Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da SkyLuke, 24 Ottobre 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quello di certo, ma per me resta inspiegabile il nuovo motore 4 cilindri 2.0 sulla mini e questo 3 cilindri sulle bmw per livelli di potenza non enormemente dissimili.
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si, questo anche per me, non comprerei mai una Mini 2.0 di cilindrata![-X
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dovevan fare i motori al contrario: 3 cilindri sulla mini...4 sulla bmw:lol:
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    318is/ti m42/m44

    In-line four cylinder

    Max Power: 140 bhp@6000rpm)

    Max Torque: 129lb ft@4300rpm (ti/is:1996-1998 133lb ft@4500rpm)

    PWR: is: m42 : 113 m44: 115 ti: 110

    Brakes: Discs all round

    Performance: Max Speed ti: 129.9mph / 125.5mph ti auto. is 130mph / 129mph is auto.

    0-62mph: ti: 9.9 (lowest found 8.4) / ti auto 10.8 (lowest found 8.5) is: 10.2 / 11.2 auto

    Transmission: 5 speed man / 4 speed auto

    Weight: is: m42 1240kg / m44 1335kg auto +40kg..? ti: m44 1275kg / auto 1315kg

    320i m50/m52 as 318i except:

    In-line six cylinder, DOHC, 24 Valves 1996cc

    Comp. Ratio: 10.5:1

    Max Power: 150bhp@5900rpm

    Max Torque: 140 lb ft@4700rpm

    PWR: 109 bhp / 1000kg

    Bore x Stroke: 80x66

    Performance: Max Speed: 133mph / 133mph auto

    0-62mph: 9.8 (10.8 auto)

    Transmission: 5 speed man or (opt) 5 spped auto

    FDR: 3.45 man 4.45 auto

    Brakes: Discs all round

    Wheels: 6.5j x 15 wheels tyres: 205/60 15

    Weight: 1375kg

    Se avessi il dato del M52 a 4300rpm, vorrei proprio vedere dove sono tutti questi pro del 1.8 rispetto al 2.0 6L...

    Così, tanto per non parlare da "Tuning da forum" da con dei dati tecnici in mano...
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    neanche io capisco tanto accanimento. è una scelta in più. quello che invece non capisco è com'è possibile che suoni in maniera così brutta.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Il discorso "tonalità" è intrinseco al frazionamento; gli unici 3 cilindri che ho sentito suonare "bene" (a benzina) sono quelli di stampo motociclistico grazie ai regimi di rotazione sufficientemente elevati ed agli impianti di scarico sportivi.

    Purtroppo non ho memoria di altri 3 cilindri benzina o diesel gradevoli da ascoltare...
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    capisco che non possa essere gradevole. ma questo è ben oltre il limite dello sgradevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
  9. Dago65

    Dago65 Collaudatore

    317
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    La Mini Cooper di mia moglie monta il nuovo 3 cilindri 1500 e vi assicuro che il suono è veramente bello bello sia da fuori(la sento arrivare a casa da lontano, ha un suono inconfondibile!) che dall interno, anche se è penalizzato molto dalla buonissima insonorizzazione rispetto alla Mini che aveva prima!
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    per apprezzare non servivan nemmeno le tabelle, ma viverle entrambe per un po' in varie situazioni di guida.
    Gia' lo vedi che la coppia del 2,0 è poco superiore e piu' in alto: sotto era piantato e bisognava farlo cantare.

    Quando le si usava a bassi regimi , le 4 cilindri avevan coppia piu' pronta e disponibile , e forse c'era anche aiuto dalla rapportatura: le 6 cilindri portavan a spasso del peso in piu' ed eran piu' piantate, consumando molto di piu' ( se avevan rapporti piu' lunghi gia' è male, figuriamoci i consumi con rapporti un poco piu' corti).

    Penso che sian cose universalmente riconosciute, da vari bmwisti che han provato molte versioni diverse.

    Potevi prendere il primo che ha lanciato il sasso nello stagno. Perche' me???:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Come dite in gergo: quoto tutto.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

    Vorrei capire se si parla di sensazioni o di dati sulla carta e quindi dati oggettivi.. Mi sembra che solitamente tu riporti valori sensati e non parli senza conoscere a a fondo la materia! :wink:

    Facendo qualche approssimazione semplicistica, troveremmo che allo stesso regime di 4300 i motori erogano rispettivamente 174.7 il 4cili e 173.5 Nm il 6cil... direi quindi più o meno gli stessi valori.

    Per vedere quanto sono grossolane le approssimazioni, ci vorrebbero i due grafici di coppia. Solo così potremmo capire se si parla di sensazioni o di dati tangibili. Insomma, non vorrei sbagliare e fare dei volgari discorsi da "tuner da forum", tutto qui!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    L' hai provato?:-k
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vabbe'...ho gia' capito che anche qui si va' a dati e dopo aver esposto pure quelli si andra' avanti per 10 pagine. Appena ho tempo, posto qualcosa.
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Me l' aspettavo!:mrgreen: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    suona da "piccolo v6".... Se è ben curato, il suono è caratteristico.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Nono. Mai discusso davanti a riscontri oggettivi.

    (Ho editato il messaggio precedente, mi era rimasto "nella penna" tutto il resto).
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sentito nel video di una pagina fa.
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Purtroppo ho avuto e provato soltanto 316, 316i, 318,318i,, le 6 cilindri BMW le ho provate soltanto di grossa cilindrata e non ho dati alla mano ma è una cosa che ho sentito da molti amici e conoscenti, gente che ha avuto sia il 1.8 a 4 cilindri che il 2.0 a 6, mi hanno quasi tutti riferito che il 4 è piu' pronto ai bassi regimi, a volte le sensazioni di guida non coincidono con il cronometro, pero' dalle prove delle riviste dell' epoca, mi sembra che le differenze a favore dei 6 cilindri fossero minime ma a scapito di consumi nettamente superiori. Infatti se andiamo a vedere i dati di vendita della 318is coupe' E36, fu molto piu' venduta della 320i per i motivi appena illustrati, idem quando usci' la 318i E21, per la 320 non ci fu piu' storia. Se poi prendiamo la 318is E30, quella si che le suonava davvero di santa ragione alla 320i! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma dai... ma come si fa a giudicare il suono di un motore dall' altoparlante del computer o del cellulare??:shocked!:Ma siamo seri! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina