Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se hai la cifra per fartela non avere dubbi secondo me
     
  2. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    ma te stai zitto và! :cool:
     
  3. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ottimi tempi direi. Secondo le aspettative. Comunque c'è da dire che è logico che ad ogni nuova generazione l'asticella si alza. La tecnologia applicata in qualsiasi campo progredisce e và avanti.
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ho detto la verità.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Va che ho avuto le PS2 ed ora ho le PSS a parità di assetto e freni potenziati e per quanto possano essere migliori queste ultime, non giustificano un salto prestazionale del genere a mio avviso.

    I circuiti postati, non sono monza dove il surplus sul dritto può dare un vantaggio così significativo, c'è un po' di tutto e i distacchi non sono contenuti in pochi decimi.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    in effetti pare un appuntamento ad un deja vu che si ripete ogni sette anni.
    La verità è che come al solito ogni nuova M è migliore di quelle che l'hanno preceduta, anch'io faccio fatica ad adeguarmi ai motori turbo, a queste auto che ingrassano continuamente ma la tecnica, i telai e l'elettronica riescono abbondantemente a compensare la lievitazione di peso e dimensioni.

    L'unico rammarico è che dopo aver migliorato nettamente gli impianti frenanti speravo facessero un salto anche con gli ammortizzatori, mi sembra che invece perseverino con la Boge/Sachs.

    I numeri rimangono impressionanti e danno ragione sia ai motori turbo che ai nuovi telai, vedere una M4 girare in 7:52 al Ring, 4" appena più lenta di una GTS con Pzero Corsa e ben 13" più veloce di una E92 con sportcup+ è decisamente un bel salto.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per darvi un esempio dei miglioramenti del telaio, ho letto sempre più spesso di un ipotetico vantaggio delle 4 ruote motrici sulle berline cosi potenti e coppiose.

    Beh...qualcuno qui dentro potrebbe testimoniare che una M5 con quasi 700Nm riesce ad uscire a fionda e con una efficacia maggiore della M3 dai tornanti, non da una curva medio-veloce in salita ma nella condizione peggiore in assoluto, poi saranno le efficacissime sportcup 2 o il differenziale a controllo elettronico, fatto sta che oggi una berlina da 2 tonnellate è capace di uscire da un tornante da 40km/h e scaricare tutta la coppia senza perdere un metro di motricità.
     
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    non è un mio target. Parlo proprio solo per passione emme:cool:

    Mi servirà più avanti una stescionvegon....
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Beh diciamo che con l'ultima arrivata il target si è decisamente innalzato >:>

    Peró una m3/5 touring (o anche una 4 grancoupe) non starebbero male in box accanto alla belva nera!

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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sachs/Boge sono i leader mondiali, non solo ma hanno quasi monopolio nella progettazione/fornitura nel reparto ciclistica. Detto questo, dato che sono fatti su specifiche BMW, potrebbero essere anche Ohlins, hanno sempre:

    - target price da rispettare

    - specifiche di frenatura determinate dagli ingegneri BMW in base alle caratteristiche dello chassis, rigidezza delle molle, cedevolezza delle barre di torsione e così via

    - esigenze di comfort e rumorosità

    - durata

    Per cui stai certo che un Bilstein, un Ohlins, un Sachs o un Boge (che poi, Sachs e Boge fanno sempre parte del gruppo ZF) si comporteranno sempre allo stesso medesimo modo.

    Ha anche quasi 1 tonnellata sulle ruote motrici che in termini di grip meccanico e pressione specifica esercitata sul pneumatico è una bella differenza. Aggiungiamoci passo più lungo, minore reattività del posteriore, differenziale elettronico ed ecco che anche una TP come l'M5 alla fine riesce a scaricare abbastanza bene. Comunque sia, quello che scrivi è un poco fuorviante perché non è proprio come dici....in piena accelerazione in rettilineo a volte "sbacchetta" in quarta piena...che poi stia continuando a scaricare è un discorso, ma prova a fare uguale con una RS6. La differenza in termini di feeling e confidenza è abissale.
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ciao Gianluca....per una m3 stescionvegon farei carte false...Ma questi hanno in mente altre nicchie orrende x cui rimarrà un sogno..
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La verità è che non scarica assolutamente tutta la coppia, almeno nelle marce basse (dove peraltro dovrebbe anche essere limitata elettronicamente).

    Poi io sono per TP o niente, ma il problema è che questi nuovi motori turbo con coppie mostruose necessitano della TI, castrando così 2 volte il piacere di guidare:

    - per l'erogazione, non progressiva, millimetrica e chirurgica come quella di un aspirato

    - per la trazione integrale, che aggiunge peso e sottosterzo a discapito di feeling e maneggevolezza
     
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  13. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Vi assicuro che dopo le prime curve e le prime derapate (volute) per scaldare le gomme, non ha mai pattinato...

    Ovviamente tutti i controlli staccati.

    Nonostante i 2.000 kg che non si sentono assolutamente, la traiettoria è seguita pedissequamente dagli pneumatici senza sottosterzo, che in un tornante stretto ti aspetti.

    In uscita, anche in seconda i 2.000 kg venivano proiettati in avanti e non di lato!

    Saranno le gomme, sarà Nicola che la sa far andare, ma va veramente forte!!
     
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    quindi stai dicendo che in uscita da un tornante, in 2a e in DSC OFF, pesti giu e lei esce senza scodare?

    ci credo, per carità, però mi sembra davvero strano!

    la mia piccola e92 con 250cv e 560NM in 2a scoda pure se non accellero al 100%

    monto Michelin PSS su 19" differenziati e assetto Bilstein Eibach B12, quindi a livello di ciclistica non sono messo così male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    RS6 C7...ti togli parecchi dubbi. Volendo sovrasterza addirittura in inserimento....
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma pesa 2 tonnellate...
     
  17. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Guidata non vuol dire che in uscita a volante girato si schiaccia il "bottone" dell'acceleratore su ON... E' una cosa che Nicola NON fa!

    Vi dico che usciva senza pattinamenti e doveva mollare il gas per non salire sopra una M3.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    O abbiamo provato 2 macchine diverse o non mi capacito di alcune affermazioni...

    I 2000 kg si sentono eccome, che poi siano ben mascherati è un altro discorso, ma in alcuni frangenti, rapidi cambi di direzione in primis, si sentono tutti. Senza contare che appena cominci a forzare più del dovuto le gomme cedono...sotto stress del peso.

    La ECU limita elettronicamente l'erogazione della coppia nelle prime marce ed il differenziale elettronico fa il resto, concordo che la motricità è molto valida, ma da qui a dire che in curva, seconda marcia, a 40 km/h butti giù tutto e lei va via senza perdere trazione....
     
  19. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Butti giù tutto mai detto, anzi!

    Chiaro che sono ben mascherati (ti pare poco?) la bilancia è sempre quella!

    Attendiamo risposta anche di Nicola..
     
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  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non tiro di sterzo...cit :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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