Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

Discussione in 'BMW M2' iniziata da savage, 14 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sarebbe ben diverso se fornisse i risultati più significativi dei modelli provati come si trova ogni mese nella rivista " Auto "

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho letto la prova della M2 di Auto: direi luci (molte) e ombre (alcune).

Giudicano benissimo motore, freni e handling in generale. Sono un po' più freddi sullo sterzo (perché non dà quel feeling che ci si aspetterebbe), ancorché il voto sia comunque 8,5. Le critiche riguardano la dotazione (le sospensioni adattive e il cruise control adattivo ci sarebbero stati bene), qualche accostamento, qualche materiale, lo stile degli interni (un po' povero) e, in parte, il cambio: il DKG è eccellente nell'uso sportivo, ma troppo brusco nell'uso tranquillo in Confort.

Le prestazioni rilevate sono ottime: 4"46 sullo 0-100kmh, 23"28 sullo 0-1000m (velocità uscita 225kmh mi pare), 273kmh di velocità massima (con M Drivers package).

Tornando alle finiture, anche la mia paga rispetto alla sorellona M4: ho scoperto che su quest'ultima, se non si opta per il bellissimo rivestimento in pelle su tutta la plancia, il materiale plastico di base è diverso rispetto a quello delle altre serie 4!! È sensibilmente più morbido al tatto! Non l'avrei mai detto! Quindi a maggior ragione il confronto è impari con la M2, i cui materiali e aspetto generale degli interni sono obiettivamente un filo sotto tono, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2016
  3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Chissà a che caxxo serve il cruise attivo su una vettura del genere mah.......

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

4. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Purtroppo la M2 paga una caratterizzazione pressoché nulla degli interni rispetto alle serie 1/2 normali (già di per sé non un granché), tolte le modanature effetto carbonio (unica scelta disponibile), l'alcantara e le cuciture blu (di gusto abbastanza opinabile, e anche qui unica scelta possibile), di fatto ha gli stessi interni di una serie 2 msport, niente sedili specifici (tolta la M sullo schienale), niente scelta possibile di rivestimenti e modanature, niente di niente in termini di personalizzazione. Son piccolezze in un quadro tecnico di così alto livello e sicuramente si può soprassedere, ma stanano un po' alla luce del prezzo e del fatto che trattandosi di una M potrebbe avere qualche peculiarità specifica in più, vedi M4.

PS in usa sono indiavolati per il fatto che abbia gli specchi retrovisori normali e non M >:>

5. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Si difatti..

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 99% degli optional su vetture di questo tipo sulla carta non servono ad una mazza. Ma non si viaggia sempre con il pedale del gas affondato al massimo e non è certo l'autostrada trafficata il suo luogo di elezione, quindi ben venga questo tipo di optional.

Concordo e ribadisco che ha meno possibilità di personalizzazione rispetto ad una M235i: passi per l'impossibilità di scegliere tra diversi colori della pelle dei sedili, ma perché non dotarla dell'assetto adattivo che hanno pressoché tutte le sue concorrenti dirette (anzi, togliamo il "pressoché")?

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

la questione dello sterzo di buona parte delle auto moderne, con assistenza elettromeccanica è nota;

sono poche quelle che riescono a trasmettere un buon feeling; tuttavia sulle impressioni dei tester di alcune riviste sarei cauto; vi do un esempio di opinioni diverse:

prova Jaguar XE:

-Auto , voto 9.5; giudizio complessivo eccellente;

-Quattroruote, voto; 3.5 stelle, valutazione non positiva

a chi credere?

8. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Ciao Giacomo, come per tutte le impressioni che esulano dal dato oggettivo e dai freddi numeri rilevati, credo che sia difficile stabilire a chi dare ragione. L'unica sarebbe provarle di persona, ed anche li giudizio sarebbe comunque influenzato dai gusti personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao niko,

sicuramente ,e l'esempio voleva sottolineare appunto questo

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Dai Gio quello normale è più che sufficiente.

Se avesse avuto anche le sospensioni attive e interni personalizzati il prezzo e la vettura stessa di sarebbero avvicinati troppo alla sorella maggiore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

11. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il mio modesto personale parere sui punti evidenziati è il seguente :

Rispetto alla 1M lo sterzo della M2 è molto simile vale a dire trasmette qualcosa meno sullo stretto ma nel contempo ho riscontrato inserimenti più rapidi della macchina e mentre è pressochè identico nei curvoni veloci

L'unico vero difetto riscontrato è la gestione troppa brusca della potenza con cambio in D e settaggio Confort

Devo dire che non è un grosso problema perchè nel caso di richiesta di prestazione si passa subito al sequenziale e settaggi sport e sport+

12. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Hai ragione [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ma qua imo hanno messo un assetto senza compromessi e i risultati FINALMENTE in pista sono trionfali....non so sa hai letto il 3 d della FOCUS rs..dove tra le varie berinette sportive viene provata la serie 1 m 135 i...con risutato cronometrici penosi

13. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non ho provato la M2, ma avendo provato F20, F30, M4 e M5 non faccio fatica a comprendere il giudizio relativamente poco positivo di auto sullo sterzo della M2. In Porsche il passaggio al servo elettromeccanico è stato praticamente innocuo, in Bmw è stata una mazzata micidiale.

