Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Stessa casa editrice, stessi tester , articolo scritto con piu' particolari.

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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Curioso poi che il giornalista dica che oltre i 6500rpm non conviene andare perché scema la spinta, mentre il pilota sostiene che si possa arrivare quasi a limitatore a 7300rpm senza cali di grinta... Mah!
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quello che io ho sentito alla guida è che la macchina tira davvero forte fino ai 6500 giri e poi si distende fino ai 7300 giri senza crescendo ma in costanza...in parole povere come fanno tutti i motori sovralimentati. Ma da qui a dire che oltre i 6500 non c'é birra....

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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La cosa che mi ha colpito è infatti la contraddizione tra le due opinioni nell'ambito dello stesso articolo. In effetti, pare strano che proprio il pilota, durante gli hotlaps, non abbia notato questo calo oltre i 6500...

    Comunque tu confermi le sensazioni di quest'ultimo, ribadendo l'ottimo lavoro che è stato fatto su questo S55!
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro zeno,

    facciamo a meno delle nostre "elucubrazioni" ;

    testo "corso di tecnica automobilistica"

    Autotelaio, pag.322, sistemi di sterzatura;

    poi ognuno è libero di "interpetrare" come vuole;

    a mio avviso però meglio riferirsi a chi queste tecniche le ha studiate ed insegnate

    saluti
     
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    giacomo vs zeno :popcorn:




    @gabo >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  8. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    cadrà come un fuscello... come tutti gli altri >:>>:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Non sottovalutare MAI Giacomo!! E' come la goccia che scava la montagna!!!
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non se la montagna è una divinità >:>
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    E se la montagna non va da giacomo, giacomo va dalla montagna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    se è per questo non ci sono neanche più le mezze stagioni e una rondine non fa primavera

    >:>

    a parte gli scherzi mi appassionano molto queste discussioni tecniche. Peccato solo che andiate troppo veloci e non riesca a starvi dietro (trovo 1000 pagine nuove ad ogni accesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    io ho approfittato delle ferie e in sole 5 ore ho recuperato i giorni in cui non mi sono potuto connettere >:>

    tra questa, quella della m235i e la discussione di gio72 c'è un post nuovo ogni 30 secondi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è un tripudio di... >:>

    [​IMG][​IMG]
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non mi pare che scrivesse che non c'è birra, ma che in condizioni normali è inutile spingersi a certe vette se si cerca pura efficacia.
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non è questione d'interpretare......ma di buonsenso nel capire che un'angolo alfa riferito alle ruote interne non è affatto la traiettoria di una vettura.
    Se nel libro non c'è definizione di traiettoria e traiettoria efficace , cambia libro.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La traiettoria è sempre riferita al CoG della vettura....almeno sui libri su cui studiavo io.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che scontro ragazzi!

    Peccato debba spegnere la luce fra poco e abbia ancora una decina di 3D di cui leggere gli aggiornamenti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ".ma di buonsenso nel capire che un'angolo alfa riferito alle ruote interne non è affatto la traiettoria di una vettura.

    Se nel libro non c'è definizione di traiettoria e traiettoria efficace , cambia libro".

    Caro zeno,

    vedi il problema non è nel non avere questa o quella nozione tecnica( o di averla inesatta);

    il problema è quando si manifesta scarsa" flessibilità", rifiutando di accettare come possibile una concezione diversa dalla propria ( giusta o sbagliata);

    quello che ho citato è il fondamento dei sistemi di sterzatura;

    mi pare scontato dire che si tratta di una dato fisico teorico che viene valutato dai tecnici nel progetto dello sterzo;

    per cui il raggio della traiettoria che descrive un veicolo( teoricamente ripeto, con ruote rigide) è funzione del passo e dell'angolo di sterzo;

    questo si intuisce anche grazie al "buon senso";

    le carreggiate, né tantomeno la larghezza, non concorrono a determinarlo, almeno nei limiti delle dimensioni delle macchine normali( sono curioso vedere di quanto potrebbe variare il raggio di curvatura per qualche centimetro in più o in meno di carreggiate);

    ma forse sei in grado di valutarlo....

    ti ascolto

    nella realtà occorre tenere conto anche della deriva delle gomme che in questa situazione non può essere presa in conto dato che esistono diecine di tipi di gomme con varie caratteristiche di rigidezza laterale ; per cui ci saranno certamente differenze tra traiettoria impostata e traiettoria reale;

    tale differenza sarà tanto più grande quanto sarà più grande sarà la deriva delle gomme e quindi carico verticale e accelerazione laterale.

    se hai elementi utili a chiarire la questione sarò ben lieto di approfondire e di correggere, se il caso , la mia idea;

    altrimenti rimaniamo nel campo dei bla o del sentito dire e questo non ci permette di progredire nella discussione;

    ultima cosa...le leggi fisiche sono uguali in ogni testo...

    non è che la forza di gravità sia descritta con formule diverse a seconda dei testi, a meno di non ricorrere alla teoria della relatività;

    ma non è il nostro caso

    saluti
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Sbam >:>
     

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