Oddio..."sobrio" è un aggettivo impegnativo da usare per descrivere una M4. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho scritto "sobrie", non sobrie... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, secondo me molto dipende dai colori di carrozzeria, interni e cerchi.
ed io provo ad agganciare la tua valida tesi con altre chicche gia' riportate a suo tempo in varie discussioni su tempi simili. Non conosco il livello di miglioramento risposta del 6L, ma lo stesso diiferenziale M è una carogna se si vuol fare le cose perfettamente senza scossoni quando devi riaccelarare: Nella guida sei legato ad esso e non a sentire semplicemente le ruote dietro che gradualmente comiciano ad andare in leggera deriva (punto di strisciamento dove le gomme pero' mantengono ancora il massimo grado d'aderenza.) Con quel brusco diff, tutte le serie che l'hanno( ma per le ultime con controllo attivo non conosco l'effetto "frenante " quanto sia calmierante la cosa o quanto "paciugare alla buona la cosa") vanno guidate troppo attentamente se vuoi fare poche sbavature , rischiando comunque di non riuscirci e derapare un poco oltre la massima efficienza o in talune occasioni esser stato troppo conservativo con il gas ed il bloccaggio differenziale/grip relativo assorbono tutta la coppia e ne sosterrebbero altra, che pero' darai in seguito con questa premessa. Raggi di curva piu' stretti mettono in vista piu' questo difetto( dove parzializzando il gas preparandosi all'uscita puo' capitare di sentire girare a vuoto leggermente la ruota interna perche' il diff M non è ancora arrivato al suo punto di blocco), altre piu' veloci meno. Logico che questo è sempre piu' chiaro quando si usano gomme normali stradali.....se conficcate a terra l'auto con gomme che tengono, questo non è risolto, ma portato ad un livello superiore dove pero' certe gomme mettono a posto i difetti. Partiamo dallo "scarso " grip delle gomme stradali e togliamo grip dalle ruote posteriori perche' la ripartizione dei pesi si sballa sull'anteriore......la situazione diventa ancora piu' sensibile da leggere, con buona pace di efficacia e tranquilla scorrevolezza ....... Per osannare le doti della nuova m3/m4 bisogna aggiungere grip , mettere delle belle pilot sport cup 2 come spinazzola loda sulla M5. Modo semplice di nascondere le magagne e godere di tutti i vantaggi di tiro e di aggiornamenti telaistici comunque presenti per scoprire un mondo nuovo. Resta solo da capire come , dopo vari messaggi e scambi d'opinioni cui il nuovo motore è dichiarato piu' leggero, c'è stato un lavorone sull'anteriore per il peso che nessuna delle precedenti ha mai avuto in questa quantita', ci troviamo con oltre 110 kg di scarto tra l'asse anteriore e posteriore dove l'economicissima 1m carente in questi aspetti ha misurato 50 kg, con cofano , passaruota in acciaio pesante, passo corto con quel motore che parte dalla paratia motore ed arriva davanti a fine cofano.......con il sedere corto che non permette di "aggiustare malamente" la cosa mettendo una batteria 1 metro a sbalzo fuori l'asse posteriore. Finalmente è chiaro che prendere dati tecnici dei pesi della casa è una porcata che non comprende tutto, specie se poi quei pesi sono a secco e va' aggiunta l'acqua....a sbalzo. Una e92 con la cura anteriore carbonio ed una riaggiornata , migliora??? migliora sul dritto o sulla tecnica??e una 1m curata con poco impegno che faceva??? C'è speranza di maggiore attenzione con la m2 , visto che ci sono ampi e semplici spazi di vistoso miglioramento??? lo spero fortemente se voglio riacquistare una bmw, nuova . Per acquistarne una fresca, non c'è problema. Provare una m4 non mi disgusterebbe affatto per uso stradale, ma quei soldi del nuovo io pur avendoli non li investirei nel nuovo , perche' non li meritano e perche' con questo continuo andare oltre mi rendo conto che si è pari pari all'acquisto delle M5 di tanti anni fa: un mare di soldi per auto impegnative , che in seguito sono costose da mantenere per eventuali acquirenti. Il superbollo ha dato una mano ancor di piu' a questi aspetti .
