Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82) | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da DjMarvel, 16 Agosto 2013.

1. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Caro Zeno mi permetto alcune ossevazioni sulla 1M e di conseguenza dove la nuova M4 può migliorare

Assetto : In numerose situazioni mi piacerebbe avere una vettura più secca più pronta......Poi però ti trovi con sovrasterzi anche sul dritto se la strada ha anche semplicemente piccoli avvallamenti oppure ti trovi ad andare forte sul bagnato ( un mio brutto vizio ) ed in quel momento ti piacerebbe un assetto ancora più morbido sentire e copiare meglio l'asfalto.

In definitiva ritorniamo al compromesso di una sportiva da strada

Differenziale : Mi trovi completamente daccordo. Come sulla M3 E46 l'intervento è secco è manca di progressività come invece trovi con l'EDL che però lavora in negativo frenando la ruota senza trasferire la coppia sulla ruota in trazione

Erogazione : Io credo che la gestione elettronica del motore è fissa e la latenza delle turbine minore o maggiore è data dal nostro stile di guida

A tale proposito ti posso confermare che soprattutto nei primi tempi mi sono trovato più volte con le turbine piantate a causa della mia pretesa di accelerare forte

ad un numero di giri troppo basso con una marcia troppo alta con la concomitanza della richiesta di overboost. In questi casi poi alla ripresa delle funzioni del motore ti

trovi fiondato in avanti

A tal proposito forse l'assenza dell'overboost migliorebbe la fluidita d'erogazione del turbo. Ma io lo vorrei tutta la vita..... troppo divertente

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io trovavo che il mio N54 dopato desse risposte sensibilmente diverse in relazione a condizioni climatiche diverse (temperatura e umidità), come è peraltro naturale, ma non ho mai riscontrato una reattività differente in diversi affondi eseguiti a parità di condizioni climatiche.

Certamente, prima di sostituire l'IC, si notava un certo calo prestazionale, specie nella stagione calda, dopo più affondi, ma nulla di diverso.

Certo voi avete in più l'overboost, che è alla fine è un'ulteriore "interfaccia" tra l'input dato sul pedale del gas e l'erogazione piena del biturbo.

3. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Scusa ma il 435 ha gli stessi risultati di potenza e coppia del PK ma è un N55 ? Quindi non ha l'overboost giusto ?

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, il PK del 435i ha 340cv e 450nm di coppia, senza overboost, ed è appunto un N55 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Per l'assetto ti posso dire che entro certi limiti di durezza molla conta tantissimo l'idraulica degli ammortizzatori ed avere barre antirollio non troppo rigide in rapporto alle molle dell'assetto. Solitamente si vede cambiare le barre e non l'assetto, oppure cambiare barre con alcune toste e l'assetto. Ma le barre pur dando un'effetto "binario" e di lineare reattivita', danno anche un brutto carattere all'assetto limitando l'escursione ruota e dando risposte piu' secche e/o problemi nel prendere il grip andando in appoggio sui fondi a scarsa aderenza .

Danno insomma una stabilita' lineare on-off che non è il massimo. Meglio sacrificare un po' di comodita' ed avere l'assetto di base un po' piu' rigido e barre piu' morbide, anche se questo implica una guida piu' attenta e meno strafottente.

Io mi son meravigliato nei miei esperimenti pistaioli di riuscire a fare lo stesso tempo sul bagnato con l'assetto (esperimento)attuale, che ha un carico di molla piu' del doppio dell'originale.

Come pure mi son meravigliato di fare tempi non tanto piu' alti con l'assetto originale sull'asciutto.

Praticamente cambia il rispetto che devi dare alla macchina e quindi concordo sul fatto che per strada si debba avere piu' "margine" di guida anche con manovre poco ortodosse. Ma per tenere alta l'efficienza di questa "morbidezza" bisogna avere un'assetto realmente neutro senza sottosterzo e soprattutto idraulica OTTIMA che tenga a freno i movimenti senza minare l'aderenza dei pneumatici con la strada. Sull'1M potevan tenere lo stesso "regolazione" da m3.....ma se proprio dovevano ammorbidire come hanno fatto , sarei andato ben piu' frenato di ammortizzatori con ammortizzatori di qualita'.

Non ho grande esperienza "tecnica" con queste bmw, ma a me pare che tendano ad avere poca escursione ruota al posteriore e forse barre troppo rigide per uso stradale .

Per l'erogazione , i primi tempi credevo anch'io di aver sbagliato guida con questa vettura, specie la prima uscita montana con amici. Poi con il tempo ho visto che non è cosi', sia nelle tre pistate in croce che ho fatto ( se magnan le gomme ste macchinone.....) e anche nell'ultimo radunino con amici prima di venderla.

C'era stato anche quel grattacapo in garanzia cui l'auto sotto stress andava in protezione, quindi anche dopo averne constatato la risoluzione mi restava un piccolo dubbio fosse solo la mia cosi'. Pero' altri possessori 1m mi hanno detto la stessa cosa e quindi il dubbio è svanito.

Al di la' di questo, una bella mappata con queste auto risolve un sacco di pippe probabilmente......oltre che dare cio' che la casa non ha dato a questa vettura per il rispetto M3.

Cio' che non va' bene è constatare che dopo quasi 8 anni di serie 1 vai a fare la M e non la finisci compiutamente di serie. Quindi il cliente che non vorrebbe tunizzarla comincia a pensarci e a pensare alla spesa a parte e a pensare se ha la pazienza di aspettare la fine garanzia.

Quando poi vedi case come la renault che ai propri prodotti economici al confronto non si risparmia nello sviluppo, ti giran solo i maroni per la montagna di marketing sbandierato a destra e sinistra e il mito che gira intorno a certi marchi che non è veramente meritato dai prodotti.

Da un certo punto di vista sportivo, avrei forse preferito riuscire a beccare una 130i fresca quando la cercavo e poi tunizzarla di assetto ed autobloccante e godermi i 100 kg in meno ed il canto dell'aspirato.

Prestazioni totalmente diverse certo, ma la resa telaistica se ben fatta non è detto che senza i particolariM sarebbe stata inferiore , godendo poi di 100kg o piu' in meno. Senza differenziali in due tempi e con certe attenzioni ricavate con l'honda, che non è detto funzionino su una bmw.

Forse mi son fatto prendere troppo dalla mia delusione e penso troppo ai bei momenti passati con l'ex 330ci e46, ed in parte con l'm3 v8.

Ma queste sono mie pippe che magari con il tempo passeranno.......se mai ritornero' ad un'1m, la ribaltero' senza pippe mentali e tanti saluti alle critiche...:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Qualche conce per la presentazione ce l'avrà sicuro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

7. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet

8. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Testarla in America per??

Pubblicità??

9. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] il mercato Americano è per Bmw uno tra i più imporatanti ....Come hai detto tu qualcke conce avrà la m4 m3 x la presentazione , sono molto curioso di sapere il numero molto esiguo di vetture che vendono qua...

10. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si Carlo, ma quella a cui si riferiva Magnabuffi era la vettura camuffata nei video.

Non è una macchina da salone di concessionario, ma una da test.

Probabilmente la testavano negli States perché molti test da sforzo li fanno nelle zone più calde e desertiche degli USA, mentre per esempio i test al freddo li fanno nei paesi del circolo polare artico e i test di resistenza bel traffico li fanno a Tokyo.

11. Carlo Brogi

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Grazie [MENTION=32612]AleArturo[/MENTION] x la delucidazione. Parlavo ora al telefono con un ragazzo che lavora in una conc Bmw in toscana...Mi ha comunicato che al corso che ha fatto per la X5 che la new m4 M3 si "dovrebbe " vedere in Italy teoricmente per Luglio Agosto .Secondo lui cmq sarà difficile vedendo come ci hanno penalizzato il lmercato auto qua , che mandino nei vari conc m3 o m4 di ufficio per poi svenderle a km o e pagargli bollo e superbollo...Le manderranno solo nei conc più grossi , come siamo ridotti male ragazzi!!!

12. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Praticamente siamo tornati indietro di 20 anni poco meno....

13. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    I concessionari pagano il superbollo alle auto immatricolate intestate a loro?

Comunque qualcuna la devono mandare... e l'affare per me lo si può fare. Che poi, affare... solo sulla carta.

Il vero affare è comprare in Italia e immatricolare estero. Si risparmia su tutto, bollo assicurazione superbollo... robe da 5k minimo risparmiati in un anno tra tutto, per non parlare delle multe

14. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    No non lo pagano, hanno l'esenzione.

15. Carlo Brogi

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] sei sicuro che i conce hanno esenzione su super bollo ??? !!! [MENTION=29540]LUPINN[/MENTION] il vero affare sarebbe di portare via i cogli..i da sto bel paese....cmq al estero le macchine a mantenerle costano niente rispetto a qua che hanno rovinato il mercato automobilistico e non solo quello con assurde tassazioni , passaggi di proprietà assicurazioni ecc ecc

16. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sicuro no, ma con l'esenzione del bollo grazie alla minivoltura credo sia considerato anche il super.

Per le auto nuove immatricolate dai conce invece, mi pare che sono obbligati a pagarlo solo per i primi 12 mesi.

17. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Che paese tragicomico, quello in cui dei beni invenduti pagano tasse. Estorsione legalizzata. Che vergogna.

18. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  19. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434