Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: Bmw M235i

    minkia >:> zeno vi sta distruggendo >:>
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    OT: sta zitto.....sono nel periodo mestruale.......:lol:. Quando l'ha mia moglie si sfoga su di me.......ed io ho scelto il passion come sfogo preferenziale....
     
  3. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    M Performance...LUI....sulla mia me lo danno a quel prezzo volendolo....tramite Conce...ridanno il mio originale e mi montano M Performance. Il PK malgrado il polverone vedrai che sara' ufficializzato BMW in Garanzia( Modulo Evox Aplha Performance 3 vie...na bombetta !!) ...devo fare il Banco e poi richiedere un nuovo collaudo. Sul discorso attendere la M2....mah....a quel punto se voglio la vera bestia da Pista mi prendo una preparata e collaudata x uso "civile" ....ad esempio la M235i "Versus" da 395 cv /580 NM assetto e scarico a 59K ordinabile subito !!! Al Sachsenring ( 1.37.19 ) davanti a sua maesta' M4 ( 1.37.74) .... M2 sicuramente Stock non sara' na bestia del genere e costera' sicuramente sopra i 60K....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014
  4. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Eccola la "BOMBA":

    con "qualche" accorgimento che ne dici Honda Forever del tempino fatto al Sachsenring ??? Elenco accorgimenti: "Modulino" (FRanzz haha :wink:) 899 Eu / Scarico 2699 / Assetto 3999. Mi chiedo e' cosi un cesso la M235 (secondo Evo !!??) se con 7,5 K mi ritrovo na BESTIA da Track Day !!! Gommatura Originale Michelin SS !!!! Alcuni tempi solo x rendere il valore del tempo!! [TABLE=class: large]
    [TR][TD]27.[/TD]

    [TD]McLaren Mercedes SLR McLaren Edition[/TD]

    [TD]1:37.10 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'11[/TD]

    [TD]625 / 1705[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]28.[/TD]

    [TD]Mercedes SLS AMG[/TD]

    [TD]1:37.12 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]571 / 1620[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]29.[/TD]

    [TD]BMW M3 GTS[/TD]

    [TD]1:37.27 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]450 / 1543[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]30.[/TD]

    [TD]Nissan GT-R[/TD]

    [TD]1:37.36 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'08[/TD]

    [TD]480 / 1740[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]31.[/TD]

    [TD]Porsche Panamera Turbo Powerkit[/TD]

    [TD]1:37.43 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]540 / 1870[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]32.[/TD]

    [TD]SRT Viper[/TD]

    [TD]1:37.44 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]659 / 1520[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]33.[/TD]

    [TD]Audi R8 V10 5.2 FSI[/TD]

    [TD]1:37.48 [/TD]

    [TD]136[/TD]

    [TD]'09[/TD]

    [TD]525 / 1620[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]34.[/TD]

    [TD]BMW M6[/TD]

    [TD]1:37.67 [/TD]

    [TD]135[/TD]

    [TD]'12[/TD]

    [TD]560 / 1896[/TD]

    [TD]Frank Wiesmann[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]35.[/TD]

    [TD]Mercedes SL 65 AMG[/TD]

    [TD]1:37.73 [/TD]

    [TD]135[/TD]

    [TD]'12[/TD]

    [TD]630 / 1952[/TD]

    [TD]Guido Naumann[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]36.[/TD]

    [TD]Audi R8 V10 5.2 FSI Spyder (2013)[/TD]

    [TD]1:37.74 [/TD]

    [TD]135[/TD]

    [TD]'13[/TD]

    [TD]525 / 1720[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]37.[/TD]

    [TD]BMW M4[/TD]

    [TD]1:37.74 [/TD]

    [TD]135[/TD]

    [TD]'14[/TD]

    [TD]437 / 1497[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non sara' una bestia del genere ma con meno potra' andare pari.
    Avendo possibilita' di farsi una macchina che tiene di piu' il valore dei soldi investiti e ben piu' carismatica ......cosa dovrei scegliere in un prossimo futuro???
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dico che ci sono una miriade di vetture che tunizzate non van piu' come di serie: 4000 euro di assetto gia' rende l'idea di cosa ci sara' sotto il telaio per renderlo sportivo.
    Cosa deve scrivere una rivista se il setup scelto da una casa SPORTIVA (bmw è questo...forse) è impostato alla buona secondo compromessi piu' improntati al confort rispetto al suo passato meno recente????? Che spendendo il 15% del valore vettura diventa altro???

    Oltretutto a Franciacorta dove conta la resa telaistica non essendo cosi' veloce come questa pista.

    Per il valore del tempo siamo sempre li' : il valore del tabellame non dice una cosa basilare cioè il valore ....del pilota e del meteo.

    Se la 235 la guida kartikeyan(o come diavolo si chiama) o rosberg....i risultati forse ballano di secondi.

    Se la 235 la provano d'inverno con l'asciutto vanno piu' forte che la stessa provata in mezza stagione o estate....di alcuni secondi.

    Poi ragazzi....partiamo da una vettura che è compatta e di serie sta sui 23,5 sul km con partenza senza poter contare sul vantaggio di avere trazione data da una trasmissione 4wd e/o dal motore posteriore: il motore sul dritto c'è gia' di serie....se lo pompi a 400 cv e metti un'assetto da 4000 euro è normale entrare in campo supercar che sul km impiegano circa 21" e poco piu' nei migliori casi.

    Nessuno discredita nulla......in un confronto bisogna accettare le critiche e se la bmw è qualitativamente migliore di vetture che gli vengono affiancate ed ha meccanica caratteristica, dall'altra non è una lama come setup generale.

    Sicuramente non si pretende che lo sia fino in fondo , ma qualcosa meglio di si' visto che parliamo di una marca che con la sportivita' si è fatta una propria immagine che è è ora di rivalorizzare per bene per mantenere una piu' chiara identita', non basata solo sull'immagine del brand M appiccicandolo a destra e manca .

    Hanno gia' scelto la via del confort con il barcone serie3/4...le piu' "giovanili" serie 1 e 2 hanno tutto il diritto di avere un setup che segua altri criteri, in particolar modo le versioni cavallate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    è lo stesso discorso che fecero molti scegliendo una 135i vs 1M

    con 4 cazzate una 135i dava le bastonate alla 1M stock, ma quando si andava a rivenderle si scopriva che la 1M valeva quasi il doppio della 135i

    e contando le 4 cazzatine aggiunte, il prezzo totale di una 135i non era poi così lontano da una 1M

    con la M2 sarà la stessa cosa

    prendendo una M235 e aggiungendoci differenziale+scarico+mappa si potrà anche surclassare una M2 stock, spendendo uguale o forse un pelo meno

    poi dopo 2 anni vai a rivendere la M2 e ti danno 35-40k, della M235 te ne danno 25-30 o forse ancora meno

    il tutto, as usual, IMHO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    la M2 forse non sarà oggetto di tuning?

    Avendo già molte caratteristiche migliori con un soft tuning dova va a finire?

    L'auto visto entrambe turbo andrebbero confrontate stock....

    Se alla 235i aggiungi 2 mila euro di freni 3 d'assetto 2,5mila di differenziale, 1 di modulo vario, poi intercooler down pipe etc etc forse batte la M2 stock, non ci piove...dove magari questa mappata con 350 euro la brucia sul dritto e sul misto...

    mi sa che c'è confusione e non poca....

    E' come dire che il mio 330 con 10 mila euro di motore e 5 d'assetto e freni su base d'auto di 3.5 mila euro fulmina le concorrenti di cui sopra...senza aver problemi di durata di prestazioni perchè potrebbe affrontare una gara d'endurance...(:lol::lol: turbo](*,):mrgreen:)

    senza pensare che con 380/390cv reali fulmina ed ha prestazioni di chi ne ha ben oltre i 420 se bmw o 450 se audi....

    trooooppo casino pensare ipoteticamente così come state facendo...
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Bmw M235i

    Infatti secondo me non ha assolutamente senso spendere un sacco di soldi per modificare una M235i/135i/335i

    Se prendi una M235i la devi lasciare stock risparmiando un bel po di soldi (al max uno modulino o una mappa)

    Altrimenti se hai fatto 30 tanto vale fare 31 e ti prendi una M2

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  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    State ragionando sempre con i "ma", "se", "forse".

    Le "M" non sono solo motore (e lo sapete), con l'aggiunta che in pista, conta anche la prestazione complessiva, non solo il tempo migliore dei migliori dei migliori.
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Bmw M235i

    A maggior ragione, non basta un assetto uno scarico e una mappa per far diventare una 135-> 1m o una M235 -> M2 (che poi parliamo di M2 ma non si sa nemmeno se la faranno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

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  12. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Forse in svizzera con le omologazioni può aver senso fare paragoni, ma qui in Italia stiamo paragonando un auto che non può circolare con una che può.

