Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Personalmente non ho nulla contro Audi.

    Solo che se prendi un telaio iperleggero come quello della TT, dove la maggior parte del peso sta all'anteriore (c'è il motore), e poi aggiungi anche un cilindro, per quanto tu possa usare leghe leggere non fai che sbilanciare ancora di più l'equilibrio aumentando il momento di inerzia nei movimenti di imbardata.

    Dovrai adottare trucchetti di assetto e di regolazioni che riducono la percezione del problema, ma la guida sarà sempre di un certo tipo.

    Fra una TTS e una TT RS preferirei di gran lunga la prima, per intenderci.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Un Haldex è fine a se stesso, non ti divertirà mai come un Torsen, ed i tempi in pista contribuiscono al divertimento come l'Haldex.
     
  3. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ma se la TTS e la TTRS pesano uguale come puoi preferire l'una all'altra?

    Entrambe 1440 kg a secco (dichiarati) e non credo ci sia tutto questo sbilanciamento all'anteriore di una rispetto all'altra come invece è avvenuto nel passaggio da S3 a RS3 con un aumento di peso di oltre 100kg a sfavore dell'ultima.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vediamo sulle bilance, anche la distribuzione
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Potranno anche pesare uguale, ma il 5cilindri peserà sicuramente di +...10/15kg? e quel peso essendo spostato all'anteriore, peggiora la distribuzione dei pesi di qlc punto percentuale!:cool:

    E' questo il concetto...:wink:

    Poi che sicuramente sarà iper efficace, questo non ci piove....
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti ,

    alcune considerazioni sui pesi;

    cito a memoria per cui potrei non essere preciso; nel caso correggetemi;

    la TTS attuale è stata pesata a 1.440 kg; la vecchia TTRS a circa 1480 kg;

    la nuova viene data a 1.440 kg, dato pausibile visto che il nuovo motore ( in lega di alluminio) pesa quasi 30 kg in meno ;

    peso che viene tolto dall'avantreno;

    la distribuzione dei pesi di queste macchine è intorno a 60% avantreno; per cui si può sperare per la nuova in un equilibrio migliorato;

    se non ricordo male il vecchio motore in ghisa 5 cilindri pesa intorno ai 180 kg;

    il nuovo dovrebbe essere di poco sopra i 150 ; il che mi sembra un buon risultato se si pensa che il motore due litri 4 cilindri della TTS ( con blocco in ghisa) è a circa 140 kg;

    in conclusione il peso dichiarato( vedremo quello effettivo) mi pare realistico e , tenuto conto di TI e cambio doppia frizione, molto basso;

    in sostanza la macchina è più leggera di poco meno di 100 kg rispetto alla M 2;

    se aggiungiamo anche i 30 cv in più , alla fine le prestazioni non dovrebbero differire di molto
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    C'è solo una macroscopica e rilevante differenza, la trazione

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  8. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Il nuovo 2.5l ha il basamento in alluminio ed altre amenità che portano il peso a circa 150kg, guardacaso lo stesso del 2.0l con un cilindro in meno, non credo sarà quello a fare la differenza nella distribuzione dei pesi.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E con tutt'altro e piacevole suono per il 5L :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Come dicevo molti posts fa, pesando quasi 30kg in meno si passa da 180 a 150 circa

    Una bella differenza!

    Aggiungiamoci haldex e assetto migliorato e il gioco è fatto ..

    Poi certo, se un'auto per essere divertente deve uscire a ruote fumanti da tutte le rotonde ok, allora la TT non è auto per voi.
     
  11. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Forse hai le idee un po' confuse, se bastasse un assetto o la taratura di un haldex a sovvertire la fisica sarebbe tutto più facile.... Eppure hai una 911, queste cose dovrebbero esserti chiare. Quale tester/giornalista/pilota ha mai definito un'auto con le caratteristiche della TT divertente? Non per il gusto di far fumare le ruote dietro, proprio per una questione di feeling alla guida che un'auto con quelle specifiche non può fisicamente avere, è lapalissiano. Poi se qualcuno la preferisce a un'auto con caratteristiche realmente sportive nessun problema, il mondo è bello perché è vario:)
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster

    Condivido, anche se devo ammettere che mi ero perso il fatto che la TTS monta ancora il vecchio motore (EA113?) con basamento in ghisa.

    Non capisco perché non passino al basamento in alluminio anche li...
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    infatti si tratta di un motore totalmente nuovo con blocco in lega di alluminio

    saluti
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si vede che li devono finire, speriamo che finiscano anche gli Haldex :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  16. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sound fantastico come sempre il 5 cilindri

    esteticamente mi piace ma non quel rosso...

    vediamo come andrà dinamicamente
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non c'è manuale; bocciata!

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    La precedente TTrs la provai manuale, un cambio davvero pessimo con manovrabilità da auto turistica, se non sanno fare i cambi manuali meglio che usino l'stronic.
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Potrebbero sempre evolversi se volessero

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina