Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82) | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da DjMarvel, 16 Agosto 2013.

1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la bmw si mettera' a fare monovolume a trazione anteriore. Porsche con la sola 911 sarebbe bella e che defunta. Nonostante ci sia clientela. Che clientela sceglie qualche valida alternativa , che magari possa esser esclusiva a suo modo??
    Molto probabilmente clientela che in media sa' cosa sta acquistando, che motore ha, quali sono le sue caratteristiche...ed in media piu' attenta alla sostanza e molto meno agli inviti presentazione dei nuovi modelli dove sembra di entrare in un locale "IN" con una mandria (non tutti magari) di personaggi schifosi ed ignoranti dell'auto con la puzza sotto il naso.

Se la clientela si pesa con il numero e non con la qualita', siamo proprio pari al discorso che meglio un'm5 che "dorme" perche' l'uso predominante è usare 600cv per sfoggio e non perche' sai che sotto il sedere hai un mezzo veramente al top, sviluppato come si deve senza dover attaccarti al tuning anche se lo sfrutterai veramente l'1% del tempo.

Ecco perche' si parla di luci e led qui dentro, perche' si è abituati a parlare e non ad aprire gli occhi quando certe cose sono palesi.

2. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    R: Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Aspè scusa, vorresti dire che i nuovi motori che equipaggiano le nuove "M" hanno lo stesso valore progettuale dei precedenti? Che il V8 ed il V10 hanno la stessa "caratura" di un motore nuovo "uguale per tutti"? Metto una turbina qua, una turbina la ....che moderno per quanto possa essere è realizzato strizzando l'occhio alle economie di scala, perdendo di vista tanta esclusività. Ti posso raccontare che il motore M3 e92 V8 è derivato dall'esperienza F1, non tanto per benefici di marketing, bensì per soluzioni progettuali molto concrete, il biturbo dal canto suo è meglio solo perché è nuovo? Dopo 5 anni di felicissimi kilometri cerco qualcosa di nuovo, sì, ma anche meglio. Poi se dobbiamo dire che sostiture i cilindri con delle turbine vuol dire rendere un motore sofisticato, magasi sì, ma non diciamo "più pregiato" per favore, "oro non è platino"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Benissimo! Tu vuoi un motore che sia concretamente in grado di darti di più, che garantisca concretamente prestazioni superiori, che concretamente ti restituisca maggiore piacere di guida oppure sei interessato ad una soluzione da millantare?

Hai già avuto modo di provare il nuovo motore dell'M3? Non uno simile ma proprio QUELLO dell'M3? Quando lo avrai fatto ed avrai confrontato le due vetture, potrai dire "questo è meglio, quello è meglio". Fino a quel punto perdonami ma rimangono

tantissime congetture e basta.

Il fatto di avere in comune altre parti meccaniche, per me che sono progettista non vuol dire NULLA. Io come passione faccio anche motocross. Bene, ti farei provare il mio competizione 125 e poi una moto da mondiale: le soluzioni meccaniche sono le stesse

ma dinamicamente hanno pochissimo in comune.

Perdonami ma continuo a leggere pareri sull'M3/M4 legati al blasone e non alle reali prestazioni delle stesse. PER ME ovvero a mio parere, sempre ad occhio chiusi il 6L della E46 che il V8 della E9x. Motivo per cui aspetto con impazienza il 6L della F3x.

Se poi la realtà dei fatti (test strumentali in primis quindi valori OGGETTIVI) mi diranno il contraio e quando lo avrò provato ne rimarrò deluso, lo scriverò senza problemi.

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

presentazione della nuova M giovedì della settimana prossima

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Si hai ragione siamo ot, ma almeno c'è confronto.

Sono daccordo che sia soggettivo, però dai sii onesto, dire che la gtr è un gioiello da ammirare ogni mattina è assurdo.

Secondo me ti fai influenzare dalle prestazioni e in questo caso la tua affermazione ci sta tutta.

Io non ho detto che non è polivalente, ne che è scomoda, ne costruita male, ne che sia solo da pista, tantomeno non ho posto lamentele sulle finiture.

Forse non hai ben afferrato il senso del mio post.

Perchè si tira fuori Bmw che non ha nessun mezzo neanche lontanamente paragonabile alla gtr??

Non più attenta alla sostanza, ma più interessata ad essa chiudendo un occhio sul resto.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero, ma francamente la GTR si potrà definire esteticamente cattiva, inkazzata, aggressiva, ma bella la vedo duretta, a meno che non si sia degli epigoni del Gundam.

Io peraltro ero un appassionato delle gesta di Peter Rey, ma trovo la GTR comunque bruttina...

Quoto tutto, senza riserva alcuna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    se il tuo cagnolare era detto in ambito estetico, sicuramente tra un mito uguale a se stesso ed un design tesissimo per estremizzare i tratti basilari delle serie precedenti c'è una differenza di base in quanto a classe.Questo pero' è ravvedibile in molteplici bmw moderne che rispetto alla purezza dei design "pre bangle" molto raramente (se non mai) si avvicinano ai livelli del perfetto mix di eleganza aggressivita' e classicita' senza tempo. Di bmw moderne c'è un'ampio cabaret di cagnolamenti.....

IL discorso si è staccato troppo dai concetti originari e quindi ricordo che le critiche (nate da constatazioni oggettive fatte sui modelli attuali) sono state scritte per sperare che vengan tutte risolte nello sviluppo della nuova "piccola"(na' volta era la berlina compatta sportiva ).

Nessuno prende ad esempio come canoni di sportivita' questi cassoni (m5 ed rs6) ma anche queste auto sono dotate di dinamica e quindi se devono rappresentare lo stesso "il traino d'immagine " per l'intera gamma, l'm5 stavolta non da' grande immagine di se'.

Che dal 99,5% della gente non venga usata l'intera dinamica ma solo delle belle schiacciatone sul dritto è un'altro paio di maniche.

La gtr è stata inserita come confronto su come una casa cerca di affinare un proprio prodotto prestazionale ( e non per riempire il salone di bellezza, anche se tutto diventa poi soggettivo) .Se delle case hanno listini piu' alti e costi enormemente piu' bassi perche' c'è moltissimo derivato dalla grande serie.......si PRETENDE che tutto sia fatto di fino.

Se l'rs6 ha fatto un certo tempo, questo significa che con un barcone piu' ingombrante e piu' pesante di oltre 200kg rispetto alla grassona gtr ha una dinamica che ne' è praticamente a livello.

9 secondi solo un perfetto ignorante potrebbe auspicare che derivino solo perche' l'rs6 ha la trazione integrale....tranne che si provi al balocco bagnato, forse.

Certi distacchi importanti derivano da pesanti differenze di regolazione....

Io auspico che dopo aver provato personalmente l'1m e l'm3 e92 che si possa avere il (poco) di buono dell'una e ( in maggior misura) dell'altra, dando una bella migliorata alla trazione in due tempi con scossoni che disturbano l'aderenza di entrambe , la risposta imprecisa e penosa al gas della sovralimentata, con una regolazione d'assetto piu' frenata dell'e92( in contrasto con la "mercedesizzazione antica" in atto sull'intera gamma).....e oltre allo sbandieramento del peso entro tot che vi sia un lavoro estremo per posizionare tuttoil peso che si puo' entro gli assi visto che con il motore sono perdenti in partenza rispetto la v8.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Si parlava di schifezze di risposte dei sovralimentati recenti bmw che non devono piu' vedersi sulla nuova M4: visto che alla fine non estremizzeranno affatto l'ambito motoristico con numeri da capogiro questo compito non dovrebbe neppure esser cosi' arduo.

Quindi se il risparmio sull'esclusivita' motoristica è facilmente ravvedibile gia' ora , che spendano bene altrove e prendano atto di cosa stanno portando a casa con i modelli attuali.

L'esempio audi rs6 ed m5 non è preso come bandiera assoluta di sportivita' , ma per constatare come audi abbia potuto usare le stesse vecchie carte vincenti bmw, cioè' ridurre i pesi e avere neutralita' ed unirle al suo migliore sviluppo della trazione quattro.

Con queste cavallerie un'ingeniere sano di mente sapeva in partenza di dover lavorare duramente per poter competere con una trazione semplice, ed il risultato è chiaro con il confronto con la vecchia m5.

LA nuova con coppia e motorone, gommatura monstre , cambio iperrapido, differenziale asservito dall'elettronica rovina tutto con quintali in piu', e non avendo eliminato per bene sottosterzo in assetto stabilizzato.

Non si vuole affatto criticare cio' che non c'è, ma piuttosto non si vuole nascondere cio' che non va' bene: non voglio vedere anche la m4 fare la stessa fine.

Non solo con la futura audi a4/a5, ma magari anche con la futura mercedes C amg tanto per restare su prodotti con stesso layout e stesse caratteristiche.......Ricordo infatti che la nuova m5 a ben guardare le ha prese anche dal vecchio Merca classe E.....

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    se per te è ragionevole avere 9 secondi ( una vita) misurati che confermano dubbi teorici spalmati nell'intero topic M5.....Spero non sia ragionevole vedere arrancare tutte le fresche bmw con le prossime fresche concorrenti, perche' le attuali concorrenti hanno quasi un decennio sul groppone.

Si è voltato il discorso impegno delle case su un discorso salone di bellezza. Piu' che ragionevole, mi sembra un colpo da maestro:mrgreen:

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' uscito Gram Turismo?

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Probabilmente la differenza di giudizio arriva per il dubbio che il nuovo 6l possa competere con la regolarita' e con la risposta coerente al gas delle vecchie aspirate. Se bmw mi da' anticipazione di un 3,3 sovralimentato che ha capacita' per litro pari alla amg, sono probabilmente molto piu' portato a scusare (forse)l'eventualita' che si ripetano cadute di stile che non dovevan esistere sull'1m sul lato risposta.
    Da quello che mi è parso di capire, la risposta della m5 v8 biturbo è pronta e coerente e quindi vedendo il tipo d'intercooler, il corto "giro" dell'aria compressa , e i particolari dedicati credo che dal lato risposta ci saranno solo note positive.

Se poi daranno carattere che non si spiana e guadagna grinta fino ai 7600 sono il primo ad aspettarmi delle belle sensazioni, anche se diverse dalla storicita'.

Pero' serve handling puro su sta macchina...per il resto c'è alpina e 3/435

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    vuoi vedere se giocando ottieni gli stessi risultati?? Magari puoi provare in anteprima anche la m4 e dirci com'è:mrgreen:

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto! Virtuale per virtuale almeno la testo!

14. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Le attuali concorrenti Bmw hanno quasi un decennio sul groppone??? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />:o:o

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
  15. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ma la 1M mi sembra che era stata elogiata da parecchie testate automobilistiche o sbaglio? :-k

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Da tutte, nessuna esclusa!

Per EVO, ad esempio, è quasi un'icona.

A Zeno però non è mai andata giù e, posto che conosce e sa portare le auto, il suo è un giudizio per me molto significativo, ancorché abbastanza isolato.

17. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M

Ecco. Mi pareva di non essermi rimbambito tutto d'un tratto! :-D

18. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ue socio, hai visto??

Qui è pieno di amici tuoi, tutti abbagliati da mazinga o godzilla o come caxxo la chiamano. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
  19. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ce da sperare che la new m3 o m4 si avvicini alle prestazioni in generale di Mazzinga anke se ho forti dubbi....Come fascia di prezzo euro più euro meno saremo sui stessi livelli ma solo come prezzo... Anke se penso che a sentore la new M non sia male ......

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Gundam.

Condividi questa Pagina