Ufficiale: Audi TT III | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Audi TT III

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 3 Marzo 2014.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non contano tanto i valori assoluti, quanto le "differenze";

    si parlava di TT e A 3 ; e la differenza di peso indicata per le versioni 1.8 ( base)è di circa 20 kg;

    che poi le cose cambino con gli optionals è cosa normale;

    si si mettono cerchi da 50", cambio automatico, sedili elettrici, tetto apribile, trazione integrale...ovvio che si ingrassi;

    i pesi sono indicati secondo le norme DIN( o ECE, la differenza è in questo caso di 75 kg corrispondenti al peso del conducente e qualche kilo di bagaglio) e sono validi per le versioni base e con pieno di carburante;

    i modelli che sono dati alle riviste spesso sono zeppe di accessori per cui diventa difficile dire quali siano i pesi reali, basandosi solo su questi dati

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Matteo,

    presumo che il progettista abbia voluto mantenere gli ingombri del monoblocco ai livelli del precedente; sempre che i due siano diversi
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma i pesi a norma DIN sono in alcuni totalmente irreali e neppure proporzionali, per cui auto dichiarate più leggere alla fine si dimostrano più pesanti di altre sulla carta grasse.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Certamente, ma stiamo paragonando pesi di vetture dello stesso costruttore, per cui, a mio parere, direttamente confrontabili in quanto calcolati secondo la medesima logica.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Di massima si, ma poi se si entra nel dettaglio si potrebbe scoprire che con un modello sono riusciti a "barare" di più che con un altro, in ottica riduzione CO2 dichiarata che, non mi stanco di ripeterlo, dipende dal peso dichiarato.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    ormai la "moda" è di fornire alle riviste macchine zeppe di accessori per cui il peso cresce notevolmente;

    su questa base i confronti diventano meno facili dovendo "estrarre" il peso degli optional;

    sicuramente avrete notato sui cataloghi un piccolo asterisco alla voce peso; e si dice esplicitamente che questo è riferito alla versione di serie;

    secondo certe norme di misurazione( DIN o CEE)

    nell'ambito di macchine concepite su base comune ( come nel caso del quale parliamo) essendo le maccaniche simili , per non dire uguali, il confronto ha un senso e sono omogenei i dati comunicati; cioè non appaiono evidenti forzature;

    la A 3 che ho avuto modo di guidare pesa , secondo i dati ufficiali 1230 kg(DIN) con i cerchi da 16 " e senza alcun optional; basta mettere i cerchi originali da 17 " per vedere aumentare il peso di almeno una dozzina di kg;

    qualche tempo fa un membro del forum aveva stilato una lista del peso dei vari optionals, ricordo qualcosa:

    -tetto apribile: 20 -30 kg

    -cambio automatico 30-40 kg( mercedes);

    -cerchi ( e gomme) da 18 rispetto ai 16: 20 kg

    -sedili elettrici: 10 kg

    -airbag posteriori : 5 kg

    -ruotino di scorta: 11-12 kg

    -trazione integrale: 80-100 kg( solo Porsche riesce a contenere l'aumento in circa 50 kg)

    -serbatoio maggiorato: 20 kg

    -impianto frenante rinforzato: 10-15 kg

    etc

    come si vede è facile raggiungere e superare i 100 kg

    saluti
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Piu o meno, ricordiamo che il peso omologato influisce sulle emissioni dichiarate di co2 (che vengono rilevate al banco con freni proporzionali al peso omologato), di qui I vari trucchi e bari (ad esempio so per certo che alcune auto vengono omologate con motori diversi da quelli poi utilizzati in produzione).

    Per questa ragione preferisco guardare le bilance, se poi qualcuno ascolta cosa dice l'oste libero di farlo, personalmente sarei piu cauto.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ps: a titolo di esempio, il nuovo q7 provato da QR in edicola ha un peso dichiarato di 1995 kg (notare la cifra tonda proprio sotto le 2 t), sulla bilancia hanno rilevato 2406 ...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aveva degli optional quello provato?

    Sospetto che i pesi dichiarati non esistano nella realta', ma li trovo utili per fare i confronti con le altre case, tanto il giochetto e' lo stesso per tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2015
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vanno tolti 100 kg perche loro pesano con pilota e strumentazione, ed era ricca di optional, ma rimane 300 kg pieni sopra al dichiarato.

    Anche fosse colpa degli optional, e dura arrivare a 300 kg, a meno che...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Effettivamente son ben tanti 300kg.

    Stavo vedendo sul sito Audi che il Q7 loro lo danno per 2045kg come massa a vuoto. Anche prendendo per buono quello, son sempre 250 (e ad esempio non c'e' neanche l'optional del serbatoio piu' grande - che era la prima cosa che mi era venuta in mente per prendere una 50ina di chili...)
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    A meno che si domandi " Oste, com'è il vino??" :mrgreen:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Beh il peso francamente non mi stupisce. La nostra RS6, con mio padre sopra (90kg) pesa industriale, circa metà serbatoio di carburante, 2210 kg.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Contro un dichiarato, sul libretto, di quanti kg?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    1950 kg
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi gli "stessi" 250kg della TT.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Curioso vero?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, perche' non e' neanche "proporzionale", ma fisso (posto che due casi non sono una base statistica rilevante)
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Concordo potrebbe essere una coincidenza casuale quanto curiosa. Però c'è sicuramente qualcosa all'oscuro di noi perché le specifiche di omologazione devono essere rispettate e ripetibili.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si anche perche' sto pensando a quando ho immatricolato la 911 in Svizzera. Non mi hanno detto niente sul peso (ed era stata pesata) ma mi hanno fatto storie infinite sul fatto che la macchina fosse 2cm piu' bassa rispetto a quanto indicato nel COC (certificate of conformity).

    Mi immagino il cinema nel caso ci fossero 250kg di differenza.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Basta che guardi i consumi di omologazione...
     

Condividi questa Pagina