Ufficiale: Audi TT III

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 3 Marzo 2014.

  1. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Staccare 5,45 sullo 0-100 con "soli" 230cv (no superbollo,scusate la venale postilla,ma schifo non fa) è abbastanza un record e guardando al mercato solo la 4C e Lotus Elise riescono a fare meglio nel rapporto potenza/prestazioni,ma con 4-500kg in meno. Poi certo sul lungo i "pochi" cv segnano il passo e il tempo sul km è buono ma più nella norma. Ma sullo scatto breve il rendimento dato dal mix di peso,motricità e trasmissione è davvero esplosivo.
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La TTS strapperà l'asfalto...e aggiungo anche il cronometro in pista!!!
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    l'intento è far notizia, e farlo con la ttrs su un percorso a lei ostico è il massimo.
    Le critiche dei piu' attenti alle rs3 rispetto alle s3 elaborate è appunto per quel macigno d'anteriore.

    Prendendo singolarmente la prova della tts roadster si notano subito i 3 secondi a suo favore , ma il modello era comunque efficace e ben dotato(19" e magnetic ride di serie).

    In pista sicuramente sara' uscita la maggior birra del 272cv anche se sobbarcato da piu' peso: come prestazioni rettilinee, in partenza la tts manuale è plafonata rispetto all'efficacia del cambio di cui è dotata la nuova, ed al salire delle velocita' effettua piu' cambiate(manuali) non esprimendo chiaramente quanto va' di piu'( ma lo si capisce spulciando con calma).

    Ma la pista non è una partenza da fermo(quindi la maggior birra puo' esprimersi meglio) e le rapportature posson esser a favore o meno, ed anche il cambio manuale spesso è favorito.

    Con questo voglio solo esprimere che la nuova puo' avvicinare molto la tts 2a generazione a parita' di cambio , grazie al peso e l'handling ancora migliore(la tts era la migliore della vecchia gamma) bilanciando egregiamente la maggior birra del 272cv.

    Il cambio montato dalla nuova tt in prova falsa il risultato velocistico, che sarebbe inarrivabile con il manuale nella stessa prova da fermo.

    Non sei d'accordo??@AlexMi..la prova della nuova la visualizzo male...domani compro la rivista.8-[
     
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  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    i cambi fanno miracoli in partenza , come pure tornare ai pesi delle "supersportive del passato.
    Tra la 964 carrera e la mia rx7fd, le prestazioni reali son molto vicine alla tt, pur con partenza e cambiate manuali.

    Anch'esse ,con un cambio che sfrutta tutto,avrebbero meno "spreco d'efficacia" in questi test.

    Pur avendo peso simile e motori non piu' capaci , al di la' della potenza di picco.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si i cambi con le ultime generazioni di launch control sono un po' fuorvianti, perchè fanno ottenere prestazioni spettacolari negli scatti brevi e fanno pensare che il motore sia più brillante di quanto non lo sia nella realtà.

    Ma la prova della TTS è di parecchi anni fa, prenderei i tempi solo come riferimento qualitativo senza andare a spaccare il secondo, troppe variabili e troppa evoluzione di pneumatici in mezzo.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    condizioni climatiche delle prove? temperature asfalto / aria? Marca Gomme? Km della vettura in prova? o le condizioni sono uguali? Sennò il tempo di 4R per la 2.0 tdi non trova riscontro.
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non si pretende di affiancare due tempi e cogliere verita' al centesimo di secondo.
    Ma è indubbio che senza i cambi automatici moderni e le loro partenze brucianti, certi tempi sul dritto partendo da fermo non si fanno con la stessa identica vettura ma in versione manuale.

    Questo falsa, insieme alle rapportature , l'adattabilita' ad un tracciato e la vera capacita' di tiro rettilineo di una vettura come la tts, seppur gravata da tanti kg in piu'.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ieri son passato da un concessionario della mia zona , tanto per vederla dal vivo.

    Nera, 19" , 2.0 231cv quattro s tronic.

    Esteticamente non riesce a piacermi. L'interno è cambiato parecchio e si notano cambiamenti ,l'esterno non sembra e da' solo impressione di maggiore spigolosita'.

    Forse preferivo la vecchia come apparenza contando che ha tanti anni sul groppone.

    Vedendo pero' il prezzo ho dovuto concludere che io stesso fatto 30, farei 31 e andrei di fisso su una cayman se volessi un'auto usabile tutti i giorni.

    Il vantaggio della tt è che fa' la parte della 911 in scala per quanto riguarda i 2 posti in piu'.

    I 61keuro di listino di quella esposta nel concessionario (non svalangata oltremisura di optional) uniti all'estetica che non mi convince del tutto mi hanno posto una domanda : una cayman è leggera in modo simile se non di piu' e ha motivi validi per costare di piu' a parita' d'allestimento, ma la desiderabilita' della tt è veramente rapportata al suo listino ???Se la cayman è un prodotto superiore e parimenti leggero pur essendo di concezione piu' vecchia , il ricarico sul listino della nuova tt è eccessivo??

    E' una cosa soggettiva di certo, ma se la tts 310cv la faranno pagare molto di piu' di questa tt 231cv, riuscira' con la presunta dinamica ad esser desiderabile e parimenti efficace e divertente di una M2 e di una Cayman S con questi prezzi ???

    Una 1m costava pari o meno di questa TT 231cv a parita' d'allestimento. Farei molta fatica a preferire la tt alla 1m e penso che molti farebbero fatica , anche tra gli audisti. E vedendo il prezzo della m235i credo che la m2 non andra' a livelli molto superiori alla 1m come listino.

    Spero che il prezzo della tts 310cv non venga innalzato di molto o che almeno comprenda molti optional di serie.

    Altrimenti il modello di punta ( tt rs) potra' avvicinarsi a livelli da da cayman gts , non del tutto giustificati a mio parere.
     
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  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dopo la visita per vederla dal vivo, son personalmente ancor piu' convinto che abbasseranno le pretese .
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Zeno,

    la TTS costa quasi 54.000 euro;

    senza dubbio, a quei livelli di prezzo ne venderanno pochissime
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Audi TT III

    La differenza è che Cayman dopo 2 anni ha perso si è no il 25% del suo valore, la TT metà.

    Il mercato dell'usato è più attento al valore intrinseco delle cose.
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    a modello nuovo, ricordo che la vecchia tt fosse pero' abbastanza tenace nel tenere i valori. Forse in percentuali non dissimili dai cayman (e quindi comunque con perdite di valore minori in termini assoluti visto il minore prezzo)

    Sicuramente questa nuova lo sara' un po' meno inizialmente , con perdita percentuale piu' elevata. Perdendo cifre assolute probabilmente pari o piu' consistenti di una porsche a carriera gia' ben avanzata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2015
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Audi TT III

    La mia ormai con 6 anni di vita, modello nuovo in vendita, ha una quotazione di ca. la metà del prezzo di listino.

    Trova una TT di 6 anni e vedi quanto vale...
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vetture ugualmente appetibili mi pare che abbiano valori residui di circa la meta' in entrambi i casi, o leggerissimamente minori percentualmente per la tt.
    Di certo è onore per la porsche perche' da vettura piu' costosa e non sempre considerata come "prima porsche" potrebbe idealmente perdere di piu' anche percentualmente.

    In assoluto perde piu' valore, come è scontato dato il suo listino ben piu' alto in origine.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sempre circa 10.000 € meno della Boxster S.

    E circa le valutazioni residue dopo tot anni, guardate voi stessi mediamente, anche su Autoscout, quale è la differenza media di valutazione tra TT-S del 2009 e Boxster S sempre del 2009.

    Mediamente, sempre sui 10.000 € di differenza. (circa 25 un TTS del 2009, circa 35 un Boxster S dello stesso anno).
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No la TT del 2009 e quotata ca. un terzo del listino, e non si vende.

    Non c'e paragone.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Entrambe sono quotate 1/3 del listino...basta come ho già scritto farsi un giro sui vari siti di annunci. E non si vendono neanche le Porsche se non calando il prezzo ma cosa lo dico a fare, tanto dirai che non è così.
     
  18. Matteo RS

    Matteo RS Collaudatore

    410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    Ufficiale: Audi TT III

    Se non erro la stavano paragonando alla Cayman, non alla Boxster S.

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    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2015
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    2009 - TTS vs Cayman - Mercato Italia e Germania

    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=9,57&model=20055,18684&mmvmk0=9&mmvmk1=57&mmvmd0=20055&mmvmd1=18684&mmvco=2&fregfrom=2009&fregto=2009&pricefrom=1000&kmto=60000&cy=D,I&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=2&event=pag&donttrack=search

    2009 - TTS Roadster vs Boxster

    http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=9,57&model=1955,20055&mmvmk0=9&mmvmk1=57&mmvmd0=20055&mmvmd1=1955&mmvco=2&fregfrom=2009&fregto=2009&pricefrom=1000&kmto=60000&body=2&cy=D,I&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&event=pag&donttrack=search

    A parte alcune versioni a tiratura limitata ed alcune piazzate ad un prezzo molto elevato, si può vedere la vastità di scelta di Boxster, restyling o pre restyling e come mediamente la quotazione sia superiore a quella di un TT-S Roadster di pari periodo ma con una differenza che è riconducibile a quella iniziale di listino se non minore. Anche perché molte Boxster S Restyling (quelle da 35 mila circa) che vedo qui inserzionate hanno un listino di oltre 75 mila €....
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La TT non ha mai fatto "grandissimi" numeri nelle vendite.

    La prima serie non mi e' mai piaciuta. La seconda molto meglio sebbene i problemi di "spazio" alla lunga pesano anche per un giovane.

    Questa terza generazione per me veramente molto bella, penso incontrera' almeno in italia molti problemi legati appunto al target. Il Giovane di oggi senza lavoro.

    Il superbollo penso faccia il resto per le versioni diciamo "piu' interessanti"
     

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