Ufficiale: BMW Motorrad Concept 6 - la prima moto BMW a 6 cilindri in linea | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: BMW Motorrad Concept 6 - la prima moto BMW a 6 cilindri in linea

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 10 Novembre 2009.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    eccellente esercizio di capacità tecniche. Stiamo parlando di un 6 cilindri compattissimo, con soluzioni di tipo race come il carter secco e l'aspirazione dinamica, con caratteristiche prestazionali eccellenti: 230Nm a soli 2000rpm significano caratteristiche adatte anche all'uso automobilistico, con lievi adattamenti. e spero che così accada.
    Pertanto, spero che il risultato raggiunto dal Motorrad serva di lezione al reparto Wagen: un sei cilindri compatto anche su cilindrate inferiori ai 2 litri, sarebbe un ottimo passo per riconquistare parte della clientela BMW che sta trasmigrando verso Audi e MB.
     
  2. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Se così fosse sarebbe troppo bello! Quello che però mi lascia dubbioso sul fatto che questo accada è che, come ho avuto modo di spiegare nel mio post precedente, in ambito automobilistico stiamo assistendo ad una riduzione del numero di 6L anche causato dal fatto che oggi come oggi se vuoi quel tipo di motore sei costretto a prenderti un tre litri, inoltre si parla con una certa insistenza dei tre cilidri 1500 quindi dubito che escano con un 6L sotto i due litri :-k
     
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    tanto alla fine sarà il solito pompone di moto che verrà sverniciata puntualmente da qualsiasi jap :wink:
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    una moto BMW la compri per viaggiare, non per fare le corse:wink:
     
  5. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    lo so, era solo una battuta per rimarcare la poca utilità di un mezzo come questo :wink:. Nel senso che se metti al primo posto il motore, ad un motociclista vengono in mente le prestazioni; che questa moto NON avrà o - meglio - non riuscirà a sfruttare per via di fattori altrettanto importanti come peso, ciclistica, ammortizzatori.
    Se poi compri una moto per viaggiare, allora mi sembrano abbastanza inutili i semimanubri, la coda rastemata, le pedane troppo arretrate e un motore da motogp.
     
  6. metallizzato

    metallizzato Kartista

    58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d - E46 320d - ex 318Ci

    Ma......una domanda??.....hai mai guidato una moto??
    No perchè su una moto, ma Moto con la M maiuscola, quindi parlo di oggetti da 180 cv con coppie da spavento, il motore lo usi si e no al 60-70% in strada e al 90-95% in pista....e se sei uno con i coxxioni quadri sulla sella.

    Allora mi chiedo a cosa serve rendere una moto inguidabile (perche una trave da 70cm di ferro e non so quanti Kg. appesa al telaio la rende inguidabile) per dargli un motore che tanto nessuno sfrutterebbe da neassuna parte (a meno che non si chiami Bayliss...)?? Che utilità può avere una mossa del genere?? Chi sarebbe l'utente target di questa moto??...Troy Bayliss?? chi fa gare di accelerazione??...no perchè un cristiano normale non si diverte molto ad usare un moto inguidabile ma che ha un motore da spavento...(a meno che non la si usi su una pista d'aeroporto)..:D:D
     
  7. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    si la moto la conosco, ne ho due e la uso.Ma per viaggiare.
    e carico come un mulo in due di coppia non ce ne è mai abbastanza.
    Infatti mi sono fatto il boxer.
    Per me quel motore li 1600cc 6 cilindri mi fa sbavare per la coppia di 230Nm e per l'idea di avere un 6 cilindri sotto al manubrio.poi di cavalli ne puo avere anche 120 per me, tanto di velocita e staccate al limite non me ne puo fregare nulla.
    è per questo che dico che lo vedo bene sotto ad una LT, sotto ad una GT, per viaggiare senza vibrazioni con un filo di gas ma anche sotto ad una R, con poche carene per mettere in risalto il fantastico propulsore.cosi che la si possa comperare anche solo per andare al bar e fare sfoggio del mostro o per i giretti domenicali.
    chi vuole tirare che vada pure sulle quattro cilindri giapponesi o sui desmo, sono moto che non mi interessano minimamente.per me la moto vuole dire morosa, compagnia e viaggi. le tirate sulla cisa per poi fermarsi coi gomiti rotti al primo bar non fanno per me.
    In piu non amo proprio i 4 cilindri, e l'attuale K1300R mi fa impazzire per l'estetica ma non la prenderei proprio per il 4 cilindri. Se invece i cilindri fossero 6.......
     
