Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    a me tutte queste nostalgie ragazzi mi ricordano i tempi in cui si criticava il servosterzo perché toglie sensibilità, e lo stesso il servofreno. E gli iniettori ? che tristezza, senza carburatori, non si può più pistolare la vespa! C'era gente che toglieva il compressore dell'A/C (io:lol:) perché pesava... non parliamo dell'ABS..tragedia ! non si può volere uovo, gallina e c.ulo caldo, come dicono qui da noi. Io BMW la capisco, vende macchine e a prezzi alti (per i guadagni di noi italiani), ma MOLTO più bassi di chi fa ancora gioielli di tecnologia per pochi. Vogliamo lo sviluppo di un aspirato sportivo della madonna ? tiriamo fuori non 80, 90; ne servono il doppio, per darli a Porsche, o il triplo, per Ferrari. Chi è che riesce a sviluppare e produrre macchine supersportive con motori aspirati nuovi, che vadano anche forte (e non si rompano) e poi a venderle ? Questi grandi marchi, ma quelli sono i prezzi.. guardiamo a un altro 'esperimento': la 4C. Bella roba, alleggerita, ecc. ecc.. Ma che motore monta ? potevano mica sviluppare un motore senza 'pompa' e far godere i puristi ? beh, però han tolto il servosterzo dai si ritorna a sentire qualcosa...:biggrin: boh, io non sono un genio, ma ho la sensazione che a sviluppare anche l'aspirato giusto col sound giusto con le prestazioni giuste, che accontentassero i puristi...si andava molto su col prezzo, e chi la comprava ? Dovevano fare come ho detto all'uscita, metteteci un motore che vada veramente, marchiatela Maserati, e vendetela al prezzo che vale. Ma fine OT per la 4C, poi c' Zeno che ce l'ha, e ci deve ancora fare una recensione seria completa:wink:

A questo punto conviene fare come Fastmechanic, che se lo sviluppa e se lo gode da solo l'aspiratone nostalgico, tanto di cappello alla passione=D>

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  2. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

=D>

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  3. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:

4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    tengo a sottolineare che io ero anti v8, e l'ho presa usata fissandomi di tenerla 1 anno per vedere com'era veramente.......e cosa poteva piacermi piu' o meno delle precedenti 6 cilindri.
    Poi sapendo che usciva l'1m , l'ho presa, accecato dal sei cilindri e conscio che non potesse suonare quanto le vecchie .

Non si trovava un tubo di quell'intrattenimento e carattere delle vecchie 6 cilindri in linea , M e non. Neppure il sound e carattere della 330ci e46 , seppur l'1m sia mega prestazionale al confronto. Anche se alla fine anch'io sono stra innamorato del 6 in linea ed apprezzavo comunque il timbro dell'1m .

Non mi dispiace la nuova m come auto in se', ma scordatevi che l'intrattenimento del sei in linea sia al livello del passato.

La superprestazione e la smarmittatura non coprono il fatto della perdita di "vibrazione corsaiola".

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Be', le vetture di un tempo avevan difetti di un tempo.
    Quelle di oggi hanno altri difetti: se le provi in piste sinuose e miste( che corrispondono parecchio alle curve tipo in uso stradale), vedi in fretta che centinaia di cavalli vengono ridimensionati da cio' che la vettura perde in handling e fatica , oltre che costi immensi.

Gap inferiore al secondo e mezzo sul giro buono tra 1m/m3v8 ed una vecchia honda s2000( che fa' la stessa parte di un'e30 piu' moderna con 15 anni sulle spalle) con la grande differenza che i tempi li fai di handling , con costanza e decadimento trascurabile , con costi irrisori senza vedere smaterializzarsi un treno da 19" stradali in tre turnettini , ma usando dei semplici 17" di primo equipaggiamento che mediamente durano tre quattro volte tanto. Chissa' oggi una berlina dimensione e30 fatta in modo corsaiolo quanto avrebbe da insegnare in efficienza sportiva con una coppia e potenza inferiore di parecchio..

Ancora non si capisce se si deve stare meglio che sul divano di casa o se si deve usare un'automobile.:lol:

Il voler rinunciare a nulla con superautomobili che diventan ammiraglie ci fa' dimenticare che il bello lo stiamo gia' perdendo.

Con il progresso, c'è anche un grande regresso nell'intelligenza ed efficacia di queste barcone. Senza 400 /500 cv e senza "rulli" da 19/20" sono delle checche....proprio perche' sono diventate delle impressionanti serie 6 e 7 delle origini.

Sono acquisti di sportivita' e passione senza aver perso nulla durante la strada del progresso???Non credo proprio che sia cosi'.

Oggi si cerca di mediare un po' alleggerendo a destra e manca.......con conto nel listino del nuovo, ma soprattutto un bel conto salato se spacchi quel carbonio e vai di ricambi.

Dal lato finanze, in anni ed anni abbiamo assistito a listini un po' piu' alti com'è naturale, ma anche a svalutazioni ben piu' accentuate che questo rialzo.

Se il budget è diverso dallo sceicco del brunei, arrivi pian piano ad un limite dove la cosa diventa meno sopportabile con leggerezza.

E' cio' che dicevi tu stesso del listino della nuova gt3.....si comincia da andare in altre categorie....

Ma oltre a questo, io ho provato cosa significa passare ad ottime prestazioni ma farle con spirito piu' berlinoso che corsaiolo: passata la sbornia del nuovo a qualcosa senti di aver rinunciato.

Vedremo se le rose fioriranno.

ero scettico anche con la v8 in raffronto alle 6 cilindri ma ho dovuto ricredermi in alcune cose. Capitera' anche con questa.....

Meglio avere pochi dubbi come voi.....:lol:

.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014
  6. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Tra tutte questa resta al vertice

7. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Ecco dove è stato il tuo errore.

Non trascurando il fatto che vetture del genere non si addicono ai tuoi gusti; in parole povere non sono per te.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non era il secolo scorso quando bmw faceva motori di pari o migliore capacita' per litro di porsche e ferrari, a certi prezzi.
    Aspettiamo esperimenti in perdita come la 4c da altri marchi. Ci guadagna solo il cliente: auto speciale, e prezzo "alto " secondo canoni convenzionali di larga serie, pero' inesistente data la certezza di mantenimento del valore ben piu' alto della media.

Per ora abbiamo assistito al nulla piu' assoluto, anche senza certi numeri risicati.

L'aspirato giusto non l'hanno e non potevan svilupparlo per quei numeri.....Numeri che gia' non garantiranno redditivita' ma solo immagine.

Metter un motorone si puo' volendo, ma al pusrita piu' che un motorone serve un motorino a 4 cilindri altrimenti guadagni sul dritto e perdi altrove....

Chi i numeri li fa' e l'aspirato lo faceva l'altro ieri , oggi non lo fa' piu'. Ma non è questa la critica....

La critica è che se il motore giusto aspirato costa di piu' all'alfa, forse costava di piu' anche a bmw.

Hanno fatto scelte condivisibili di affidabilita' e costanza di prestazione senza raggiungere numeri di potenza e coppia fuori dall'ordinario??? bene, spero con questo che abbiano messo a posto le pecche che non vanno in quella base motore rispetto a cio' che ho provato io. E' il minimo a quel prezzo. E si tratta di certezze e non di favoleggiare.

Tutto qui.

Il carattere prevedibilmente ci sara' anche se nulla di estremo o tendente al corsaiolo.

Questo per me è è un'aspetto per cui sara' la piu' bella m di sempre, specificando "tra quelle del nuovo corso".

La prestazione passa....il carattere rimane. E' cio' che ci fa' ricordare le antenate nella loro brillantezza.

Per surclassare tutto dalla nascita dell'uomo:mrgreen: , ci vuole qualcosa che in rapporto ai tempi di lancio sia al top della capacita' e carattere.

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo sia la frase più bella che ti abbia letto scrivere finora. Devo dare un po' di rep in giro, purtroppo.

Aggiungo l'ultima mia sulla questione: ciò che si era sollevato - almeno dalla mia parte - non è mai stata una critica al prodotto M4, cui anzi io plaudo solamente visto il propulsore turbo ma ad altissimi regimi ed il peso contenuto, bensì all'aumento di prezzo a mio parere eccessivo della macchina, in relazione alla tecnologia ed alle scelte progettuali impiegate nella sua realizzazione, rispetto alla precedente serie.

10. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    bella lettera, ma capisci che cosi facendo diventi un "senza speranza"? cosi facendo ti resta davvero solo pescare nel mondo del passato per non doverti sedere sul divano. Voglio dire che anche le utopie per quanto sane, oggettivamente indiscutibili, cariche di fascino, restano purtroppo solo esercizi intellettuali perchè non si sposano con i tempi.Ora io capisco che la prima reazione possa anche essere e "chissenefrega"...io resto me stesso e vado avanti. Ma allora qui non si tratta piu di avere pochi dubbi come dici tu...Ma piuttosto di sapersi adattare .Un po tutto questo mondo e se vogliamo la vita di tutti i giorni ci chiede degli adattamenti...E ci si "deve" saper adattare per poter cogliere il meglio . Esiste sempre la parte mezza piena di un bicchiere piuttosto della parte mezza vuota no?Altrimenti rimane l'amaro in bocca per i tempi in cui per esempio, nessuno poteva romperci le palle al telefonino semplicemente perchè il telefonino non esisteva...Piu che pochi dubbi quindi serve molta elasticità mentale..Oppure a volte anche un po di sana introspezione. Quella che permette di capire la fonte energetica di provenienza della propria utopia.E tutti ne abbiamo dentro di noi..di UTOPIE....

A 1 persona piace questo elemento.
  11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    siamo gli ultimi dei Moicani;

salutoni

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Belle parole quelle di Zeno, ma anche quelle di Savage. Io però preferisco Savage perchè guarda al futuro con più ottimismo =D>=D>

13. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    mancavo qui....

anche se partecipe silenzioso...

Devo dire però che mi sento un po cog lione](*,) se non del tutto per i sbattimenti?:mrgreen: E per l'interrogativo del risultato:-k:mrgreen:

Speriamo ripagati:mrgreen: oramai non manca molto...

parteciperò leggendo la passione altrui fra le righe, ma non intromettendomi in questo mondo moderno:mrgreen: di cui nulla so...e sto apprendendo...:mrgreen:

14. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ormai che ce l'hai ferma fai piazzare quella Motec e hai 400cv su 1200kg !!! >:>

15. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    1150kg prego....:mrgreen:

Non inquiniamo qui...:cool:

che sono tutti seri e presi:mrgreen:

Dovrei esser in ritiro la prossima settimana....il 90%....se gli chiedo una cosa così....minimo un altro mese...](*,)stiamo sfiorando i 3 mesi....troppo....oltre i soldini:wink:

16. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho aggiornato il mantra >:>

17. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Di la verità, lo preferisci perchè è compare a te. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Sicuramente si diventa senza speranza, anzi lo sono gia':lol:Attualmente per la famiglia ho lasciato auto prestazionali di un certo calibro recenti e nell'attesa di vedere che fare (e visto che la nuova golf mi stava sui maroni rispetto ad altre precedenti scelte per uso famiglia), mi son fatto una normale berlinotta diesel (la prima , piu' che buona, efficiente...ma comunque credo l'ultima anche se raggiunge 4800giri senza perdite e i 5600 con poca perdita....una specie di carattere alla m4 fatto diesel:splat:).

L'elasticita' mentale va bene ma non giustifica da sola il buttare capitali con leggerezza .

Capisco il doversi adattare, ma se l'avanzare moderno significa godere con prestazioni mirabolanti ma avere molte probabilita' di doversi chinare a 90° su costi , svalutazioni , e poca attenzione sportiva allora preferisco volare piu' basso.

Il nuovo corso l'ho provato e non mi ha soddisfatto per intero. E' stato un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

Se l'elasticita' mentale l'ho avuta con la novita' che teneva decentemente valore, ora avendo dei dubbi precedenti e sapendo che in due anni la perdita con l'm4 puo' esser quasi tre volte tanto l'1m ....attendo di valutarla potendola provare.

Amante storico del marchio posso ancora esserlo....ma l'elasticita' mentale non è piu' in quantita' sufficiente ad avere leggerezza nel giocare con i propri capitali.

Il cell basta metterlo off e ritrovo il bello di quando si stava meglio.:lol:

Con le auto ultimo grido, piu' si avanza , piu' anche spegnendole non torni a stare meglio.

Quando metti sul piatto 90k euro e dopo due anni ne ritrovi 40(prima del superbollo oggi mi sa' peggio) capisci che qualcosa comincia a non tornare per quelle tre tirate l'anno. Quel qualcosa non è solo il superbollo di oggi .

Gia' prima di esso , l'immensa svalutazione anche a modelli freschissimi era data dall'immantenibilita' e degli ampi numeri di questi usati per la tasca e la richiesta della gente comune.

Quindi se l'impegno economico diventa piu' forte di un tempo, oltre le apparenze dei listini , allora per forza di cose si è portati ad esser piu' critici ed avere aspettative piu' alte perche' le caratteristiche dei comandi siano inappuntabili.

Quindi l'attesa è vedere se sara' superlativa perche' se non lo è , da parte mia non vale buttare capitali in quantita' tale da farsi un garage per ogni scopo, da uso e divertimento.

19. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    messa solo sul piano economico e della svalutazione allora siamo abbastanza d'accordo.Ma a quel punto credo che non siano le Emme le auto piu adatte dal punto di vista di un acquisto del nuovo..Se questo è il piano principale dell'analisi allora è anche facile la soluzione: basta comprare un usato di due anni almeno ed il grosso del problema è risolto:cool:

C'è sempre una soluzione per tutto....

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    senza provarla , non mi farei neppure l'usato.

Condividi questa Pagina