Ufficiale: BMW da il via libera al progetto M1 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW da il via libera al progetto M1

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 7 Gennaio 2010.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Si parla di diff elettronico M :confused:
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Bel giocattolino...
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Su base ttrs, esatto.........

    Imho tra le alternative di segmento la serie 1 è la più appetibile, salvo prendere una impreza e con ka differenza di prezzo rifarle assetto, scarico e centralina.
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La sto aspettando per rimettere il c..o su di una M.

    Mi sono fermato mentre stavo già pensando ad un'alternativa

    Se la producono sai quanto tempo ci vuole prima che si possa vedere la prossima M sulla serie 1
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :mrgreen:

    è già al limite come assetto, perchè è da cumenda, come tutte le bmw oramai; ma sicuramente sarà ottimizzato qua, perchè il telaio ha tanto da dare.
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Vorrei fare alcune considerazioni :

    1) Nel segmento della serie 1 la bmw è rimasta ferma senza cambiare un bullone alla 130 sulla quale si è guardata bene d'installare nemmeno il 272 cv con l'iniezione diretta.

    Con la 135 coupè in Europa non è andata bene. Con un'estetica discutibile, un motore più nuovo ma non aggiornato (potenza e grinta in alto) su di una macchina poco caratterizzata sportivamente e con un rendimento in pista molto simile al 130.

    2) La concorrenza intanto si è mossa con modelli anche meno blasonati che vendono o venderanno a breve da 35 a 58 k e che hanno già dimostrato una dinamica in pista valida

    3) A questo punto la bmw deve metterci una pezza con un prodotto che ha già in casa perchè non può permettersi di aspettare 3 o più anni con la nuova S1

    4) Il fatto che il prodotto base 135 sia debole commercialmente è un fattore importante in quanto si può pensare che la Bmw sarà costretta a produrre molta più sostanza di quanto farebbe con un prodotto di successo

    5) Tutto ciò premesso sarò interessato all'acquisto di questo nuovo 135 qualunque sigla abbia se :

    a) Sarà alleggerito

    b) Sarà potenziato

    c) Avrà un telaio più rigido e un assetto più estremo dell'attuale 135

    d) Freni adeguati alle maggiori prestazioni

    e) Un'aerodinamica più deportante

    f) Cambio sequenziale e autobloccante ( mi accontento dell'Edl) per quanto mi riguarda possono mancare

    Dopodichè il prezzo di listino dovrà posizionarsi intorno a 52 K ( dipende anche dal punto (f)

    Vedremo

    P.S. La M3 di 4.0 è una macchina prestigiosa. Ma per dimensioni motore e peso è una M5 di anni fa.

    Un bel esercizio commerciale per chi non ha mai visto la vera M3
     
  7. FrEnK

    FrEnK Presidente Onorario BMW

    9.901
    523
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    396.394
    - Fiesta Style -
    Ottima iniziativa e il nome ///M1 mi piace un casino...solo che secondo il mio parere il serie 1 è sempre stato senza sedere quindi non dovevano farlo su una coupè ma su una 3p e81 per il mio parere...poi boh...sono pareri...comunque era ora che uscisse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Mah, chiamarla M1?

    Quel nome va stampato su una supercar, se non vorranno s*******rsi ulteriormente la chiameranno 135is
     
  9. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Tu sai che una ///M1 da 400 CV sarebbe MOLTO scomoda per la sorellona E92...E' una chiara strategia di marketing per non infastidire la più blasonata ///M3 :wink:

    Ci si lamenta tanto dei furgoni targati ///M, della mancata produzione di una ZETA con motora Motorsport, ora BMW ipotizzo una ///M1 e noi spaliamo cacca :lol:

    Io lo vedo come un sondaggio del terreno per poi ripetere la formula con la futura 1er, una sorta di esperimento...Vedi Audi che la S3 ha iniziato a produrla dopo anni di produzione A3 :cool:

    A me piace...Mi piace...Spianerà la strada al mondo ///M per la 1er :wink:
     
  10. @leAR

    @leAR Kartista

    247
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    Ford Focus, Mini Cooper D,
    quoto....
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Concordo su tutto tranne l'autobloccante, io a volte lo vorrei sulla mia:lol:, sarei a imprecare in lingue oscure ad ogni curva senza autobloccante:mrgreen:
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sono rimasto un po indietro sul tema autobloccante tradizionale l'ultimo l'ho avuto sull' e46.

    Posso però affermare che l'Edl che emula la funzione autobloccante che ho sulla 123 funziona piuttosto bene.

    Ti permette di scaricare meglio la potenza a terra frena solo leggermente la ruota interna alla curva,quel tanto che basta per far passare la copiia alla ruota esterna con più grip La resa di questo tipo di autobloccante virtuale si può quantificare come una via di mezzo tra un autobloccante vero (visto che perdi qualcosetta a causa della leggera pinzata a un freno) e una che ne è sprovvista del tutto e che quindi a controlli disattivati spreca molti più cavalli a causa del pattinamento della ruota interna.

    Il limite dell'Edl è dato dal fatto che se vai in pista spesso facendo molti giri di seguito i freni sono sollecitati pertanto non è una soluzione per un uso esasperato.

    I vantaggi sono che: è più progressivo, non pesa, è aggiornabile facilmente via sotware, e costa molto poco.






     

     


     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    molto bella questa ///M1
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Sicuramente è un ottimo compromesso l' edl, ma se fanno un ///M possono prendersi la briga di spendere 2 soldi con un autobloccante:wink:.

    Ma è possibile regolare la percentuale di bloccaggio dell' edl?
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    No

    Utilizza i sensori del Dcs

    E' gestito da un programma dalla centralina che tramite parametri stabiliti in base alla situazione interviene sulle pinze posteriori
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il limite del EDL è che frena una ruota per cercare di spostare la coppia sull' altra, un DA invece sposta proprio un determinato quantitativo di coppia non rallentando la ruota meno caricata, il che permette di scaricare tutta la coppia che il motore eroga in quel momento.

    Questione di costi comunque, un software cosa infinitamente meno di un dispositivo che deve essere prodotto ed assemblato.
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Giusta la differenza che hai descritto ..... anche il fatto che è una questioni di costi

    Il tuo nickname è 320 is... bhe io ho avuto il piacere di possederne una prima delle 3 M3 successive
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sembra il destino di chi ha avuto l' IS passare poi alle M! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    E' quasi inevitabile se si hanno le possibilità ......e questa M3 Sport Evolution 2.5 che mi è rimasta nel cuore rende tutte le altre M3 meno coinvolgenti.

    Di questa mi sono tenuto un fotocd prima di venderla :

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  20. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Intendiamoci, io sono super contento che la facciano, anche se solo su base coupe'. Il che ha senso, come ha detto TheD: la nuova 1er del 2010/2011 e' 3 e 5 porte, il coupe' ha ancora una vita lunga davanti...

    Pero' che sia una M, vera, senno' davvero non ha senso! No cagate tipo edl, assetto fatto come dio comanda, autobloccante meccanico! Altrimenti, che differenza ha rispetto a un 135i? 40 cv, che diventano 20 se hai il performance pack? E magari stesso peso?
     

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