno 1950 euro al mese per un 530d esclusa manutenzione e assicurazione e bollo.
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Se non t'accontenti, mi dispiace ma è un problema tuo, il proverbio dice: Chi s' accontenta gode!
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Guido una 325d, quindi niente auto oltre i 300cv...

    Io l'ho trovata deludente un po' in tutti i frangenti: uscendo in sorpasso l'auto non é particolarmente rapida e anche in ripresa mi é sembrata lenta, così come nelle partenze da fermo. Per farla viaggiare decentemente si é spesso in affondo e i consumi salgono. E' una motorizzazione appena sufficiente su un'auto come la serie 5 e spendendo certe cifre, io pretendo di più di una striminzita sufficienza...

    Per questo la trovo deludente...

    Detto questo, tenendo per buoni i tuoi calcoli, 350€ euro/mese di differenza non sono certo i 900€ euro/mese di differenza che citavi tu...Secondo me poi la differenza risulterà decisamente inferiore (fai una prova con il configuratore tedesco che ti propone leasing e finanziamento e guarda di quanto varia la rata)

    Quindi palese che si risparmi con il 520d, non lo metto in dubbio, ma non così elevato

    Risposta molto costruttiva ](*,)

    Comunque, quando sarà il momento di cambiare la mia serie 3, se mi servirà più spazio, valuterò la serie 5 esclusivamente con il 6cilindri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017

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