  8. metallizzato

    metallizzato Kartista

    58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d - E46 320d - ex 318Ci

    Beh obiettivamente, guardando le foto questa moto non mi sembra molto una tourer.....anzi......direi che qui si va verso le naked e anche parecchio incazzata!!...per questo non vedo il senso di questo progetto...
    Di tourer a 6 e più cilindri ce ne sono a volotà, triumph, kawasaki, honda e sono ottime moto!!
    Avrei capito se BMW avesse piazzato il 6L su una delle sue tourer o super tourer.....ma su una moto così??!!!:eek::eek:....cosa centra quel motoraccio su di una moto che, a vedere dalle linee, sembra improntata al divertimento??........bah......[-X[-X
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    giusto! apparte "MB" almeno quà dalle mie parti son solo audi e bmw...le mb pochine...sopratutto i regaz:wink:
    mi sembra che la motoGP sia un 5cilindri o lo è stato fino a quando era 1000cc..evidentemente molti cilindri non è una soluzione così orribile..x cui non denigrate troppo le soluzioni alternative..tutte le scoperte nascono da dei tentativi...se ad ogni scoperta fosse stata bocciata prima perchè la si dava x scontato a priori....? non si sarebbe mai concluso un culo nella scienza-tecnica!
    io adoro il bi-ducati con termignioni...adoro le jap...ma bmw sta davvero diventando competitiva con i suoi modelli...oltre tutto è davvero inserito molto basso nel baricentro questo 6L xcui ne risentirà pochissimo l'agilità ma ne aumenterà la stabilità e tenuta in curva..lasciamoli lavorare e sperimentare
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    su guardi la vista frontale, in rapporto alle dimensioni della gomma anteriore, ho ragione di ritenere che il propulsore non sia più di 60cm. Penso anch'io che non si debbano avere preconcetti: può darsi che le soluzioni adottate minimizzino eventuali svantaggi.

    Poi io penso che un acquirente di moto BMW guardi anche all'aspetto tecnologico magari fine a se stesso, come mera esercitazione di potenzialità tecnica. Penso al quadrilatero deformabile all'anteriore, per eempio. :wink:
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    potenza???
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto!
    i preconcetti pregiudizi..sono una brutta abitudine di chi ha i paraocchi e di chi a volte è anche ignorante ma crede di sapere e sapere...[-Xovvio ogn'uno ha i propri gusti...ma non bisogna sparare a 0 sulle scelte altrui o alternative...che magari diverrano migliori della precedente.
    succede uguale coi cuGGini x la trazione posteriore....BLA BLA BLA:lol:sbanda e x loro facciamo le F1 a TA:lol:...i pregiudizi](*,)
    prima bisogna testare e provare entrambe le soluzioni..modificarle e lavorarci sù...poi chi ha testato difficilmente spara a 0 su una delle due...
    la soluzione top in tutto non esiste,esistono varie tipologie che hanno pregi e difetti....xcui forza bmw vediamo che combinano...imho sarà una valida scelta sulle moto sportive, turistiche...e le supernaked:wink:
     
  13. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    La cosa che fa arrabbiare (almeno che MI fa arrabbiare) è che questa sperimentazione di un plurifrazionato su una moto è "compensata" dall'introduzione dei un tre cilindri sulle auto.Per quanto mi riguarda su una moto potrebbero anche metterci il v12 biturbo della 760 non è che sono contro la sperimentazione, ci mancherebbe, a patto però di non toccare i 6L (la cui produzione verrà drasticamente ridotta) sulle vetture , invece che cercare di convincerci che un 4L turbo è la stessa cosa a parità di potenza di un sei quando tutti qui dentro sappaimo che NON è vero (200cv di un 2 litri turbo 4L NON saranno mai i 200cv di un 3 litri aspirato a sei cilindri).
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    non mancherà mai il 6L aspirato:wink: finchè ci saranno i motori a scoppio:lol:prima o poi tutti con le elettriche/idrogeno:sad: che disastro!!!!

    comunque è positivo che anche la motorrad si stia impegnando nel perfezzionare i 6L..vedrai che ne risulteranno giovamenti anche x le auto...del resto un motore è un motore...
    comunque toglieranno le vie di mezzo probabilmente di 6L tipo 325 etc..
     
  15. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Hai colto nel segno, questo sarà il motore della prossima K1600, una moto che già oggi ha una grande quantità di tecnologia a bordo, e soprattutto nessuna velleità velocistica, nonostante disponga già di una grande coppia.

    Poi io noto che in campo motociclistico si sta praticando l'upsizing più che il downsizing, quindi non mi stupisce l'aumento di cilindrata e conseguentemente di frazionamento del propulsore della K. Era logico, insomma, passare ad un 6 cilindri, e visto che lo Straight-Six è una delle bandiere di BMW hanno fatto 2+2..

    Quel che mi chiedo è come mai nei propulsori automobilistici i progettisti tendano ad avere cilindrate unitarie alte (attualmente mezzo litro, più avanti chissà) e invece nei propulsori motociclistici per moto prettamente stradali si sta tra i 150 e 250 (salvo eccezioni come Ducati e i BMW boxer che tradizionalmente hanno 2 cilindri).
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    si chiamava proprio Guzzi V8
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Pagina WIKI
    http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_8_cilindri
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vista oggi all'EICMA, dà l'idea di essere un cancello oltre che a essere goffa.#-o
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    che figata............
     
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    un cancello????ma come si fa a dire che sembra un cancello?
    se dici che è goffa per carità i gusti sono i gusti, ma un cancello??secondo me è una figata, ha ragione pietro bmw. domani la vedrò anche io ma non puo deludermi.se ad uno poi piacciono solo le ipersportive tipo r1 e simili allora la vedrà grossa ingombrante e pesante, ma ripeto che bmw fa un altro tipo di moto!!a me...me piace
     
  20. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Credo che il termine tecnico :lol: "cancello" si riferisca più alla guidabilità che all'estetica
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina