Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma stiamo parlando di un periodo dove la differenza tra una vettura volutamente sportiva, da una volutamente elegante, era netta, non si poteva avere un po' di tutto, cosa che invece ora sembra sia la priorità.

Ora se ci si uniforma a livello di potenza motore e si sta entro i 200 cv, cambia praticamente solo l'estetica e i potenziali optional.

Ma non c'era alcuna personalizzazione extra post scelta di modello, ora si può scegliere parecchio di più stando davanti alla lista optional, ma l'idea di poter comprare un'auto da portare in pista, è ancora lontana nel suo concetto concreto, nessuno ti da (per fare un esempio banalissimo) i tubi in treccia per i freni, che sono quasi fondamentali per evitare il pedale spugnoso, e si che sarebbe un optional da 100€ con discreto guadagno per la casa.

Leggendo EVO di questo mese, il tester si aspettava che la M235i fosse l'erede della 1M, ma sono solo io che vedo la M235i più imparentata con la 135i?, quindi un'ottima macchina stradale con un buon assetto di serie, ma non l'auto da divertimento puro che è la 1M, tant'è che si parla di 2M imminente.

Mi sta bene il confronto con la RCZ-R, meno con la S1 (era meglio la S3 o la Golf R), pazienza che poi non ci sia stato l'autobloccante, e l'errore di BMW è quello di metterlo negli accessori Performance e non negli accessori base: errore nel senso che rischia di diventare un optional più da smanettoni, che dovuto vista la coppia e il range di utilizzo di quest'ultima.

Zeno, in tutta sincerità, io credo che stai perdendo la visione del mondo automotive, stai dando una importanza fondamentale ad aspetti che non sono MAI stati la priorità per le case in questi segmenti, e soprattutto ti sfugge che la clientela media, non compra queste auto per andare a fare il tempone in pista, è già tanto se varcherà il cancello di un circuito, figuriamoci metterci le ruote sui cordoli.

Questo TUTTE le case lo sanno e se pur le cose piano piano stanno cambiando (ed infatti, a parte in italia, il tuning dinamico vende bene) con parti standard e optional più tecnici, la versione meglio allestita in questo senso è e rimane il relativo modello di punta.

Poi una casa che fa un'auto criticabile ma che vende in quantità....non sbaglia MAI, che si chiami BMW, Mercedes, Audi, Porsche, Dacia o TATA.

2. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Tutti poco furbi quindi quelli con Z4M, M3, M5, M6 che dopo 4 anni hanno deciso di cambiare.

Dovevano tenersela a vita. o venderla a 3 anni. Che da 3 anni di vita a 4 faccia la differenza per definire 1 auto vecchia e invendibile, mi incuriosisce proprio, come la faccenda dell' auto di 4 anni = ferro vecchio

E l' uscita di produzione che c' entra? prima o poi ogni modello viene sostituito, a parte proprio guarda caso la Z4M.

Diciamo che è il tuo pensiero e ti ringraziamo per avercelo fatto conoscere.

saluti

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si infatti che schifo che mi fammo le F430 scuderia del 2005

Ormai sono vecchie !

360 Modena poi le rottamo !

A 1 persona piace questo elemento.
  4. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    fammi sapere dove le rottami, che vengo giu con un bilico e le porto via tutte >:>

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Troppo tardi la 360 modena era un 1999 l'ho pressata. ora e' un portacenere.

La 430 Scuderia l'ho venduta in Moldavia qui si vergognano tutti a girare

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma che paragoni fai? con auto che costano il quadruplo da nuove?

Già se tiri in ballo il 911 che costava quasi il doppio un 2004 fatichi a venderlo....

Le M sono veramente svendute...

7. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E' ovvio che sia il mio pensiero... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho fissato un "limite" di 3 anni perche' sempre se l' auto viene acquistata appena uscita, c' è la probabilita' che dopo 3 anni sia ancora in produzione, quindi non dovrebbe aver subito quel crollo del valore che inevitabilmente tutte le auto subiscono quando non vengono piu' prodotte. Dopo 4 anni quasi sicuramente l' auto dovrebbe aver subito almeno un restyling, quindi le quotazioni presumibilmente crolleranno "di botto", è la legge del mercato... Detto cio', non è che una supercar di 4 anni faccia schifo ma sicuramente sara' appetibile soltanto per determinate persone, gli appassionati e quelli con un budget piu' limitato, certamente non sara' piu' uno status symbol!...;)Poi mi citi la Ferrari che è un caso a parte, si sa che le auto di Maranello insieme alle Porsche tengono il mercato meglio di altre, ma comunque che differenza di valore c' è tra una delle ultime F430 ed una delle prime 458 Italia ?? :mrgreen: Abissale!!!...

8. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone!

9. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    chiediti il motivo per cui una piu' difettosa z3m ha invece mantenuto valori irraggiungibili dalla z4. Vettura peggiore , ma che con una linea particolare fuori dagli schemi ,anche se non uniforme , ha guadagnato l'impronta istant classic e piu'.

Le modernita' invece solo se sono esagerate e maturano bene possono ambire a tanto...altrimenti diventano da rigattiere anche se validissime.

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ......per quella z4 che per quanto particolare non è una vettura che ha lasciato un segno nel mondo dell'auto.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    conta molto quanto una vettura si presenta e lascia il segno. Alla fine una z4m è piu' valida di una z3M, ma per me tanti appassionati se trovano una buona z3 che non sia rattoppata o un relitto cacciano i soldi....per una z4 solo se piace esteticamente e se il prezzo è basso.
    Piu' si avanza nella modernita', meno le auto riusciranno ad avere appeal come alcune del passato.

Il modernismo forzato è piu' difficile che paghi.

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    sinceramente, se oggi mi si propone 330 cv con due pasticche mi viene il vomito. Capisco che con 1500 euro me lo faccio da solo, e con altri soldi tolgo quei dondolamenti .
    Cio' che fa' schifo è che fino a 15 anni fa anche auto con la meta' dei cavalli potevi dotarle sportivamente per uso stradale, giusto per godere un po' piu' del normale, con l'auto perfettamente in regola...che si distingueva ancor di piu' dal comportamento di un'audi o una mercedes.

Oggi si puo' eccome fare piu' cose insieme e distinguersi contemporaneamente: basta fare cio' che porsche fa' con la macan o la cayenne...sportivizzare curando l'aspetto dinamico , a prezzi allineati ad un bidone come la x4 che alla bmw costa sicuramente meno .

Per me posson vendere qualita', ma a forza di far cosi' e distinguersi meno.....venderanno un'auto meno bmw.

Finche' non ci sono alternative va bene ....ma il cliente non è parimenti soddisfatto come in passato.

Non parliamo del cliente medio cui costa l'appeal del marchio e di apparire: se porsche facesse un'auto economicamente possibile anche fatta a caxxum venderebbe a questi "automobilisti".

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ai tuoi post, trattandosi di carattere squisitamente estetico e quindi personale, manca solo un bell' IMHO.

A me per esempio la z3 non è mai piaciuta, in nessuna versione. E non la pagherei 1 cent.

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti... Troppo nervosa e saltellante (pur senza RF). La provai nel lontano 2007 a Franciacorta...

15. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    L' abbiamo sempre detto che l' assetto era penoso, e tutti i possessori l' hanno rivisto.

E il passo corto di certo non aiutava.

Un auto nel complesso strana,da amare e odiare allo stesso tempo, estremamente impegnativa al limite, e soprattutto non ti lasciava scampo se commettevi errori.

In ogni caso siamo OT, era inizialmente solo un esempio per far capire che certe volte i prezzi e le valutazioni sono sogni ad occhi aperti, poi ci si scontra con la realtà :confused:

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prolungo un attimo l'OT. Ricordo vagamente che trovai poco utile nella guida in pista l'attivazione della modalità Sport: la gestione del gas diventava assurda, quasi un on-off!

17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    le valutazioni seguono la media delle richieste.....IMHO o non IMHO.

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    era una caratteristica anche della m3 e46 che donava la meccanica.
    Sicuramente preferivo questa inutile nervosita' che l'equivalente tasto M dell'1m: Per masochismo mi divertivo di piu' , per strada , a gestire la nervosita' della csl (che oltretutto apriva pure il sound d'aspirazione con il farfallone dell'airbox ), rispetto all' unica impressione dell'1m di variare l'apertura della corsa acceleratore senza pro e contro e parimenti di non notare cambiamenti nel capire quando cacchio era attivo o meno l'overboost "a tempo ".

Con l' 1m quelle poche volte in pista provai con e senza tasto M per vedere variazioni nella risposta e lag.....cambiava un tubo e non infastidiva tenerlo on.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    anch'io ( magari eravamo li' insieme :lol:), e ricordo la delusione di vedere un nuovo prodotto che manteneva buona parte del sottosterzo in assetto stabilizzato nei curvoni ampiamente espresso gia' dalla z3M. Oltre al fatto che in quei due giri ho trovato il tunnel di trasmissione veramente "rompiballe" inserendo la seconda in certe scalate.
    Ricordo che la z4m provata montasse quelle p zero rosso che non ho mai amato su alcuna vettura , abbastanza sfruttate.

20. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    finalmente un test serio di questa macchina da un pilota dotato di grandi doti. Curioso il commento al minuto 2.47 che fatico un po' a tradurre completamente ma le prime parole sono abbastanza semplici, consiglio di opzionare i sottotitoli in inglese:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014

Condividi questa Pagina