Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho scoperto oggi che un mio cliente ha ordinato una M235i step! Consegna prevista entro fine luglio... Evviva, c'è ancora qualche italiano che non rinuncia alla passione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Evviva...mi sento un po' solo....:wink:
     
  3. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Appena letto l'articolo... Stohr e' entusiasta del comportamento in pista della M235i...fa i complimenti alla BMW x la riuscita del mezzo che si merita senza dubbio la "M" sul baule...:wink: Unico appunto...si dice nell'articolo che il motore e' un biturbo....perdoniamolo!!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perdoniamolo? Ma dai, caspita, ci lavora tutto il giorno con le BMW nella sua scuola Guidare-Pilotare! Possibile che non conosca alla perfezione i motori delle "sue" vetture? Mah...
     
  5. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ma dai GIO ...N55 non e' un BI-Turbo come il vecchio N54...ma comunque un TWIN-turbo....questo s' intendeva...la resa comunque e' uguale...l'affidabilita' migliorata :wink: !! Esalta molto anche i Freni della M235i....nessuno li accenna quasi mai...ma importante...Sulla RS3 erano una schifezza!!!
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    CHI ci lavora tutto il giorno?? Heribert casomai Gio... Siegfried ormai ha puro ruolo di rappresentanza all'interno della scuola! :wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma non hai capito il senso del mio post??????

    Ovvio che non è un Biturbo, ma intendevo dire appunto che Stohr dovrebbe ben saperlo posto che è capo di una scuola che utilizza proprio le BMW!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Forse è allora troppo impegnato a filosofeggiare per dedicare tempo all'aggiornamento basico sui prodotti che usa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2014
  9. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Naa non credo...ci sono foto e filmato...e da quel che vedo non ha nulla da invidiare al mitico Randy....:sbav:....la mette di traverso SEMPRE!!!! Voglio un corso da LUI!!!!:wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che c'entra?

    Mica contesto le sue doti di guida, ci mancherebbe!

    Dico solo che mi attenderei un minimo di conoscenza su questioni basilari come la tipologia di motore che pulsa sotto il cofano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A proposito, mi potresti ri-linkare il video della prova di Randy? Vorrei girarlo al mio cliente che l'ha ordinata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.052
    550
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    certo però che i cerchi dell'audi poteva anche non metterli...
     
  12. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Eccolo il Mitico Randy...impagabile quando dice ...Y LOVE YOU 235!!! hehe...http://www.youtube.com/watch?v=hPy0T3Fojt0&list=PLEFAC5D656286E89B&index=4
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ho trovato un confronto interessante tra N54 e N55 di un utente di un altro forum (X6 vs 5GT). Siccome assomiglia all'idea che mi ero fatto anch'io solo leggendo dell'N55, lo riporto. Non ricordo se l'utente scrive anche qui, se si riconosce... lo ringraziamo per il contributo.

    Dopo 1500km in 3gg provo a descrivere le differenze tra n54 e n55.


    Il paragone é ovviamente tra l'x6 e la Gt, sono abbastanza simili per peso (200kg a favore della gt ma siamo comunque sopra i 2000kg), xdrive entrambe.


    In realtà poi nella guida la GT é una normale serie 5 mentre l'x6 é decisamente suv, molto diverse.


    L'n55 in sostanza é un ottimo motore, il problema é che sebbene alla fine abbiano le stesse prestazioni,non c'entra nulla con l'n54.


    L'n54 sembra un motore fatto per avere molti più cv e poi depotenziato, l'n55 sembra un motore normale, progettato così e già vicino al suo meglio.


    L'n54 suona e va un po' come un v8 americano, l'n55 sembra (e suona) come il classico 6L BMW aspirato, solo che é bello in forma. Fino a 6000g/m Assomiglia molto al 6L dell'm3 e46. Poi in alto allunga fino a 7200 ma c'é poca roba.


    É un motore "secco" e metallico mentre l'n54 é più pastoso e morbido oltre che "gonfio".


    L'n54 ha una fortissima personalità, il nuovo no, é un generico motore da grande serie con ottime prestazioni.


    Tolta questa minore personalità le prestazioni ci sono, la GT al confronto dell'x6 vola, ma credo sia più una conseguenza di altro che non una maggior spinta.


    La sonorità "on board" é bellissima, graffiante appunto come un 6L aspirato di quelli buoni. Al minimo invece fa rumore da diesel.


    I consumi.. mi riservo di provarla nella quotidianità, in questi giorni di uso misto con ovviamente molta autostrada (pieno carico, 4persone +bagagli) mi ha fatto i 9,8km/l contro i 6,8 dell'x6 all'andata.


    Temperature, sembra non soffrire alcun problema, non sono mai riuscito a fargli superare i 110gradi nemmeno torturandolo in città o sulla Cisa; poi magari hanno cambiato la gestione del valore mostrato [​IMG]


    Cambio 8m: la GT monta una delle prime versioni dello ZF 8M, ovviamente é un netto passo avanti rispetto al 6.


    L'unico difetto che ho riscontrato é che in "Normale" é esageratamente (e inspiegabilmente)lento nei kick down, in un paio d'occasioni mi sono trovato in difficoltà. In "sport" è invece è l'opposto, eccezionale, fa dei passaggi di marcia degni del migliore doppia frizione.


    In 8a a 130km/h è esattamente a 2000g/m, non è così tanto lunga.


    In sostanza se l'n54 sembra un motore fatto da esperti appassionati come esercizio di stile, l'n55 sembra il classico motore da grande serie, fa tutto quello che deve fare senza infamia e senza lode.. e senza alcun problema.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E' l'amico [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] (o è il suo alter ego :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e, in realtà, man mano che l'ha guidata, è arrivato a preferire l'N55 all'N54, posto che il primo è più divertente, girando quasi come un aspirato sportivo agli alti regimi.

    Anch'io ho avuto entrambi (N54 bello elaborato peraltro) e preferisco l'attuale N55 con MPPK da 340cv. Lo trovo davvero fantastico.

    Nel mio solito 3D, comunque, ne abbiamo discusso in lungo e in largo del confronto N54-N55 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L'N55 ha un'erogazione, a mio avviso, infinita. Non per niente, la potenza massima della versione con MPPK la danno costante tra i 5800 e i 6500rpm, con coppia massima di 450nm anch'essa costante in un intervallo tra 1.300 e 5000rpm.

    Peraltro, viste le varie prove effettuate, sono certo che la potenza effettiva sia superiore ai 340cv. Ragionevolmente stiamo sui 350/360cv, come ti potrà confermare, a sensazioni, anche l'amico [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], con il quale ho girato ad Adria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    E' stato il mio post post-acquisto. boh sinceramente su alcuni punti mi dovevo essere ubriacato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    O meglio rileggendolo forse capisco cosa volevo dire ma l'ho espresso parecchio male. Diciamo che quando ho ritirato la GT ero in vacanza con tutta la famiglia (in terra di Gio per altro) e la GT a pieno carico ne risente di più, banalmente perché sull'x6 c'erano quasi 700nm di coppia contro i 400 di questa.

    Quando scendi da un n54 ancor più se molto pompato e sali su un n55, le prime impressioni sono di un motore più lineare ed elettrico, con minor carattere.

    Poi però quasi subito ti innamori di quanto sia più propenso a salire di giri, più graffiante, più divertente.

    n54 e n55 sebbene (da originali) esprimano le medesime performance, sono 2 motori completamente differenti, uno rauco e possente sopratutto ai medi con molte caratteristiche in comune con i v8 americani, l'altro un raffinato urlatore da alti regimi ma comunque con discreti medi.

    L'accoppiata con il cambio poi... fantastica.

    Con l'x6 pur avendolo spinto di coppia a livelli estremi avevo perso la gioia di guidare, troppo pachidermico, lento nel riprendere velocità e sopratutto tutto il contrario di divertente.

    Con la GT che pur ha praticamente lo stesso peso ed è sempre Xdrive è stata tutt'altra storia proprio grazie alla bellezza del motore.

    E' passato un anno ma ancor oggi mente guido mi capita spessissimo (anche ieri) di pensare che anche volendolo cercare non trovo un solo difetto nella guida. Posto che i cv non sono mai abbastanza, qui non senso assolutamente la mancanza di averne di più, mentre sull'n54 anche 400 sembravano pochi.

    Avevo rimosso quel fastidio della lentezza nel kickdown del cambio. Effettivamente era un difetto che è stato risolto con un aggiornamento software: quando arrivavi a velocità tranquilla ad un dare la precedenza, il cambio teneva una marcia molto alta (anche 7a) a 1000g/m e se davi gas per muoverti velocemente come per immetterti, aveva come un vuoto riflessivo prima di buttare giù 4/5 o 6 marce che servivano. Ora nella stessa situazione se stai frenando inizia prima a togliere qualche marcia ed è più veloce anche nel kick down.

    Riassumendo: non scambierei mai l'n55 stock per un n54 anche preparato.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L'N54 pompato aveva dei medi pazzeschi, con una "schiena" tra 2.500rpm e 4.500rpm davvero notevole.

    Ma questo N55 - specie nella sua versione powerkittata - urla che è un piacere, con una progressione che si impenna sopra i 5.000rpm e prosegue impetuosa fino a sbattere sul limitatore di giri!
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Confermo tutto

    A breve faro' un virtual dyno all'amico [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ma cosi' a pelle siamo si sui 360cv Motore confermati anche dallo 0-100 in 4.9 sec con asfalto imperfetto e runflat (senza minimo 1 decimo lo si guadagna, le RF saltellano troppo)
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Però, ti dirò che, complice anche l'ottima idraulica delle sospensioni, queste RF paiono segnare un nuovo passo in avanti sul fronte dell'efficacia.

    Come la fai la virtual dyno? Attraverso l'esame del video sul 100/200?
     

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