sono d'accordo, soprattutto ora che l'autobloccante è disponibile anche per la 235! anche se purtroppo è un 30%, poco paragonabile al vero differenziale M. una cosa che ancora manca è la larghezza delle gomme posteriori, 245 vs 265 la differenza c'è in trazione.. e anche i 19 pollici optional peformance sono sempre in 245
ciao Fra, osservazione esatta, tuttavia si può, almeno in parte, ovviare con gomme di prestazioni più elevate rispetto a quelle di serie, saluti
Il 90 % delle mappe non conserva le emissioni euro 5, quindi direi di si. Quando vuoi confrontarti su questo tema su dati scientifici e non castronerie sono sempre disponibile comunque, come ho già fatto in decine di 3D dedicati, anche su questo forum.
posso chiedere almeno se hai mai potuto accendere anche solo al minimo da fermo il motore della m3 e46, o di una e36 ......e un 3.0 biturbo e ricavare l'impressione che ti sei fatto sul'impegno profuso da bmw nei due propulsori ???e i costi che ne derivano nel non spandere a destra e manca certi motori??? Una 235i nasce allestita come una 1M in quanto ad accessori di base??e l'assenza di parecchie parti che sono dedicate??? Siamo sempre li'..una riduzione dei costi non certo indolore.
prima delle teorie delle gomme larghe, viene l'assetto azzeccato secondo il tipo di gomma usato e il tracciato cui si da' precedenza . Anche se con un'assetto azzeccato una 235 va' piu' di una 1m stock, poi bisogna vedere a riadattare entrambe con la stessa perizia. Un'auto si dovrebbe scegliere piu' per cio' che esprime e guardare alla prestazione sul dritto e all'economia apparente non sempre paga. Basta pensare che l'1M (cui io continuo a esprimere la scarsa preparazione da parte della casa in tanti aspetti) a conti fatti costava meno di una 135 parimenti allestita e quindi sommando questo alla ben diversa tenuta del valore.....guarderei bene da far ragionamenti malsani con una 235/135 a farci questo e quello. Prendete ed aspettate una 1m o 2 M e fate quello che volete su quella. Per vostra curiosita', della mia 1M aprile 2011 pagata circa 53000 euro , alla vendita a fine settembre 2013 in pieno regime superbollo ho realizzato 37500 euro con 61300km. Credo che tanta gente in 135 stock con certi chilometraggi in 2 anni e mezzo si sia solo sognato certi livelli di capitali persi.....e quelli con modifiche ancor di piu' visto che un pezzo usato lo vendi di solito alla meta' del prezzo del nuovo.
con 1000 euro compri un'assetto cineseria.....e con 300 euro tra pastiglie e tubi (contando che la prima cosa della qualita' e resistenza della frenata sono pastiglie e olio.) Comunque certamente una macchina allestita e soprattutto regolata bene puo' facilmente andare di piu' e meglio di una M.....ma se quella M la ribaltiamo?? alla fine saranno molto vicine di nuovo, ma la 135 i nemmeno gli zingari la cercano, se non con un bel ridimensionamento del prezzo.
"posso chiedere almeno se hai mai potuto accendere anche solo al minimo da fermo il motore della m3 e46, o di una e36 ......e un 3.0 biturbo e ricavare l'impressione che ti sei fatto sul'impegno profuso da bmw nei due propulsori ???e i costi che ne derivano nel non spandere a destra e manca certi motori???" ciao zeno, nessuno mette in dubbio le qualità del motore 6 cilindri M 3 , sebbene abbia dato qualche problema di affidabilità; il fatto è che quel motore , pesantissimo perchè realizzato in ghisa( sia pure di qualità eccellente), è l'estrema evoluzione di motori non più recenti; quindi non più attuale infatti pesava circa 216 kg; i motori moderni della M 3, sia 8 V che turbo, pesano molto meno; 202 kg il V 8 e circa 190 il 6 turbo; risparmiare 26 kg pur offrendo coppia e potenza enormemente superiori non mi sembra poco questo mi sembra già un progresso non trascurabile; anche l'uso della lega leggera è segno di progresso e impone degli oneri sia in termini di costo che di progettazione...quindi... saluti
bisogna solo sapere quei pesi quanto vanno corretti nel peso vettura tra gruppo sovralimentazione , radiatori aggiuntivi ed accessoristica relativa , cambi piu' robusti ecc. Per quello che ho potuto constatare di persona, l'elettronica di gestione fa' pena nella mappatura di serie ed è un'offesa solo pensare di confrontare la risposta precisa e puntuale del vecchio motore con l'apertura incostante ed incoerente del 3.0 biturbo. Come pure l'impressione di pesantezza dell'anteriore, forse piu' accentuata in certi frangenti sulla 1M. Cio' che fa' vera differenza prestazionale tra 1m e la vecchia e46 ed e92 è la brutale spinta iniziale unita ad una minore scivolosita' di trazione dell'assetto. Gia' l'm3 e92 è tendente ad aver un grip piu' tenace in trazione rispetto l'e46...l'1m con il suo assetto "meno definito" privilegia ancor di piu' lo spostamento del peso al posteriore per dar trazione. Non bisogna continuare a considerare che cio' che si è fatto 15 anni prima come il massimo raggiungibile. Anche alla presentazione di un modello si lavora gia' per quello seguente e se porsche fa' motori aspirati che prestazionalmente reggono il confronto turbo anche nell'efficienza, non si capisce perche' bmw non potesse far altrettanto se non solo per una riduzione di costi.
