Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente concorde!

2. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Nel momento in cui scrivono tanto quanto scritto in "OFF" è un commento negativo di non poco conto per il tipo di vettura che la Subaru rappresenta, il cliente medio/l'appassionato medio di questo tipo di vettura, tiene parecchio conto di questo, poi gira pagina e leggi lo speciale sulla versione del 2002, quella si ne parlarono bene, e ne avevano ragione (estetica a parte)

Auto è sempre stata molto diplomatica nei voti, ma quando va sotto il "7" è già un segnale che la voce non piace molto, e infatti han criticato molto il prezzo della M4 provata e piazzano un bel 5.

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Perche' la 911 rende? Trazione.

Perche' migliora? Perche' fanno in modo di riuscire a far lavorare l anteriore aumentando nel contempo la stabilita'.

Non vedo quello che fa comodo a me, ma semplicemente quello che si vede.

Ad alte velocita' con marce lunghe ogni macchina riesce a scaricare di piu a terra....motore....ring....

Piu si va per strada , piu si sta a velocita umane......maneggevolezza......handling.....trazione.....piu del motore.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

4. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Ricordo che il mio discorso e' legato a doppio filo al contesto di prova.

Il balocco e' atipico come pista, stretta ,movimentata ....assomiglia piu ad una stretta strada.

Li agilita trazione contano abbastanza, senza avere punti di allungo travolgenti.

Il mio discorso era la delusione di non aver ottenuto risultati migliori con la cura che han fatto.

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti seguo: dove andrebbero sotto 7 nella pagella pubblicata?

Ripeto, il mio commento voleva confermare quanto detto da Lorenzo, ovvero che i giornali oggi parlano assai di rado "decisamente male" di una vettura provata. È questa Subaru non fa eccezione (tanto che il calo prestazionale lo giustificano in più punti con un motore forse non in forma nell'esemplare provato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

6. Gabo

Gabo

40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

7. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Non mi pare (leggo dal telefonino)che ne abbiate parlato ma Evo Italia ha pubblicato la prova questo mese.Ero scettico a pelle..ma l' 1:23 e rotti a Franciacorta x chi la conosce, è un signor tempo per la pur pesantina M4..

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah! E adesso come la mettiamo Zeno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Gabo

Gabo

40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    noto che ultimamente sono accorse forze nuove, uniti contro zeno possiamo farcela

o anche no! >:>

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, sta per sferrare l'"attacco solare"... Al momento sta raccogliendo l'energia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  11. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Evo è credibile? Quando hanno scritto sulla aspettativa parzialmente mancata della m235, Evo è stato messo in dubbio. Ora che parla strabene della M4 è tornato credibile? Ovviamente la mia è solo una semplice provocazione...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    io infatti non ho scritto che ne parla strabene anzi ho detto che ero scettico.Ma fidati che 1:23 e rotti su quella pista parla da solo e non credo lo facesse neanche [MENTION=3875]Andrew[/MENTION] con la sua e92 nuda e cruda (spero intervenga)..Il che vuol dire che con due cosette ed in mani giuste scenderebbe ancora, dimostrando ottimo potenziale.. tutto qui..

Riguardo a Zeno...è destinato a comprarne una usata vedrete...:mrgreen:

13. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Infatti ,gomme gomme gomme e i dubbi sulla reale prestanza del motore per i 233 km/h di punta.

Se si passa sull asciutto da una dunlop sp 600 ad una spotmaxx rt , si ha un salto simile quasi ad una michelin supersport e una premacy.

233 orari, piu bassa di altre prove delle precedenti meno cavallate.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2014
  14. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Zeno + M4 is TOP!!! :mrgreen:

Allora sì che ne leggeremo delle belle! :wink:

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Il tempo l'ho accennato io alcuni post fa, dove si metteva in dubbio la tempistica al balocco e franciacorta per rcz-r come inverosimile , con quella della m4 e del bidone 235.

Ma qui dentro il nome pista significa automaticamente che un cartodromo chiuso come lombardore , imola, o il ring siano la stessa cosa, come pure parlare di strada, tra passo gavia o l' autostrada A 4.

Esser preso per il sedere va bene, fino ad un certo punto.

Una e92 a fc gira circa in 1,24 con ps2. Che equivale ad andare un filo meglio con delle supersport.

Ma ricordo con sezione 265 e piu piccole di diametro......impronta a terra minore su auto piu pesante.

Scusate, ma una e92 che andasse pari sul dritto ed in ripresa , non recupererebbe meno di un secondo.???

cioe' anche una crt che non ha le p zero corsa ma le ps2 e va comunque meno della nuova....non farebbe altrettanto come minimo??

Oppure......7 anni di sviluppo nelle regolazioni telaio e una cura carbonio sulla e92 cosa darebbero?

Sono domande che servono a poco o nulla.

Ma che concorrono a realizzare una cosa sola: quel tempo apparentemente ottimo cosa sarebbe con una sportiva distribuzione del peso?

Un idea ve la da la corvette con gomme runflat, che oggi e'larga come una m4 e va circa pari sul dritto.

Gia una larga e sottosterzante c6 z06 a fc girava circa in 21alto con quelle schifose goodyear runflat....e la nuova che punta bene il muso, e' piu stretta e ha gomme migliori non ha possibilita di fare meno.

Vettura che non e' sofisticatissima ma economica...

Messa alle strette al balocco o a vairano ha dimostrato una bella resa , sempre avendo un muso ben aderente e con sovrasterzi da gestire, cui sembra sempre nel forum che solo con la m4 i piloti di prova siano incapaci di gestire sovrasterzi.

A vairano la m4 puo fare un bel tempo perche meno frenetica di fc ,con una guida piu sciolta.Cosa che non fa emergere grossolamente i difetti della 235.

Le mie critiche son sempre documentate ed essendo auto stradali , si ha un uso prevalente a bassa velocita.

Piu son basse le velocita, piu hai marce corte e non puoi scaricare .

la distribuzione del peso e' importante con una trazione semplice .

Son partito mesi se non anni fa a scrivere che quel layout potesse portare svantaggi , anche di risposta per il passaggio a turbo.

Sull ultimo punto e' chiaro da tempo che hanno lavorato bene.

Sull altro non hanno raggiunto lo scopo. Con la cura carbonio che hanno fatto.....che fa bene alla distribuzione del peso e che rappresenta un ulteriore spartiacque dinamico con le vecchie serie aspirate, oltre al motore e le nuove regolazioni assetto impostate per scaricare meglio la coppia dei turbo inaugurata con 1m e meglio ancora con m5.

Ho espresso piu volte che la pecca dell 1m fosse la risposta motore che a fc in particolar modo impedisce di sfruttare senza errori per intero il telaio .

Con l 1m a spanne si girera' in 1,25 (la mia la provai in pieno agosto) o poco meno con ps2 , poi ci sono i tempi di rcz-r,1,26 che mettevate in dubbio anche quando vi dicevo che una megane 265 con re050 nei corsi di guida a fc fa circa quei tempi...e la 235 che sara stata starata, ma su un circuito del genere non potra mai pagare con quell edl e quella morbidezza che rende ciclopici ed instabili i movimenti.

Su evo mettono un 25alto per la a45 amg, tanto per offrire altri riferimenti.

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Fine pagina 176 la mia citazione tempo m4....

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Un conto è la ideologia, e un conto è come viene realizzata e messa a punto.

Si può partire con un handicap ed essere talmente bravi da riuscire a compensarlo, ma rimane il fatto che se si fosse partiti senza l'handicap a pari impegno si sarebbero ottenuti risultati migliori.

E siccome pare che stia cambiando qualcosa a Zuffenhausen, presto tutti capiranno quello che molti sanno già.

18. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Non so chi siano i piloti che han provato la m4 a franciacorta..non ho qui Evo ne ho letto per bene l'articolo giorni fa.Magari sono il top del momento..ma mi ha colpito comunque il tempo ottenuto perchè conoscendo la pista e vari colleghi frequentatori so per certo che quando cronometrate le gt3 mkI e II difficilmente vedrete spesso tempi sotto l'1:21.Certo ci sono le eccezioni.Ma non ho mai visto andare sotto nemmeno le Catheram che la giravano piuttosto spesso.Mentre sempre come paragone le varie m3 e 92 di mia conoscenza non sono mai scese sotto l'1:25.Avrò sbagliato il giorno senz'altro.Certamente ci saranno degli 1:24 ma con allenamento ,conoscenza pista e ritocchini vari..non certo con vetture di serie.

Per lo stesso motivo ritengo ottimo il tempo di M4 a Franciacorta perchè son convinto che il proprietario scafato,pistaiolo e conoscitore della pista possa scendere ancora avvicinandosi a dei tempi davvero interessanti per una pista dove sul rettilineo non si raggiungono facilmente i 200 nemmeno con una Gt3 penultima serie..che esca a cannone dall'ultima curva pesando anche 200 kg in meno a parità piu o meno di cavalli.Non voglio convincere nessuno...solo un parere e nulla piu. Sono altresi certo che in piste del genere una eventuale M4 alleggerita con il pilota giusto (gia annunciata da chi sa le cose..la GTS subito dopo la M2 e si spera a prezzi umani o son dei veri pirla stavolta) potrebbe dare grandi risultati e forse un po di respiro al marchio Emme tanto criticato.

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Non capisco pero' una cosa: parlate di ottimo tempo, e siamo d'accordo.

Ma se gia' si parla di ottimo tempo e la guida e' stata affidata a qualcuno che (scarso o top)fa il pilota come LAVORO,...come diavolo si puo' scrivere che in mano al proprietario conoscitore della pista che di professione fa altro oltre al cazzeggio in pista, la m4 andrebbe anche di piu'? Ipotesi , un po' di parte direi.

Ben piu' campata per aria che esprimere un 4% di spostamento di peso al posteriore con ovvi vantaggi con queste potenze su una macchina a motore anteriore.

Fa impressione scrivere gt3 e 1,21 dei trackdaysti...ma il progresso va avanti per tutti e le gt3 delle serie precedenti vengono poi puntualmente avvicinate dalle gamme normali del modello seguente, come le ferrari scuderia...ecc.

Il mondo va avanti.....e conta il modo meno cazzaro di fare .

Penso non ci voglia un tecnico nucleare per capire che un 53% di peso anteriore e' na cag.ata rispetto a prima...e che altri interventi nascondano la cosa.

Cosa che per ogni vettura emerge a bassa velocita' e rapporti bassi.....ben meno su curvoni da ring dove sovragommatura, nuove geometrie ,e piu ampi appoggi di carreggiata e passo fanno la differenza consentendo ottimo accesso alla potenza.....

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258

Altra cosa.....cui chiedo un aiuto: si parlava di auto di serie.

Adesso non ricordo con precisione i valori, ma come detto con le turbo hanno cambiato registro con le regolazioni.

Con la m3 e92 mi pare che bmw abbia di serie camber anteriore sotto il grado, mentre nella rielaborazione morbida della 1m all.'anteriore siamo ben oltre il grado....

Cose che danno certi effetti e cui le nuove accedono , bisognose.

Tutto progredisce, come le gomme e le impronte a terra.

E se le case tolgono difetti di serie o affinano meglio in termini prestazionali, significa meno margini migliorativi.

Prendendo spunto dalle diatribe di qualche anno fa tra 1m e rs3.....se tutto e' affinabile e le case danno sempre meno spazi di interventi....se con l'1m basta aggjornare assetto piu frenato e pastiglie...con l'rs3 per mettere a posto i difetti non si puo' spostare il motore e /o farla tornare 4cilindri.....

Lo stesso, se con l'm 4 siamo allo stadio telaistico successivo con angoli probabilmente gia piu spinti....non ci si puo' inventare molto per riportare a valori piu efficienti la trazione e il peso erroneamente spostato da prima.

Probabili minori miglioramenti telaistici aftermarket e molto di piu in potenza......come quasi tutte le nuove vetture turbo.

Condividi questa Pagina