Ma quanto di ciò che dici è imputabile allo sterzo e quanto invece a una migliore messa appunto della ciclistica? La 1M, che aveva uno sterzo a mio avviso fantastico, ricordo bene essere abbastanza "pesante" da inserire e soprattutto nei cambi di direzione rispetto ad esempio a una normalissima 120d, era come avere un bue legato sul cofano che appesantisse i movimenti dell'avantreno, tantissimo grip in appoggio ma tanche tanta inerzia generata evidentemente dalle ruote extra large e dal peso del motore (problema che comunque affliggerebbe anche la M2). Forse con la M2 hanno sistemato questo aspetto a livello telaistico, al di là dello sterzo? O forse è lo sterzo più diretto e meno demoltiplicato a migliorare la situazione?

14. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la RS ha un enorme vantaggio

monta Ohlins, roba al top assoluto

come scrivemmo io e @giacomo

15. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ma quanto di ciò che dici è imputabile allo sterzo e quanto invece a una migliore messa appunto della ciclistica? La 1M, che aveva uno sterzo a mio avviso fantastico, ricordo bene essere abbastanza "pesante" da inserire e soprattutto nei cambi di direzione rispetto ad esempio a una normalissima 120d, era come avere un bue legato sul cofano che appesantisse i movimenti dell'avantreno, tantissimo grip in appoggio ma tanche tanta inerzia generata evidentemente dalle ruote extra large e dal peso del motore (problema che comunque affliggerebbe anche la M2). Forse con la M2 hanno sistemato questo aspetto a livello telaistico, al di là dello sterzo? O forse è lo sterzo più diretto e meno demoltiplicato a migliorare la situazione?

Certo hanno avuto molto più tempo per mettere a punto il telaio della M2 ed è difficile sapere quanto dipenda dal telaio il comportamento della vettura, ma comunque a mio parere hanno tarato diversamente lo sterzo a velocità ridotte

Taratura non proprio male visti i risultati in piste anche molto guidate e l'assenza di critiche dei piloti sullo sterzo

Altra cosa sono i tester giornalistici che hanno dei ricordi lontani della 1M che comunque ricordano un ottimo sterzo ma un po pesantino a bassa velocità di M precedenti

Ritengo che siano anche condizionati dal sapere che lo sterzo della M2 è dotato di altra tecnologia

Non mi ritengo un genio ma quanto meno ho guidato la 1M per quasi 5 anni e non ho trovato grandi differenze con la M2

16. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "La 1M, che aveva uno sterzo a mio avviso fantastico,"

ho avuto la fortuna di guidare la 1 M e devo dire di essere assolutamente d'accordo; rapido, preciso, diretto...

uno sterzo di notevolissimo livello

salutoni

p.s.

la Focus è un eccellente esempio di macchina derivata dalla grande serie con prestazioni da ( quasi) supercar, ad un prezzo contenuto , relativamente; forse l'elemento meno positivo è il peso ma questo è cosa scontata in una trazione integrale di quelle prestazioni

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, e devo dire che mi ha sopreso il risultato, perché all'epoca la M135i aveva raccolto giudizi positivi durante i vari test-Drive e prove, anche in pista.

Comunque ricordiamoci sempre che è l'unica ad avere pneumatici RFT, i quali, tra i cordoli, pagano parecchio rispetto a una copertura tradizionale (ne so qualcosa) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciò detto, ribadisco che tutte le concorrenti della M2 hanno l'assetto adattivo, quindi non vedo perché non prevederlo anche per lei: anche con 2 o 3 (come nel caso del sistema di M3/M4) settaggi elettronici, è possibile prevederne uno davvero duro ed estremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Come diceva magnabuffi, innalzamento dei listini già di per se non bassi e avvicinamento come prodotto alla sorellona

19. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    del tempo sul giro.

20. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    La M135i monta di serie Michelin pilot super sport NON runflat da 18", da questo punto di vista non è messa male è tutto il resto che lascia un po' a desiderare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina