R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Stessa casa editrice, stessi tester , articolo scritto con piu' particolari. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Curioso poi che il giornalista dica che oltre i 6500rpm non conviene andare perché scema la spinta, mentre il pilota sostiene che si possa arrivare quasi a limitatore a 7300rpm senza cali di grinta... Mah!
Quello che io ho sentito alla guida è che la macchina tira davvero forte fino ai 6500 giri e poi si distende fino ai 7300 giri senza crescendo ma in costanza...in parole povere come fanno tutti i motori sovralimentati. Ma da qui a dire che oltre i 6500 non c'é birra.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La cosa che mi ha colpito è infatti la contraddizione tra le due opinioni nell'ambito dello stesso articolo. In effetti, pare strano che proprio il pilota, durante gli hotlaps, non abbia notato questo calo oltre i 6500... Comunque tu confermi le sensazioni di quest'ultimo, ribadendo l'ottimo lavoro che è stato fatto su questo S55!
un altro contributo (forse era già stato postato ?) http://www.bimmerfile.com/2014/06/23/bimmerfile-head-to-head-f82-m4-vs-e92-m3-and-1m/
caro zeno, facciamo a meno delle nostre "elucubrazioni" ; testo "corso di tecnica automobilistica" Autotelaio, pag.322, sistemi di sterzatura; poi ognuno è libero di "interpetrare" come vuole; a mio avviso però meglio riferirsi a chi queste tecniche le ha studiate ed insegnate saluti
Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 E se la montagna non va da giacomo, giacomo va dalla montagna /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se è per questo non ci sono neanche più le mezze stagioni e una rondine non fa primavera a parte gli scherzi mi appassionano molto queste discussioni tecniche. Peccato solo che andiate troppo veloci e non riesca a starvi dietro (trovo 1000 pagine nuove ad ogni accesso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
io ho approfittato delle ferie e in sole 5 ore ho recuperato i giorni in cui non mi sono potuto connettere tra questa, quella della m235i e la discussione di gio72 c'è un post nuovo ogni 30 secondi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non mi pare che scrivesse che non c'è birra, ma che in condizioni normali è inutile spingersi a certe vette se si cerca pura efficacia.
non è questione d'interpretare......ma di buonsenso nel capire che un'angolo alfa riferito alle ruote interne non è affatto la traiettoria di una vettura. Se nel libro non c'è definizione di traiettoria e traiettoria efficace , cambia libro.
La traiettoria è sempre riferita al CoG della vettura....almeno sui libri su cui studiavo io. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Che scontro ragazzi! Peccato debba spegnere la luce fra poco e abbia ancora una decina di 3D di cui leggere gli aggiornamenti! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
".ma di buonsenso nel capire che un'angolo alfa riferito alle ruote interne non è affatto la traiettoria di una vettura. Se nel libro non c'è definizione di traiettoria e traiettoria efficace , cambia libro". Caro zeno, vedi il problema non è nel non avere questa o quella nozione tecnica( o di averla inesatta); il problema è quando si manifesta scarsa" flessibilità", rifiutando di accettare come possibile una concezione diversa dalla propria ( giusta o sbagliata); quello che ho citato è il fondamento dei sistemi di sterzatura; mi pare scontato dire che si tratta di una dato fisico teorico che viene valutato dai tecnici nel progetto dello sterzo; per cui il raggio della traiettoria che descrive un veicolo( teoricamente ripeto, con ruote rigide) è funzione del passo e dell'angolo di sterzo; questo si intuisce anche grazie al "buon senso"; le carreggiate, né tantomeno la larghezza, non concorrono a determinarlo, almeno nei limiti delle dimensioni delle macchine normali( sono curioso vedere di quanto potrebbe variare il raggio di curvatura per qualche centimetro in più o in meno di carreggiate); ma forse sei in grado di valutarlo.... ti ascolto nella realtà occorre tenere conto anche della deriva delle gomme che in questa situazione non può essere presa in conto dato che esistono diecine di tipi di gomme con varie caratteristiche di rigidezza laterale ; per cui ci saranno certamente differenze tra traiettoria impostata e traiettoria reale; tale differenza sarà tanto più grande quanto sarà più grande sarà la deriva delle gomme e quindi carico verticale e accelerazione laterale. se hai elementi utili a chiarire la questione sarò ben lieto di approfondire e di correggere, se il caso , la mia idea; altrimenti rimaniamo nel campo dei bla o del sentito dire e questo non ci permette di progredire nella discussione; ultima cosa...le leggi fisiche sono uguali in ogni testo... non è che la forza di gravità sia descritta con formule diverse a seconda dei testi, a meno di non ricorrere alla teoria della relatività; ma non è il nostro caso saluti