Personalmente non ho nulla contro Audi. Solo che se prendi un telaio iperleggero come quello della TT, dove la maggior parte del peso sta all'anteriore (c'è il motore), e poi aggiungi anche un cilindro, per quanto tu possa usare leghe leggere non fai che sbilanciare ancora di più l'equilibrio aumentando il momento di inerzia nei movimenti di imbardata. Dovrai adottare trucchetti di assetto e di regolazioni che riducono la percezione del problema, ma la guida sarà sempre di un certo tipo. Fra una TTS e una TT RS preferirei di gran lunga la prima, per intenderci.
Un Haldex è fine a se stesso, non ti divertirà mai come un Torsen, ed i tempi in pista contribuiscono al divertimento come l'Haldex.
Ma se la TTS e la TTRS pesano uguale come puoi preferire l'una all'altra? Entrambe 1440 kg a secco (dichiarati) e non credo ci sia tutto questo sbilanciamento all'anteriore di una rispetto all'altra come invece è avvenuto nel passaggio da S3 a RS3 con un aumento di peso di oltre 100kg a sfavore dell'ultima.
Potranno anche pesare uguale, ma il 5cilindri peserà sicuramente di +...10/15kg? e quel peso essendo spostato all'anteriore, peggiora la distribuzione dei pesi di qlc punto percentuale! E' questo il concetto...:wink: Poi che sicuramente sarà iper efficace, questo non ci piove....
salute a tutti , alcune considerazioni sui pesi; cito a memoria per cui potrei non essere preciso; nel caso correggetemi; la TTS attuale è stata pesata a 1.440 kg; la vecchia TTRS a circa 1480 kg; la nuova viene data a 1.440 kg, dato pausibile visto che il nuovo motore ( in lega di alluminio) pesa quasi 30 kg in meno ; peso che viene tolto dall'avantreno; la distribuzione dei pesi di queste macchine è intorno a 60% avantreno; per cui si può sperare per la nuova in un equilibrio migliorato; se non ricordo male il vecchio motore in ghisa 5 cilindri pesa intorno ai 180 kg; il nuovo dovrebbe essere di poco sopra i 150 ; il che mi sembra un buon risultato se si pensa che il motore due litri 4 cilindri della TTS ( con blocco in ghisa) è a circa 140 kg; in conclusione il peso dichiarato( vedremo quello effettivo) mi pare realistico e , tenuto conto di TI e cambio doppia frizione, molto basso; in sostanza la macchina è più leggera di poco meno di 100 kg rispetto alla M 2; se aggiungiamo anche i 30 cv in più , alla fine le prestazioni non dovrebbero differire di molto
C'è solo una macroscopica e rilevante differenza, la trazione Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il nuovo 2.5l ha il basamento in alluminio ed altre amenità che portano il peso a circa 150kg, guardacaso lo stesso del 2.0l con un cilindro in meno, non credo sarà quello a fare la differenza nella distribuzione dei pesi.
Come dicevo molti posts fa, pesando quasi 30kg in meno si passa da 180 a 150 circa Una bella differenza! Aggiungiamoci haldex e assetto migliorato e il gioco è fatto .. Poi certo, se un'auto per essere divertente deve uscire a ruote fumanti da tutte le rotonde ok, allora la TT non è auto per voi.
Forse hai le idee un po' confuse, se bastasse un assetto o la taratura di un haldex a sovvertire la fisica sarebbe tutto più facile.... Eppure hai una 911, queste cose dovrebbero esserti chiare. Quale tester/giornalista/pilota ha mai definito un'auto con le caratteristiche della TT divertente? Non per il gusto di far fumare le ruote dietro, proprio per una questione di feeling alla guida che un'auto con quelle specifiche non può fisicamente avere, è lapalissiano. Poi se qualcuno la preferisce a un'auto con caratteristiche realmente sportive nessun problema, il mondo è bello perché è vario:)
Ufficiale: Audi TTRS Coupe e Roadster Condivido, anche se devo ammettere che mi ero perso il fatto che la TTS monta ancora il vecchio motore (EA113?) con basamento in ghisa. Non capisco perché non passino al basamento in alluminio anche li...
Si vede che li devono finire, speriamo che finiscano anche gli Haldex /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sound fantastico come sempre il 5 cilindri esteticamente mi piace ma non quel rosso... vediamo come andrà dinamicamente
La precedente TTrs la provai manuale, un cambio davvero pessimo con manovrabilità da auto turistica, se non sanno fare i cambi manuali meglio che usino l'stronic.