    In ogni caso non credo che la M2 sarà in tiratura limitata come la 1M, di conseguenza avrà una svalutazione maggiore rispetto a quest'ultima, ma comunque inferiore alla M235i.
     
  13. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Hai ragione, serve anche il badge dietro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Voi pensate che comprando una M sia tutto differente dal corrispettivo "turistico".

    La realtà è purtroppo ben diversa, bmw fa pagare tanto la famosa M, e pensi di trovare un auto veramente sportiva per poi trovarti con mezza auto da rifare se la vuoi usare veramente su pista e non passeggiare come spesso accade. Il fatto non compreso è che le M stock in pista lasciano il tempo che trovano, assetti compromesso orribili, angoli caratteristici conservativi, freni sottodimensionati, sottogommate, pesi così elevati da essere tragicomici, giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente.

    E non venitemi a dire che tengono il valore che mi ribalto del tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, hai ragione.

    Consideriamo però che il Tuning progressivo risponde anche a due esigenze:

    - l'una economica, perché le disponibilità per gli upgrade possono maturare nel tempo e spesso non sono prevedibili al momento dell'acquisto, quando il budget può essere vincolante;

    - l'altra emotiva, perché l'upgrade successivo diverte, appassiona e mantiene alto il piacere per la propria vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto Tutto .

    Tenuta valore calcoliamo che i modelli sucessivi offuscano quello precedente che inesorabilmente perde gran parte valore.

    Non si tratta di solo superbollo ma di vere rivoluzioni.

    Il piacere del tuning mirato lo si apprezza anche sule M dove appunto se uno ha preso una M3 E92 sicuro ci ha messo mano a centralina, freni scarico .

    Dai e' cosi' e come dice Gio' vi e' anche un sapore che nel tempo si rinnova.

    Io ho guidato i primi 2 anni la 335i stock con 306 cv. Quando misi il primo modulo da 340cv pareva avessi comprato na macchina nuova.

    Negl'anni successivi ho rinnovato ulteriormente con modulo e mappa da 380cv intercooler, freni aspirazione e mappa al cambio .

    In 7 anni avro' speso 4K ma li stravalgono tutti e se avessi avuto una M3 ne avrei messi anche li 4 ne non 5.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto Franzzz! Comprendo perfettamente le tue sensazioni, in quanto le ho vissute con la vecchia 335xi!

    E' che motore-cambio-freni della mia 435i mi paiono talmente soddisfacenti da farmi davvero rinnovare il godimento ogni volta che ci faccio un giro (spedito...).

    Tornando alla M235i, ribadisco che il collaudatore ufficiale di 4R, che non penso sia un pippone, ha tessuto le lodi di motore, CAMBIO (lo scrivo in maiuscolo perché è l'aspetto delle critiche di EVO che ho trovato più anomalo), handling.

    Vi rinfresco la memoria:


    "Pronti, via! Comincio a scaldare il tutto e rimango colpito dalla progressione e dal sound del motore. Il mono turbina
    spinge alla grande! Parto per il giro cronometrato. Nel primo tornante il comportamento è quello che piace a me; la frenata è potente e modulabile, il retrotreno stabile e l’inserimento piuttosto rapido. Ma la cosa più bella è l’uscita dalla curva, si può far sovrasterzare quel tanto che basta per uscire veloci con reazioni morbidissime. Nella parte veloce commetto un paio di piccoli errori, sopravvaluto la tenuta laterale, entro troppo forte e la macchina allarga leggermente la traiettoria costringendomi a rallentare un po’ troppo nell’ultima curva a sinistra. Entro nel misto rally - così chiamiamo la parte più lenta della pista Handling - e il comportamento è analogo al primo tornante con il cambio che risponde alla perfezione ad ogni mio impulso e il motore che spinge sempre forte. Nella successiva chicane in contropendenza la M235i parte in sovrasterzo, un po’ troppo, a dire il vero. Doveva essere proprio un bel traverso, penso, ai fotografi sarebbe senz’altro piaciuto, però ho perso tempo, ci vorrà un altro giro. Ultima chicane, la M235i se la mangia velocissima e sicura. Attraverso il traguardo e spingo ancora per un altro giro pensando a dove posso guadagnare ma, sorpresa, l’anteriore non è più così preciso e il grip in frenata è un po’ diminuito. Purtroppo le gomme non riescono a dare il 100% per più di un giro.. Il crono segna un interessante 1’20”798 seguito da un altrettanto valido 1’20”833: più veloce della vecchia M3 Coupé con il V8 aspirato (1’21”096) e a un soffio dalla Serie 1 M Coupé (1’20”'615). La “M”, ancora una volta, è al posto giusto. "




