R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Non sono discorsi da pista, ma di efficienza dinamica. La si gode sempre. Si potrebbe pure costruire una fiat uno allungata da 1600 kg con motore al posteriore e trazione anteriore . Senza andare in pista avrebbe comunque un certo ....gap dinamico . Adesso l audi ha un'altra carta da non sprecare : avere un v6 turbo poco a sbalzo cui unire una quattro neutra con un peso accettabile. Se lavorano bene hanno possibilita' di avere parecchi kg in meno di una gtr e pochi piu di bmw, con pochi cavalli meno della gtr 480 cv. Ahia..... Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Buongiorno! Allora, come prosegue l'attività di progressiva demolizione della M4? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]...ti faccio partecipare.... Gia' che ci sei, mi ricordi quale peso aveva la 435 in prova e i pesi su ogni asse? Non ho la rivista sotto mano..... Per caso su automobilismo indicano i pesi totali e per asse della m4? Grazie Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Orpo, mi pare 1615kg e la ripartizione era, a memoria, un pelo più equilibrata rispetto alla M4, ma lontana dal 50/50 sbandierato.
Confermo: 1615kg e la ripartizione anteriore/posteriore era 52,3/47,7 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, quindi quasi un 1% più equilibrato rispetto alla M4 Tuttavia... Magari si sono sbagliati pure in quello
Io vado contro corente... Che spettacolo!! ..dopo questo video..qualcuno ha ancora qualche dubbio sul sound?!?...no perchè per essere un motore turbo...direi che ci siamo ehh...
Ecco...Purtroppo qui' c' è gente che si diverte a screditare a tutti i costi la BMW, salvo poi ad esaltare dei simil-ginori come la Chibbli o la Porche Cagan, eppoi qualcuno si è posto il problema che al 90% degli acquirenti di un' auto, sia pure l' ///M4 non gliene importa una mezza dei tempi sul giro di pista?
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Se fosse screditare gratuito non dovrebbe essere difficile dibattere con sani argomenti tecnici......al posto di ginori o luci led...... Certo che a nessuno importa di certi aspetti......o quasi. Poi pero' arriva il momento in cui non sei piu' il best value del mercato, non sei il piu' sfruttabile, non hai piu' un carattere unico ma piu' o meno uguale ad altri........ Quindi.....hai scelta per spendere 100k euro diversamente per l auto prestazionale, che al 80 % non tutti usano quotidianamente. Quindi quella polivalenza e' apparentemente incrollabile...... Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
"Quello che una 458 o una 911 perdono per la costruzione leggera lo dedicano strategicamente per la rigidita' telai ed altri interventi "... guarda che in fatto di rigidezza torsionale la 458 non sembra essere lo stato dell'arte; non sono riuscito a reperire dati esatti( e questo è già indicativo; quando il costruttore non "spara" numeri, non è un segno incoraggiante...); qualcosa si trova per le progenitrici e dato che l'evoluzione della scocca non è stata straordinaria le differenze non dovrebbero essere grandi; altra cosa la 911; esempio di come si possa costruire rigido e leggero senza ricorrere a materiali speciali( leghe di alluminio o carbonio). saluti
Ho partecipato alla iniziativa di Automobilismo, mentre leggo sempre Auto quindi so che non ne hanno organizzati con i lettori. Evo in effetti me lo ero perso, ma rimane il fatto che certi toni lasciano un po' così, forse hai problemi diversi dal forum, nel caso mi spiace.
