ma si venderebbe probabilmente di più se avesse anche il manuale; come fanno altri costruttori con macchine di quella fascia ; allora vediamo, Porsche, BMW, Jaguar...... vendono alcuni modelli con la possibilità di scelta... ma chi ha detto che i costruttori siano esenti da scelte commerciali non sempre indovinate? basta pensare alle fesserie fatte da fiat con Alfa romeo o con Lancia in passato; in sostanza non basta essere un grande marchio per essere infallibile; saluti
Beh Giacomo dai, queste non sono mica aziende gestite ammiocuggino. Credi che facciano le scelte commerciali sulla base di quello che gli sembra? Su dai ci sono milioni di dati dietro le scelte mkt. :wink:
dati che evidentemente non vengono tenuti nel "giusto conto" , visto che altri( che dispongono degli stessi dati di mercato e vendono modelli di caratteristiche simili) fanno scelte diverse; che permettono al cliente di valutare cosa è bene e cosa no, per il proprio stile di guida e per i propri gusti; come è normale che sia; recentemente si parlava della questione cambio automatico anche per modelli venduti in paesi il cui mercato è sempre stato tradizionalmente legato alle trasmissioni di un certo tipo ; mercato USA ebbene per i modelli sportivi la tendenza è un ritorno verso le trasmissioni manuali... in conclusione non offrire possibilità di scelta potrebbe tradursi in un boomerang commerciale( o comunque in minori volumi di vendita); saluti
A me la tendenza sulle sportive (quale è questa TTrs) pare sia preponderante verso l'automatico, il manuale sta tornando in auge su modelli di nicchia, da intenditori se vogliamo (es. GT4), ma non sui modelli top di gamma di auto "comuni" dove si deve anche manifestare il meglio della tecnologia, e il cambio manuale non rappresenta alcuna tecnologia. Sarebbe comunque auspicabile la doppia scelta, son d'accordo. Io adoro il manuale e non potrei farne a meno, ma se comprassi un'auto come la TTrs (e lo escludo fortemente ) non vedo miglior scelta dell'Stronic per un'auto così. Una Cayman la prenderei manuale invece, ma è tutta un'altra macchina, molto più "da guidare".
Quindi adesso torniamo alla mia prima tesi? Giacomo, seriamente, se il mercato avesse richiesto il manuale su questa TTRS l'avrebbero semplicemente montato. Evidentemente la percentuale di chi l'avrebbe acquistata solo manuale è irrisoria, stop. Un po' come la serie 3/4 35i che adesso viene importata solo x-drive. O magari anche in questo caso BMW sceglie deliberatamente di perdere soldi?
Un conto è non importare un modello che però esiste su altri mercati, un altro è non produrre proprio l'auto col cambio manuale. Sono entrambi frutto di valutazioni commerciali, ma la prima francamente è incomprensibile (che ti costa importarla comunque anche se ne vendi solo 1?), la seconda ha una spiegazione tecnica ed economica.
Beh un altro esempio è la 997 mk2 turbo e turbo S Mentre sulla prima era disponibile anche il cambio manuale, sulla seconda solo PDK. Chissà come mai, ai tempi, decisero così
salute a tutti, la mia considerazione è semplice ; visto che esistono modelli di prestazioni e prezzo simili offerti con le due soluzioni , vuol dire che il mercato non esclude nessuna delle due , a priori; ergo la scelta di Audi di offrire solo il cambio automatico non mi convince e soprattutto ( temo per il marchio) esclude una parte di clientela; se non interessa a loro, figuriamoci me; facendo un esempio pratico tra due modelli vicini come potenza e prestazioni, M 2 e audi TT RS; l'una è disponibile anche con cambio manuale, l'altra no; per cui in partenza , pur interessandomi e molto l'Audi, la escludo; e ritengo sia probabile che anche altri appassionati possano ragionare in questo modo; ecco in questo dico che la scelta non mi pare indovinata saluti
Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster Cayman gt4 il top Ni Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster A mio avviso bisogna anche contestualizzare. A me il manuale piace.tanto è vero che la mio la ho cercata manuale, ma su una auto integrale e due punto zero come questa, alla fine ci sta bene il cambio stronic, il manuale sarebbe fuori luogo. Chi ama certi piaceri o romanticismi semplicemente si rivolge altrove.
La penso esattamente allo stesso modo, idem rs3 o a45 amg manuali le vedrei senza senso. Così come vedrei senza senso che so una Elise o una subaru sti automatiche