    Le M vere sono senz'altro altra cosa, ma, guarda caso, stanno là con lei su questa pista... E non lo dice Menguss o Gio72, ma uno che gira in pista tutto il giorno, ogni giorno, per mestiere...

    Con questo voglio solo dire che, così come non si può incensare la M235i come il non plus ultra delle piccole compatte odierne, così non si può nemmeno demolirla tra i cordoli come ha fatto EVO, imho. Ma sono naturalmente sensazioni soggettive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Qui non ho nulla da "eccepire" ma il succo era che se proprio voglio andare in pista spesso con "piccoli" accorgimenti ( vabbe' 7500 sacchi sono tanti ma non esagerati!) ti ritrovi una M235i comunque fruibile giornalmente visto che in Germania e Svizzera vengono vendute con tutti i certificati TüV e collaudati, e in pista ti incolli veramente alle Bestie da 100 K ....il tutto a 60K!! Una M2 (...ma la faranno??? Sui Forum DE lo mettono in dubbio!!) ulteriormente da "pompare" superi i 70K ....a quel punto mi domando...prendere la M4 non conviene??? Il discorso era riferito alla spesa.. Poi entra in gioco anche il fattore che x fare certi tempi ( il pilota e' sempre lo stesso ...Guido di sportcars NB!) si deve partire da una Buona/Ottima base....Ricordo un Test della RS3 ...una RS3 MTM da 430 cv...15K di tuning omologata dove in pista faceva comunque tempi vicini allo Stock ...telaio della "vacchia" 3 pessimo!!
     
  18. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    La "M" lasciamola li dove Sta' Gio...merita la Emmina...Sulla rivista Evo non commento piu'....li reputo "manici" come quelli su Al Volante (girano in sport!!??!!). Hai notato il giro sul Sachsenring della "Versus" che Guidone gira con Trazione OFF e Manual come e' logico che sia....?? Guarda le scalate come sono lente ( Evo ??!! :confused: )
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    questo è vero, ma il paragone partiva da cio' che successe tra 135 e 1M...poca differenza e 135 che costava di piu' a parita' di dotazione.
    Confronto impossibile della svalutazione, a favore dell'1m.

    Certo con la m2 la situazione sara' un poco meno favorevole....ma non credo che la differenza di listino sara' piu' elevata delle progenitrici.

    Le M oltre la gamma d'ingresso non tengono piu' il valore perche' a forza di fare barche immantenibili ed ultracostose da mantenere , poi ci ritroviamo con mezzi che da usati il normale appassionato non riesce a mantenere.

    Ecco che tutte le M sopra la gamma serie 1 e 2 sono destinate a perdere valore come sucedeva con le m5 delle origini.

    Con l'aggravante che vale purtroppo anche per le M piccole di esser sprecone in quanto a gomme freni ecc in uso pistaiolo dato che si ragiona s suon di 19" gravati da 1500kg.

    Anni luce lontani dalle e30...o dai 17" delle m3 e36.

    Il superbollo poi ha ammazzato tutto.
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dovrebbe esser facile fare un giretto a Franciacorta e far vedere cosa fa' la tua 235 , da stock.

    Sperando di non trovare un 1.6.

    Altrimenti poi tocca spendere almeno i 4000 euro d'assetto per lasciare dietro un 1.6 plebeo su una trazione anteriore sbagliata , che comunque non pesa 1000 kg ma 1350, quindi si' piu' leggera ma non un fuscello.

    Certo che se vai su pistoni veloci vedi rendere auto con un motorone, ma mi domando se il vostro godimento stradale quotidiano sia risicato solo al motorone ed allo sgommare (piacevole, non si mette in dubbio) ma affrontando curve di bassa e media velocita' danzando ma a ritmo (esagerando) pachidermico anche se neutro.

    Nel quotidiano è piu' facile trovarsi curvette e varianti come piste lente e miste che affrontare curvoni da 120-150 orari in su.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014

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