Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao 320,

ma mettere mano significa spendere ( nel caso in questione) altri bei soldini e allora ci avviciniamo ai prezzi di macchine che valgono come handling, prestazioni velocistiche e tecnologia, più di questa M 4;

tanto per fare esempi, carrera, Nissan GT-R..

a questo punto perchè comprare questa macchina, solo perchè si chiama BMW.?

no, su questo non sono d'accordo; la passione non può significare apprezzamento pregiudiziale sempre e comunque...

penso sia bene valutare di volta in volta; non si è vincolati a vita ad un marchio, questa mi sembra una sorta di "morale integralista cattolica"

saluti

dimenticavo di fare una considerazione sul prezzo; la serie precedente con motore V 8 costava intorno ai 70.000 euro, questa con un motore molto meno oneroso da costruire arriva a 78.000..è un prezzo "abusivo"; il giusto prezzo per questa macchina non dovrebbe superare i 65.000 euro

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Bah... Ma ancora nel 2014 vi attaccate al marchio?

se fiat facesse un auto con le qualità e la guida di una delle meno recenti M, la comprerei lo stesso... Ma che mi frega se non si chiama M3!

se la nuova M si discosta da quanto mi aveva fatto apprezzare la vettura nei modelli precedenti, non la compro più!

se comprate solo perchè c è il badge bmw M, ecco vi meritate queste nuove serie... Altro che metterci mano per adattarla alle mie esigenze!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E se quelle auto per vari motivi non le posso prendere? O semplicemente non mi piacciono?

Sono "pirla" perchè ho preso una m3 e ci ho messo mano?

4. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Per ora in pista di C220 CDI o di A4 TDI nemmeno passarmi sulle orecchie ma almeno girare tra i cordoli non ne ho viste; forse un perchè ci sarà.

SE vado pazzo per la M3 (nel mio caso, quindi NON la M4), non prendo nemmeno in considerazione la 911 e nemmeno la GT-R: sono macchine fantastiche, belle e veloci ma NON sono quello che mi fa girare la testa.

Per quanto mi riguarda secondo esperienza personale e per quanto leggo all'interno del forum per chi le guida (quindi E9x o F3x) le Bmw costruiscono ancora gran macchine, veloci, divertenti, efficaci. E' già stato scritto tante volte in passato e non da me: la M3 E46 non era una lama da pista "stock", non lo era nemmeno la CSL. Non lo erano la E36 e via discorrendo. Tutte auto che lo diventavano con alcuni interventi mirati, così come ho certezza lo può diventare anche la nuova serie di Mx.

Poi per quanto mi riguarda ottime sportive possono farle chiunque, ma non mi interessa! Non denigro nulla, ogni altro costruttore fabbrica macchine bellissime, ma PER ME Bmw ha ancora qualcosa in più e non è tirarmela al bar (perchè non ci vado nemmeno!) ma qualcosa nel DNA della vettura!

5. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Guarda che tu sei la testimonianza di quello che penso io! Ovvero che la base, il corpo vettura, la linea, la meccanica sono LA BASE per ottenere il prodotto Alpina!

L'ho fatto anche io con la mia E90 ed ho ottenuto qualcosa che va davvero bene, davvero prestazionale, per me davvero appagante. MA alla Signorina Silvani potevi

mettere tutto il silicone di questo mondo...

6. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    problemi di assetto? tutte le auto stock nella categoria "umane" ce li hanno

per avere il top prendo la M4 e ci butto su Ohlins, barre antirollio, gomme e angoli ruote

4000 euro ce li ho se posso permettermi una M4

ancora non sono contento e voglio l'olimpo?

caccio fuori altri 3000 euro e cambio pastiglie, tubi, olio + mappa, aspirazione, kat

600cv che curvano e frenano come poche altre auto stock in commercio

7000 euro ce li ho messi via se mi prendo una M4

7. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Il problema e' che l'm e' a suo modo una signorina Silvani: puoi metterci tutto il silicone che vuoi ma sempre una vettura impiccata ed impacciata resta.

E'un problema di sviluppo (mal valutato)della base( che va bene anche se grossa per una m sportiva), non semplici regolazioni.

Fortuna che ha passo lungo altrimenti.....

Inviato dal mio s5570 con Tapatalk 2

8. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Giusto zeno, provate prima a spendercene a dietro e poi vedere che i risultati non son quelli sperati, a torta finita: chi c ha provato poi ha cambiato auto

9. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

[MENTION=1930]Gabo[/MENTION]....Hai aggiunto trippa al problema .

Io butterei il suo intercooler ad acqua nel cesso, e valuterei altri alleggerimenti anteriori, per poi buttare pure il differenziale M e metterne di altro tipo regolabile in tiro e rilascio.

Soffre tutto il lavoro per far tenere il motore alla durata di una 24 ore e per enfatizzarne la risposta.

Un motore che gia impegna piu' d'altri l'anteriore.

Hanno condito il tutto con iperattivita' anteriore per estrarre tutto cio' che una tal minestra puo' dare unita al classico diffM.

Risultato una bella nervosita' poco efficiente.

Fortuna sua che e' una barca con passo lungo.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

10. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    200kg in meno e saremmo tutti felici e contenti

11. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Semplicemente queste sono auto NON razionali, perchè con quello che costano TUTTE (e occhio che le varie GTR, Carrera ecc. hanno costi di gestione non proprio trascurabili), ci si compra una tranquillissima berlina per i lunghi viaggi, carrello e ci salta fuori una old da mettere giù per la pista.

Tutto parte dall' essere estimatori di un marchio e si è su un forum di un marchio, non capisco che senso abbia denigrare un modello icona del marchio stesso (inutile girarci attorno, che si chiami M3 o M4 è pur sempre la versione sportiva con cui BMW si è fatta più conoscere negli ultimi 29 anni), senza averlo provato, senza averlo confrontato con la concorrenza diretta aggiornata, ma anzi cercando fin il più piccolo particolare per dire "ehhhhh non ci siamo, BMW ha sbagliato tutto", NON HA ALCUN SENSO!

Tanto per dire, a me il calcio non piace, mi fa schifo per quello che rappresenta, ma non mi troverai MAI in un forum di calcio a sbandierarlo, capito che intendo?

Non parliamo di auto che devono essere la perfezione in tutto, tra l'altro parliamo di auto che sono la derivazione del modello di medio-grande serie, quindi la fiera dei compromessi già sulla carta, e per quanto "fiera dei compromessi" siano, lo stesso ce le si può appunto "cucire addosso"; se poi non si è disposti a metterci mano per i più svariati motivi, si guarda da un'altra parte (inteso come marchio).

Io non dico che chi sta sul forum, deve parlare solo bene di BMW, ci mancherebbe, di cappelle ne ha fatte, ne fa e ne farà, ma siccome a me piace la filosofia generale del marchio, accetto quello che fanno ed al limite, ci pongo rimedio a quello che secondo me sbagliano (cosa per altro fatta sulla mia attuale).

Sui costi di produzione, starei un attimo attento a dire che questo modello costi meno a produrre del modello precedente, specie sul motore che se si van a vedere gli esplosi su real oem.....ci sono tante chicche tecniche che sui modelli di serie ora non si trovano.

Dall' altra mi vien da dire che la V8 nel 2007 costava oltre 6000€ di differenza dalla E46 6 anni dopo, questa 8000€ rispetto alla V8, 7 anni dopo, quindi le proporzioni non sono poi così diverse, poi bisogna sempre contare cosa c'è in più rispetto alla versione precedente e non solo le macro caratteristiche.

12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E se non si è frequentatori ogni weekend di autodromi, bastano molti meno soldi per ottenere comunque ottimi risultati.

13. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si proprio l' IC aria acqua butteresti via?, cioè una delle soluzioni più riuscite per ridurre il lag?, complimentoni!

Poi vabbè te che estimi audi che mette i motori a sbalzo mi vieni a parlare di cosa c'è che non va.....ma smettila valà!

Che poi questa serie ha un differenziale a controllo elettronico, quindi anche qui, almeno vai a provarla prima di dire che non va bene.

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Siccome è evidente a chi ti riferisci, ma contrariamente a me che dico chiaro quali sono i destinatari dei miei messaggi, tu usi le allusioni, ti rispondo immediatamente: EVO non l'ho letto, ma lo comprerò (spero di trovarlo in edicola perché me l'ero scordato). Capisco che ti vibrino le parti basse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a leggere questi commenti così assonnanti con il tuo pensiero classico "per sentito dire" (un vero peccato peraltro, perché è noto quanto apprezzi le tue doti di guida), ma vorrei ricordarti che non sono sempre stati di tal tenore i commenti sulla M3/M4, posto che molti tester l'hanno trovata divertente e piacevole.

Quell'EVO che tu stai improvvisamente rivalutando è lo stesso che apprezzò moltissimo la 1M, tessendone le lodi. Si, quella stessa vettura il cui assetto definisti "molliccio" :lol::lol::lol:, ma almeno quella la conoscevi benissimo!

E' evidente tuttavia come questa volta BMW non abbia messo tutti i tasselli al posto giusto e la F80/82 abbia alcuni aspetti della dinamica di marcia migliorabili. Ricordo tuttavia che anche nei confronti della tanto osannata E92 M3 i commenti non furono mai particolarmente focosi e non mi pare di ricordare belle figure all'ECOTY, ma magari mi sbaglio. Solo la GTS suscitò commenti più entusiastici.

No, Lorenzo, è che onestamente già faccio fatica a star dietro a qualche 3D che mi interessa direttamente (il mio e quello sulla I8 in questo periodo), quindi s volte non seguo gli aggiornamenti di tutti quelli in cui sono iscritto.

EVO l'ha massacrata? Ne prendo atto, anche perché ho sempre considerato i tester inglesi molto competenti e "fini" nelle sensazioni. Tuttavia, perdonami, ma la tua avversione verso il mondo F3X è ben noto fin dagli inizi, ancor prima di provarne una e ti sei speso talmente tanto nel denigrarne stile, finiture, estetica, materiali e chi più ne ha più ne metta, che avrei trovato davvero molto sorprendente un tuo dietrofront, nemmeno di fronte all'evidenza.

Poi che tu possa trovare poco appagante l'impostazione delle ultime Bmw posso comprenderlo e lo rispetto. Ho sempre scritto che, per quanto soddisfatto della mia, trovo che avrebbero dovuto dotarla di un assetto più rigido, per lo meno in configurazione Sport (in caso di assetto adattivo).

Ma alla fine della fiera, fermo restando che non cambiereste MAI idea:

- avete provato una M4?

- avete provato una 435i?

No, giusto per capire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS adesso esco e vado a farmi un giro sulla I8, visto che tra poche ore dovrò riconsegnarla. Se nel frattempo verranno postati i risultati di altri test e non commenterò, vi voglio rassicurare: non si tratterà di sorvolare o stare zitti, ma semplicemente avrò altro da fare, pur con tutto il bene che vi voglio, ah ah ah!

Buona domenica a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Evo ha massacrato la m3 ...è vero ho comprato rivista , che anke da parte mia ritengo la testata molto autorevole....Chris harris è innamorato della new M3 mah !! A chi credere!!??.....comunque @gio in bmw con TUTTE le nuove serie F è evidente che per un pubblico di apassionati si è persa un pò la retta via , ma a Bmw non gli e ne frega un caxxo le vendite gli danno ragione....Cmq a me la new M3 M4 mi piace veramente tanto!!

17. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Cippy,

quelle sono "scelte"; se qualcuno preferisce un prodotto al posto di un altro esprime la propria libertà;

noi discutiamo di questioni tecniche; nessuno afferma che le BMW( in generale e questa in particolare), siano non riuscite( o meglio non lo sono del tutto per qualche vecchio cliente) ;

forse per alcuni non rispetta le attese e il prezzo non è proporzionato ai contenuti( a mio avviso);

questo si può dire senza suscitare le ire di alcuni appassionati, è un delitto di lesa maestà?

poi ognuno fa , ovviamente le scelte che vuole e non è per questo criticabile, sono affari suoi;

ma se parliamo di tecnica, così come è in vendita la macchina non ha soddisfatto del tutto molti appassionati e io sono tra questi, per quello che vale la mia opinione, naturalmente

saluti

18. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lorenzo,

le preferenze di ciascuno non sono criticabili.. ciò che ci fa preferire un prodotto è un insieme di fattori il cui peso per ognuno di noi è differente; capisco quindi che ciascuno decida per una cosa piuttosto che per un'altra; e in questo entrano anche elementi di passione e di emozione, proprio per questo soggettivi;

così come il piacere e il divertimento che si possono trarre dalla guida;

un esempio di macchina divertentissima era la prima serie della MX-5, e anche le ultime erano eccellenti; ma ad alcuni non interessavano;

altra cosa quando si parla di efficacia , in questo caso quello che conta sono i rilievi cronometrici( con tutte le tolleranze di questo genere di prove) e malaguratamente le BMW odierne non primeggiano più ; sono dati che è possibile reperire dappertutto, non sono frutto di fantasia; e lo dico con dispiacere, una semplice constatazione;

la M 4 non sfugge a questa considerazione,aimé

salutoni

19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    riprendo solo questa parte del post:

"Tutto parte dall' essere estimatori di un marchio e si è su un forum di un marchio, non capisco che senso abbia denigrare un modello icona del marchio stesso (inutile girarci attorno, che si chiami M3 o M4 è pur sempre la versione sportiva con cui BMW si è fatta più conoscere negli ultimi 29 anni), senza averlo provato, senza averlo confrontato con la concorrenza diretta aggiornata, ma anzi cercando fin il più piccolo particolare per dire "ehhhhh non ci siamo, BMW ha sbagliato tutto", NON HA ALCUN SENSO!"

vediamo un po', discutere di questioni tecniche significa "denigrare" qualcuno o qualcosa?

bisogna necessariamente approvare anche quando si pensa diversamente e prescindendo da ogni considerazione?

mi spiace , io non sono questo genere di persona;

la prima BMW l'ho vista quando avevo 12 anni, ne ho avuto diecine; ho guidato anche le penultime M 3, credo di avere acquisito qualche nozione in merito; ogni volta che ho guidato un nuovo modello BMW mi è sembrato più votato al confort e alla comodità che alla sportività; assetto, sterzo, qualità dinamiche; questo non mi entusiasma e lo dico....tranquillamente; per quanto riguarda questa ultima M 4 non la conosco direttamente, è vero ma leggo e sento quello che dicono sia in italia che all'estero giornalisti e commentatori; analizzo risultati delle prove a confronto con altre vetture quindi cerco di farmi una idea

saluti

20. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giusto [MENTION=249]giacomo[/MENTION] ...L attenzione un pò smodata verso il confort di bmw è iniziata con la New Z4 e poi ciò è accaduto su tutta la gamma....un mio amico ha acquistato in 430d m sport ...prima aveva un 330d m sport con cerchi da 19....è uno dotato di gran manico è stato anke campione italiano di gare in salita....dopo 15mila km ha montato i KW sulla 430 era disperato ...in confronte la vecchia 330d era u quasi un "lama", questa sono le sue parole...

Condividi questa Pagina