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Be nel caso (dati....)discredito ferrari, che pero' si e' sempre ben distinta......e solito credito porsche nel value for money su pochi esemplari rispetto bmw. Se vendesse tante 911 quante serie 3 , potrebbe avere minor diffenza di listino. E gia' ora puo' essere conveniente Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
L' ///M4 mi sembra un' ottima vettura, esteticamente stupenda, molto veloce, confortevole e penso pure affidabile ed ha il plus della trazione posteriore che diverte, poi se becca qualche decimo sul giro da un' Audi o Mercedes poco male, alla fine in pista ci vanno in (molto) pochi, l' auto gia' a vederla "emoziona"... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao zeno, difficile reperire certi dati e soprattutto confrontarli perchè non ci è dato sapere come e in quali condizioni vengano effettuate le prove; poi bisognerebbe vedere come influisce sulle caratteristiche dinamiche questa rigidezza oltre certi valori , entrando in gioco numerosi altri fattori; in sostanza se la deformazione su una scocca molto rigida( diciamo 40.000 Nm/°) e di un dato peso sottoposta ad un dato carico è p.e. 0.010 mm mentre la deformazione di un'altra scocca meno rigida( mettiamo 30.000 Nm/°) ma più leggera (e quindi che viene sottoposta a d un carico minore) fosse di 0.012 mm quindi superiore di ben il 20%, quali effetti avrebbe? tenuto conto delle deformazioni di tutti gli altri elementi come bracci sospensioni, articolazioni, cinematismi etc etc nessuno può dirlo salvo il progettista saluti
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Innegabile, ma tante piccole attenzioni concorrono a vedere la 911 con 100cv meno ad andare piu' forte con poco peso meno . Alla guida anche un tordo si accorge della differenza . Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Certamente . Ma le alternative sono in costante aumento ,come la loro competitivita'.Come i soldi da buttare ... Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Presumo tu pratichi l'arrampicata sportiva. Nel caso non fosse il tuo sport, ti consiglio di provarlo: da come risali gli specchi dovresti essere dotato di un talento naturale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, lo trovo anch'io un po' mono tono, piatto. E' privo di note "complesse". Nettamente più piacevole - manco a dirlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - il sound della B3/B4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Chiedo venia [MENTION=19514]zeno75[/MENTION], m'ero scordato di rispondere anche alla tua seconda domanda! Automobilismo ha rilevato un peso un pelo superiore (1628kg), ma con una distribuzione un po' più favorevole, del tutto sovrapponibile a quella rilevata da Auto per la 435i:
R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 Grazie [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]. Cio' che mi ha sorpreso e' la differenza con l'1m. Probabilmente con la piccola hanno operato una ribilanciatura alla brutta con la solita batteria a sbalzo dietro e il terminale 4scarichi con baule inalterato . Come scrivevo tempo addietro, l'1m ha guida diversa dalla v8 e gode di diversa trazione per posteriore piu' morbido. E' divertente con la sua coppia che ben conosci. La v8 soffre un po' le dimensioni ed il peso, ma comunque c'e' un netto contrasto nel comportamento . Forse il modo piu' chiaro e' vedere quei video di advevo, dove si notano talvolta le entrate in curva dove deve attendere la stabilizzazione del peso con il muso che lotta a tener la corda per poi riaprire e lottare di coppia e trazione. E' un sistema piu' preistorico di fare .La compattezza rende efficace questo lavoro usurante. In mancanza di compattezza capisci il senso della critica e di come sia sbagliato credere di non accorgersi in uso stradale della differenza di risposta della vettura. Lontanamente il mio accostamento con la 911 rende l'idea di come anni di differenza non si concretizzino in sano lavoro . Prima una e92 si avvicinava alla 997s da 355 cv avendo piu' pesi ingombranza ed avendo meno cv e kgm effettivi di cio' che dice il dichiarato. Ora il gap e' aumentato in tutti i campi con una differenza motoristica piu ampia......con la 911 base 350cv high revs 3400 cc. Sicuri che nella guida quotidiana non si veda nulla? .....automobilismo per me esprime con chiarezza la situazione. Inoltre ricordo che davano indicazione generica di scarto con la rcz r a franciacorta di circa 3 secondi .....quindi secondo i tempi verosimili di evo la m4 gira in 1,23 - 23,5 , piu' forte di E92 ed 1m . Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2