salute Zeno, i pesi sono indicati da BMW e comprendono l'intero propulsore, quindi compressore , intercooler , valvole etc; d'altra parte sarebbe "impossibile" che un motore il lega leggera pesi di più di uno con blocco in ghisa di pari architettura e cilindrata( circa), quindi dubitare di questo è solo "dialettica"; "Anche alla presentazione di un modello si lavora gia' per quello seguente e se porsche fa' motori aspirati che prestazionalmente reggono il confronto turbo anche nell'efficienza, non si capisce perche' bmw non potesse far altrettanto se non solo per una riduzione di costi." sui motori sovralimentati ho espresso diverse volte la mia ( modesta) opinione.... questo non significa che tutti i motori aspirati siano "migliori" di tutti i sovralimentati...come è naturale che sia; saluti
mi pare strano che si comprenda anche l'intercooler , tubazioni.....e chissa' se anche in queste biturbo esiste /esistera' l'opzione doppio radiatore acqua con ventilatore asservito perche' "scalda"....tutta roba a sbalzo, che dal peso secco deve aggiungere litri di acqua.... Mii pare legittimo dubitare che un motore piu' leggero in alcune parti di alluminio possa poi pagare il conto nell'avere manovellismi interni piu' robusti per la coppia, come pure la sovralimentazione in aggiunta sia ulteriore aggravio di metalli pesanti....un'aspirato va' con manovellismi e bielle piu' leggeri per dare meno inerzie agli alti giri di rotazione... In ogni caso, oggi cosa si puo' fare a 15 anni di distanza dal 3,2 aspirato?? Come si puo' progettare un'aspirato M volendo mantenere il sei in linea( se non andare oltre visto che si è fatto pure il v8....come fare un v6 piu' compatto entrobordo...) prendendo ispirazioni dal 3.0 alluminio magnesio della 130I ad esempio....con cilindrata modello porsche..... Prestazioni motoristiche anche inferiori al biturbo sono ininfluenti quando potresti lavorare a pesi attorno ai 1400 kg in ordine di marcia come mi pare risultasse la 130i ( anno 2005, quindi oramai altri 10 anni fa'): peso entrobordo piu' contenuto, peso totale minore, maggiore reattivita' generale, minore stress dei componenti a partire da gomme e freni, risposta al gas coerente , meno componenti che posson dare rogne... Quanto pesava quel motore , per curiosita'??
ciao zeno, "un'aspirato va' con manovellismi e bielle piu' leggeri per dare meno inerzie agli alti giri di rotazione... quello che dici può essere vero ma anche no; mi spiego, il motore 3.2 litri E 46 aveva una corsa elevatissima (91 mm) che dava origine a forze di inerzia molto elevate; la velocità media del pistone a 8.000 giri era di circa 24 m /sec elevatissima; tanto per fare un confronto quella di un motore di F1 è intorno ai 26 m/sec questo significa che le sollecitazioni sull'insieme pistone , spinotto, biella e albero motore erano molto elevate e per resistere a quelle sollecitazioni occorreva del "materiale in abbondanza e ben trattato"; il nuovo propulsore della M 4 è progettato per resistere anche a forze di inerzia molto elevate( gira quasi a 8.000 giri) oltre che a quelle di pressione; da qualche parte ho letto che sarebbe superquadro ... quando avremo altri dati ne parleremo; il motore della 130 I pesava circa 160 kg( non ricordo se montava la versione con monoblocco in lega di magnesio, altrimenti 170 kg); il propulsore monoturbo 3 litri attuale pesa circa 180 kg, quello biturbo della M 4 190 saluti
piu' che materiale in abbondanza, si cerca sempre di mettere componenti dalla maggiore resistenza salvaguardando il peso. A me pare che la m4 la spingano al limite dei 7600 giri, comunque quasi il 10% in piu' delle 135, ma con forze inerzia che non sono proporzionali a quel 10% ,ma ben maggiori . In ogni caso, nelle prossime M biturbo si puo' dire che almeno nei componenti hanno investito in qualcosa di nuovo e qualcosa che presumibilmente è utile a risolvere problemi insiti in quella base.