Complimenti! venerdì allora è il grande giorno!!!...goditi questi momenti di attesa perchè sono veramente il massimo!! Mi raccomando...quando scenderai dalla macchina..dopo 2 o 3 giorni di guida continua (ti fermerai solo per fare rifornimento!!!!)...posta qualche foto ehh!!
oltre alle gomme un buon miglioramento si ottiene usando nel differenziale il Syneco Amplex Dakar 75W140 che consiglia Spinazzola. Però io non ho mai notato un comportamento così brusco anzi. Forse non ho molta sensibilità
Ma ragazzi...esiste un'optional che da la possibilità di amplificare il sound vero????? Dovrebbe essere un tastino sulla console centrale... Me lo confermate?
A Balocco questa montava i carboceramici, sarebbe interessante vedere la differenza a pari freni. PS: sulla bilancia pesa quanto la vecchia E92, a dispetto degli alleggerimenti sbandierati. Lo dicevo in tempi non sospetti, e tutti a fare polemica. Come sempre, il tempo fa emergere la verità.
Se l'impianto presenta gli stessi diametri e le stesse pinze/grandezza pastiglie, il rapporto di frenata davanti e dietro è identico. Quindi gli assi quando arrivano al limite di frenata il abs hanno la stessa ripartizione davanti e dietro. Gli spazi di frenata non sono appannaggio dei carbo o della ghisa, ma unicamente da come viene sfruttata interamente l'aderenza delle gomme di ogni asse in frenata. Stessa ripartizone, stessa frenata, visto che in abs un'm4 ci entrerebbe pure con dei freni a tamburo ben dimensionati. Cambia la resistenza ....ma anche per i freni in ghisa ci sono validi ed economici interventi chiamati pastiglie non di serie, per arrivare ad ottimi risultati. Lasciate perdere queste stupidaggini moderne, che son solo cose per arrotondare il conto di qualcuno ed assotigliare qualcosa di vostro. Possessori di porsche che li montano di serie, ed impegnano le vetture, appendono queste modernita' in garage e montano la vecchia scuola in ghisa. Sarebbe bello rilevare una e92 km0 con pilot supersport e sezioni maggiorate.
ho partecipato al bmw driving experience a fine giugno a monza l'M4 l'ho vista e sentita dal vivo la M235i invece l'ho anche guidata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci credete che avevano praticamente quasi lo stesso sound? sicuramente lontano anni luce da quello che si sente nel video postato da Painrich /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avranno sbagliato l'MP3 da caricare! Scherzi a parte, dire che BMW abbia gestito il sound di una M3/4 allo stesso livello di una 235 ci credo poco; per quanto poco lungimiranti che siano stati sicuramente le tonalità non si assomigliano. Ho avuto la fortuna di provare una i8 e vi assicuro che da un 3 cilindri 1500cc hanno tirato fuori il suono di una V8 !
ovviamente il mio riferimento era al sound esterno, non a quello falso creato nelle casse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla fine non mi sorprende che siano simili (simili, non uguali, e ci mancherebbe altro!): sono entrambi 6cilindri turbo e la base di partenza è sempre quella dell' N55
A parte il sound... queste M3 e M4 sono promosse? Sono state mantenute o migliorate le doti stradali/pistaiole?
Ma guarda, con me sfondi una porta aperta, io non prenderei mai i carbo. Il problema è che sono i giornalisti stessi che criticavano i freni della E92, che andavano in crisi molto presto, mentre questi carbo sono infaticabili, oltre che più leggeri. Quindi magari qualche decimino sulla distanza lo fanno guadagnare.