salute a tutti, la mia indicazione sulle pressioni di sovralimentazione per il motore due litri AMG( 1.8 bar) e BMW M 4( 1.25 bar) intendeva richiamare l'attenzione su quello che questo implica; maggiore pressione , maggiore sfruttamento del motore, maggiori sollecitazioni... non è difficile immaginare che questo possa avere qualche effetto su affidabilità e durata; la mia opinione è che in generale potendo scegliere sia preferibile il motore meno sollecitato... tanto per fare un esempio: tra il 6 cilindri 3.000 della 1 M da 340 cv e il 4 cilindri 2.000 AMG da 360.... l'uso su strada non richiede necessariamente elevatissime potenze specifiche nemmeno quando si vuole andare veloci;
Certamente Giacomo, Un motore che di serie gira ad 1.8 bar (e circa 1100° di EGT) è davvero dimensionato a regola d'arte. Tra l'altro a mio modo di vedere sono risultati impressionanti sopratutto alla luce del fatto che bisogna considerare che si sta parlando di un motore già omologato Euro 6 e progettato secondo gli standard di affidabilità che sono i medesimi di una qualunque altra Mercedes, quindi con una durata minima senza interventi straordinari di manutenzione pari a 240.000 km.
Non ti stupire, anche i 2.0 TFSI 265cv - 272 e 300cv lavorano a 1100° di EGT. Altro esempio il flat six 3.8 Porsche, che ha turbocompressori con chiocciole rivestite di materiale ceramico ed accreditato, addirittura, di picchi di temperatura fino a 1200°. Come credi che riescano a raggiungere le normative Euro 6 altrimenti?
eh bè... in effetti girando magre non inquinano ma le EGT vanno sulla luna dove hai trovato scritto il dato tecnico di 1100° della AMG ?
Informazione reperita per vie traverse attraverso alcuni fornitori che forniscono componenti meccaniche per il propulsore....
è verissimo Giacomo. Ma se la tua filosofia è sempre stata dinamica e iperprestazionale, non è troppo intelligente cambiare musica se non per diminuire i costi e lasciare stare i listini. Se per caso la strategia di sportivizzazione dei marchi concorrenti va' totalmente a buon fine rispetto all' "annonnimento" di bmw , dopo che hai perso in immagine ed hai prodotti "a qualche maniera" non è cosi' istantaneo tornare indietro. Non dimentichiamo che anche dal mondo delle corse, con un motore piu' piccino ma di pari prestazioni hai meno peso dove serve, l'hai piu' centrato. Ecco come insensati motori come il 2.0 della s2000 servivano ad un layout classico motore anteriore e trazione posteriore a fare un bel seder quadro a quei cassoni celebrati tedeschi con flat six nel posto piu' sportivo (centrale) con 2,5 e 2,7 litri e andare a sfiammare il 3,2. Ed il ricordo di una certa guida aggressiva resta indelebile nella mente rispetto a tranquilli motori dal bel sound ma fatti da tutti i costruttori.
ciao Zeno, non parlarmi della Honda S 2000, sogno rimasto inappagato; un motore che per anni è stato il leader della potenza specifica più elevata tra gli aspirati, con soluzioni tecniche che anche oggi non sono frequenti; sospensioni sofisticatissime; ci fosse stata una versione coupè mi sarei indebitato per averla salutoni
mio fratello aveva l'S2000 mentre io avevo la Z4, beh lo Z4 al suo confronto era un cesso, il Boxter si poneva come via di mezzo tra le due...