ciao zeno, in molti casi per aumentare la "resistenza" occore dimensionare più abbondantemente i componenti o prevedere dimensioni di corsa e alesaggio diverse; non essendo possibile , per ragioni di costo, passare a materiali come leghe di titanio etc "A me pare che la m4 la spingano al limite dei 7600 giri, comunque quasi il 10% in piu' delle 135, ma con forze inerzia che non sono proporzionali a quel 10% ,ma ben maggiori . " quello che dici è fondato , a parità di corsa e di masse in moto alterno oltre che di rapporto corsa/ lunghezza di biella; per il nuovo motore M 4, ancora non si sa molto; anche se avevo letto che si trattava di un motore totalmente riprogettato con alesaggio di 89.6 mm e corsa di 80.... ammesso non si tratti di qualche indiscrezione non fondata; salutoni
son curiosissimo anch'io di vedere l'impegno profuso in questa M4. Spero che possa dare il colpo di reni che serve per dare un senso al passaggio turbo,sia per la connessione con l'acceleratore, sia per il contenimento delle masse rispetto la dimensione. Resta poi da valutarla rispetto al prezzo/allestimento. Per ora , nonostante certi miei commenti sul "potevan fare di piu'", sono fiducioso.
Ciao leggi auto di dicembre: c'è la prova della s3. Mi sa che la m135i vada un po' rivalutata tenendo conto che ha viaggiao quasi 4 secondi più veloce della s3 e quest'ultima nn è che sia poi un peso piuma...
Si, ho visto e sono completamente d'accordo! M'è sembrato sin da subito un ottimo tempo quello strappato dalla M135i, considerato che era in versione xdrive! Tuttavia, ho letto critiche oltre ogni ragionevole valutazione... Ormai pare quasi incredibile, ma sembra che i detrattori preconcetti delle BMW amino bazzicare proprio in questo forum! Mah...
poi dopo tutto va' rivalutato quando vedi che una ugualmente pesante audi s3 vecchia serie non sportback(peso praticamente pari)..andava piu' della nuova "leggera"(dove??) s3 da 300 cv.....cioè con 265 cv la vecchia in ordine andava non troppo di meno della 135I . Con le critiche che da sempre ci sono (giustamente ) per l'haldex e la sagra del sottosterzo. Anche le golf r32 provate anni fa' hanno avuto rese altalenanti fino a quasi 6 secondi di scarto......e viste le premesse in cui le gomme son determinati a tener a bada sottosterzo e peso, direi che anche la nuova s3 non sfugge alla regola per cui se hai gomme di vecchia generazione probabilmente potrai andare meno di altre vetture con delle michelin supersport (ed a memoria la 135i mi pare frenasse ben meglio che 90 mt da 160 orari....gomme docet). Probabilmente i casi sono due, anzi 1: visto le vecchie vetture, 135 e s3 sono entrambi due bei rimaneggiamenti svogliati...
Numeri alla mano, forse la S3 è un rimaneggiamento ancora più svogliato, contro le aspettative. Mi pare che la M135i sia andata meglio della vecchia 135i TP o no? Tutto merito delle gomme? Mmmmmmh...
E' forte che per la M135i xDrive se ne sono dette di tutti i colori nonostante l'ottimo tempo....per la S3 Sportback con il pianale modulare, alluminio....leggera, trazione integrale Haldex di quinta generazione, motore della miseria ecc ecc si sono tessate le lodi ancor prima di vedere uno straccio di test ed ora.....il buio e silenzio più assoluto!!!! Bha....bha.... Ah, ovviamente ma qui era quasi scontato...anche di motore le prende dalla Serie 1!:wink: